home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Un'altra stella brilla nell'universo: MIO DOLCE BLU, vola sereno e libero dal tuo amato fratellino - Discussione n 40845 - PermaLink
   Un'altra stella brilla nell'universo: MIO DOLCE BLU, vola sereno e libero dal tuo amato fratellino

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 51
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 10-06-2009 alle ore 15:28   
Perchè continui a farlo uscire?


0 
 Profilo
Anna82

Registrato dal: 04-05-2009
| Messaggi : 909
  Post Inserito 10-06-2009 alle ore 17:50   
Perchè si mette davanti alla porta ed insistentemente, miagolando mi chiede di uscire. Non è stato abituato a stare in casa e non posso obbligarlo adesso. Sta chiuso in casa tutta la notte e per gran parte del giorno..e cmq quando esce rimane sempre nel nostro giardino. Inoltre da quando è morto Brio non si avvicina più nessun gatto nel nostro giardino, se non sua mamma.
In ogni caso, è da quando se nè andato Brio che mi viene criticato il modo in cui mi prendo cura dei miei animali..è vero io chiedo consigli, e li ascolto volentieri, ma vivo con gatti e cani da 27 anni, li ho sempre amati infinitamente e credo di aver capito quale sia la loro natura ma soprattutto ho capito che amarli significa rispettarli e lasciarli vivere come LORO desiderano. Uscendo nel giardino possono diminuire le sue difese? Questo è relativo..ma in ogni caso non gli rimangono molti anni da vivere (così mi avete detto) e preferisco fargli vivere questo tempo serenamente e COME LUI DESIDERA, che non rinchiudendolo in una casa quando lui NON LO VUOLE. Questo significherebbe amare un animale? Secondo me no!
Se il problema è che lui può infettare altri gatti allora qst problema non sussiste perchè gatte nella mia zona non ce ne sono (a parte sua madre) e i gatti maschi (che ora nn si avvicinano più) sono stati in contatto già con Blu prima che scoprissi la sua malattia, e in ogni caso..ripeto, Blu non si allontana dal suo giardino; e per gli altri mici non esiste un vaccino??!!!purtroppo non posso pensare al benessere fisico e soprattutto psicofisico dei miei animali e contemporaneamente a quello dei gatti di tutto il paese, se ne avessi le capacità lo farei con tutto il cuore...
Spero che sia chiaro quello che ho scritto e di non essere fraintesa!!!


0 
 Profilo
Anna82

Registrato dal: 04-05-2009
| Messaggi : 909
  Post Inserito 10-06-2009 alle ore 17:53   
In ogni caso non è semplice vivere sapendo che il proprio micio è destinato ad andarsene..e a maggior ragione cerco di potergli donare tutta la serenità e tranquillità di cui ha bisogno e merita!!


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 10-06-2009 alle ore 18:02   
Io non critico come vuoi che viva i suoi anni,sono anch'io dell'idea che è bene che viva felice avendo ahimè una malattia che nn lascia scampo...Però penso anche agli altri gatti,la responsabilità di Blu è tua e ovviamente tu scegli cosa è meglio per lui...se non ci sono altri gatti ancora meglio,permettimi però di dire almeno che non condivido il fatto che un gatto felv possa circolare liberamente,non è una critica personale a te ma vedendo tanti micini morire in gattile di felv,gatti magari vissuti sempre in casa che durante le vacanze estive vengono abbandonati chissà dove e vengono in contatto con gatti infetti,è un pensiero che non posso cacciare via ne tenere per me.Solo questo,perchè in fondo tutti i mici sono un po' dei Blu e Brio e tutti meritano attenzioni,non ci sono mici di serie a e mici di serie b.Alemno,io la penso così.


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 10-06-2009 alle ore 18:04   
Logicamente aggiungo che chiunque possieda un gatto che ha libero accesso all'esterno dovrebbe almeno pensare a vaccinarlo anche contro la felv ma purtroppo alcune persone nemmeno vengono informate su queste malattie,ed in fondo spesso basterebbe un vaccino...tieni almeno sempre sotto controllo la zona,controlla che non vi siano mici nuovi ed eventualemente allerta le eprsone vicine che potrebbero prendere un micio...


0 
 Profilo
Anna82

Registrato dal: 04-05-2009
| Messaggi : 909
  Post Inserito 10-06-2009 alle ore 19:04   
Ma certo..sono d'accordo con te che non esistono gatti di serie A e B (mai pensato), ma come io mi prendo cura del mio gli altri dovrebbero fare lo stesso. Forse non mi sono spiegata bene, se potessi prendermi cura di tutti i gatti del vicinato lo farei volentieri, ma capisci bene che mi risulta difficile. Appena ho saputo del virus infatti ho subito avvisato la vicina che tiene la mamma di farle il test e vaccinarla (non sapevo ancora l'avesse ereditata da lei) e farò lo stesso se noterò mici nuovi che si avvicinano al mio giardino. Ma finchè Blu se ne sta per i fatti suoi in giardino non mi sento di obbligarlo a stare dentro in casa. Tutto qui..Che poi la gente che prende un gatto debba informarsi sui vaccini, ecc. su questo non ci sono dubbi..


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 10-06-2009 alle ore 22:32   
ciao anna,
ti risenti per le critiche ricevute, e probabilmente sono parte in causa... cmq, accantonando polemiche inutili e tornando a blu... se leggi in inglese, ti ho trovato due papironi (di cui riporto poche righe) che forse potrai trovare utili...
personalmente, ho esperienza diretta di gatti felv con una vita buona e anche lunga tenuti in casa (e per questo in questo senso di consigliavo)... non così, purtroppo, per quelli che sono liberi di uscire o che fanno parte di piccole/piccolissime colonie (di quelle grandi nemmeno si parla)... ma capisco benissimo che non ti vada di confinarlo, in particolare se ha un giardino di cui godere... e se non ha occasioni di contatto, tanto meglio... ma se non è sterilizzato e ha modo di uscire, dubito che tu (o chiunque) ci riesca... qualche piccola cosa cmq puoi farla... tenere le sue ciotole del cibo e dell'acqua e la lettiera in casa (se altri gatti hanno accesso al giardino), valutare con il tuo vet (qualora non sia stato già fatto) la possibilità di sterilizzarlo (è un intervento semplicissimo... si può fare anche in anestesia locale), dargli tanta vitamina b (se non lo fa), far sterilizzare la madre (se non lo è) per non farle mettere al mondo altri disgraziati... in tanti gattili, in tante colonie, i gatti felv - anche asintomatici - vengono addormentati... il mio pensiero va a loro, poveri angeli...
per quanto riguarda le vaccinazioni, i vet che conosco non vaccinano i gatti felv che non escono... vengono invece vaccinati per le malattie infettive (ma non per la felv) i gatti felv che escono... nessuna vaccinazione assicura una copertura totale...

http://abcd-vets.com/guidelines/pdf/abcd-felv_guidelines_0710.pdf
4.6 FeLV infection management
4.6.1 General management
FeLV-infected cats should be confined strictly indoors to prevent spread to other cats in the neighbourhood. There may also be benefits in preventing exposure of the immune-suppressed retrovirus-infected cat to infectious agents carried by other animals. This is true in the home environment as well as in the veterinary hospital. Although they can be housed in the same ward as other hospitalized patients, they should be housed in individual cages. It should be considered that they may be immune-suppressed and should be kept away from cats with
other infectious diseases. They should not be placed in a "contagious ward" with cats suffering from infections such as viral respiratory disease. The management of the cat should be adjusted to minimise potential exposure to other infectious agents. As well as confining the cat indoors it may be prudent to avoid feeding uncooked meat, which may pose a risk of bacterial or parasitic infections to which FeLVpositive cats are more susceptible... Intact male and female retrovirus-infected cats should be neutered to minimize the risk of virus transmission and for health benefits. Surgery is generally well tolerated by asymptomatic FeLV-infected cats. The virus is infectious only for a short while outside the host [Francis et al., 1979b], and is sensitive to all disinfectants including common soap...
Routine vaccination in FeLV-infected cats is subject of discussion. Vaccination programmes to prevent common infectious diseases should be maintained in FeLV-infected cats, although
it has been demonstrated that FeLV-infected cats may not be able to mount adequate immuneresponse to rabies vaccination [Franchini, 1990]. Therefore, protection in a FeLV-infected cat
after vaccination may not be comparable to that in a healthy, uninfected cat and so if cats are allowed to go outside – which is not recommended... more frequent vaccination may need to be considered. Inactivated vaccines are recommended whenever available as in immune-suppressed cats, modified live virus vaccines may retain some pathogenic potential and cause clinical disease.

http://www.catvets.com/uploads/PDF/2008%20AAFP%20Retrovirus%20Guidelines.pdf
Limiting transmission at home
FeLV-infected cats should be confined indoors so they do not pose a risk of infection to other cats and so that they are protected against infectious hazards in the environment. If a FeLV-positive cat is identified in a household, the best method of preventing spread to other cats in the household is to isolate the infected cat in a separate room and to prevent the infected cat from interacting with its housemates. A simple screen or
chain-link barrier is adequate to prevent viral transmission in the laboratory setting (Levy, unpublished data). If owners choose not to separate housemates, uninfected cats should be vaccinated against FeLV in an attempt to enhance their natural level
of immunity. The cats should be kept separated until at least 2 months after completion of the primary immunization series to allow time for effective immunity to develop. However, no
FeLV vaccine protects 100% of cats against FeLV infection. FeLV can be transmitted vertically from an infected queen to her kittens in utero or via infected milk. Infected queens should not be bred and should be spayed if their condition is sufficiently stable to permit them to undergo surgery.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titi il 11-06-2009 09:43 ]


0 
 Profilo
Anna82

Registrato dal: 04-05-2009
| Messaggi : 909
  Post Inserito 11-06-2009 alle ore 12:52   
Cara titi, ti ringrazio per i documenti che mi hai mandato (leggo l'inglese)..i piccoli accorgimenti di cui mi hai parlato sono già stati fatti: Blu mangia sempre dentro e anche i bisogni li fa in casa, la mamma era già stata sterilizzata prima che sapessimo della malattia, inoltre abbiamo subito avvisato anche i proprietari degli altri fratellini..come ho detto, tutto quello che posso fare lo faccio molto volentieri perchè ho a cuore anche la salute degli altri mici. Sulla sterilizzazione del mio piccolo ne parlo sicuramente con il vet ma costringerlo a stare qualche oretta fuori, nel suo giardino, mi sembra un pò troppo!!!tutto qui...
In ogni caso vi ringrazio per il confronto e le vostre opinioni!



0 
 Profilo
micia86

Registrato dal: 03-05-2009
| Messaggi : 1514
  Post Inserito 11-06-2009 alle ore 13:28   
Ciao Anna,ho letto un pò tutto e non voglio entrare nell'argomento...volevo invece sapere solo come sta il piccolo Blu...va meglio vero? un a te e a lui


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 11-06-2009 alle ore 14:04   
Bhe,insomma,trovare un compromesso e farlo uscire ad orari mi sembra cmq accettabile...spescie in orari in cui ci sia la vostra presenza.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.225 Secondi