home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Carcinoma mammario Help - Discussione n 40346 - PermaLink
   Carcinoma mammario Help

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 21-05-2009 alle ore 13:42   
per chiarezza...se l'esame citologico viene eseguito o letto male la colpa non è dell'esame in se ma di chi lo fa...non ci vuole una scienza per fare un ago aspirato, solo alcune norme che tutti i colleghi dovrebbero conoscere...
per la lastra sono d'accordissimo con te, è la prima cosa che andrebbe fatta.
esame istologico e citologico come ben sai sono due cose diverse, io ti contesto l'aver sconsigliato il citologico a priori, la biopsia non è nemmeno stata presa in considerazione (credo per l'età del gatto), ma il citologico darebbe una diagnosi sicura...se poi per ipotesi la massa non è un carcinoma?
magari si danno terapie per una cosa che nessuno sa CON CERTEZZA cosa sia.
e visto che l'approccio dovrebbe essere scientifico si dovrebbe intervenire miratamente per ogni patologia, soprattutto in casi come questi in cui fare diagnosi è relativamente semplic..
giamon tu sei molto preparata in materia, mi ha stupito leggere che sconsi il citologico a priori, perchè come argomentazioni hai detto cose non vere...
non ho consigliato nè tac nè nulla di fantascientifico, l'iter corretto a mio parere sarebbe: ago aspirato, rx torace, eco addominale ed esami del sangue...nessuno di questi esami prevede anestesie o rischi per il gatto...
la discussione rimane aperta a tutti, non c'è bisogno di cancellare nulla, la mia è una opinione da medico perchè non mi sono trovata d'accordo con quanto hai scritto...


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 21-05-2009 alle ore 14:38   
Posso solo concordare con calzinimaya, l'esame citologico è uno strumento importantissimo, e se possibile ancora di più sui gatti: non è invasivo, non richiede una contenzione importante nè farmacologica nè fisica di solito, non è doloroso, non prevede la somministrazione di farmaci prima, durante o dopo, un veterinario con un po' di esperienza può farsi un'idea immediata in ambulatorio ancora prima di mandarlo al citologo per cominciare una terapia che non sia completamente alla cieca mentre si aspetta la lettura di un esperto.

La radiografia va ovviamente eseguita, ma l'una cosa non esclude l'altra, così come un emocromo con biochimico e un'ecografia.

Nessuno di noi può fare una diagnosi del genere (in questo caso identificare un tumore) solo guardando, questa non è scienza semplicemente....


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 0.295 Secondi