home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Morso di vipera - consigli a pag 4 - Discussione n 40234 - PermaLink
   Morso di vipera - consigli a pag 4

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 30 )
grl

Registrato dal: 01-05-2009
| Messaggi : 286
  Post Inserito 13-05-2009 alle ore 12:09   
Salve,visto che vado spesso in campagna e spesso in posti isolati e difficili da raggiungere vorrei sapere cosa fare in caso il mio cane venisse morso da una vipera e non potessi andare subito da un veterinario.Inoltre vorrei sapere possibilmente da un veterinario i farmaci da usare per il primo soccorso e le dosi per un cane di 20 kg. Sono utili i cortisonici o gli antisaminici? Grazie anticipatamente per le risposte !

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 16-05-2014 19:56 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 13-05-2009 alle ore 13:20   
il veleno della vipera può provocare lesioni gravissime, renali, epatiche e crisi emolitiche.
tu non puoi in nessun caso fare nulla per il tuo cane se non portarlo di corsa in una clinica per il ricovero.
non possiamo indicarti via web i dosaggi di nessun farmaco da usare in via ipotetica, è una questione di correttezza...ti posso dire quello che succede di solito quando il cane viene morso, tipicamente il cane è in mezzo ai cespugli o annusa per terra e lo senti guaire e scappare.
è possibile che il morso non si veda subito (per via del pelo per es) ed è possibile che l cane per una buona mezz'ora torni assolutamente normale.
poi quando il veleno comincia a fare effetto vedi i sintomi a seconda degli organi colpiti (di solito di colpo il cane diventa mogissimo, non mangia e non si alza).


0 
 Profilo
grl

Registrato dal: 01-05-2009
| Messaggi : 286
  Post Inserito 13-05-2009 alle ore 13:47   
Non voglio sapere i farmaci da usare per automedicare il mio cane,ma solo per consentirle di resistere ad un viaggio di 3 ore o più per arrivare dal veterinario.
Ho letto che alcuni danno cortisoni o corticosteroidi, se non può-vuole darmi le dosi pazienza, ma può dirmi almeno se servono a guadagnare tempo?
Ripeto che non voglio sostituirmi al veterinario,ma sapere cosa posso fare per guadagnare tempo prima di portare il cane dal veterinario.

Grazie.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 29-01-2012 22:51 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 13-05-2009 alle ore 13:56   
non è provato che la somministrazione di corticosteroidi in questi casi migliori la prognosi, quindi non mi sento di dirle che aiuterebbero il cane.nel malaugurato caso che succeda una cosa del genere prenda il cane e si metta in macchina alla velocità della luce, magari se il suo vet di fiducia è così lontano si faccia indicare un vet più vicino in caso di estrema urgenza


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 13-05-2009 alle ore 14:27   
sono contraria a incidere e spremere, non serve a niente se non a perdere tempo prezioso e provocare dolore al cane che non capisce perchè il proprietario si accanisce su dilui e lo fa agitare, col risultato di peggiorare le cose, la fasciatura rallenta il circolo ma il veleno prima o poi viene assorbito, non ci sono modi per evitarlo...l'unico consiglio che posso darvi è questo, prendete il cane e di corsa andate dal vet più vicino per stabilizzarlo, una volta stabilizzato potrete portarlo dal vostro vet di fiducia per le terapie successive


0 
 Profilo
grl

Registrato dal: 01-05-2009
| Messaggi : 286
  Post Inserito 13-05-2009 alle ore 14:29   
Ok,Grazie per i consigli!


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 13-05-2009 alle ore 17:50   
purtroppo il terrore delle vipere ce l'ho anch'io portando le pelose nel bosco tutti i giorni, la mia domanda è questa, visto che Sofia si allontana parecchio, il morso penso faccia male quindi il cane guaisce per un bel po' vero? possibilmente si strofina anche la parte morsa? il mio terrore è non accorgemene di un eventuale morso, questa cosa mi manda in ansia ad ogni passeggiata.


0 
 Profilo
grl

Registrato dal: 01-05-2009
| Messaggi : 286
  Post Inserito 13-05-2009 alle ore 18:04   
Non è detto che guaisca per un bel po o che si strofini la zona interessata,dipende anche dalla zona colpita,ed è difficile per via dei peli trovare il morso prima che si gonfi parecchio.
Quindi è meglio tenerla d'occhio sopratutto nelle stagioni calde.


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 13-05-2009 alle ore 18:12   
ma non sanguina nemmeno un po'???? Sofia è tutta bianca, dici che non lo vedrei?????????????


0 
 Profilo
grl

Registrato dal: 01-05-2009
| Messaggi : 286
  Post Inserito 13-05-2009 alle ore 18:57   
A volte sanguinano e a volte no,essendo tutta bianca sarebbe senza dubbio più facile individuare il morso.
Può anche darsi che abbia torto,le cose che ho detto non sono frutto di esperienze personali,ma di testimonianze lette su internet, quindi non posso sapere fino a che punto siano attendibili.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi