home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatto che trascina le zampe posteriori e barcolla - Discussione n 40140 - PermaLink
   gatto che trascina le zampe posteriori e barcolla

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
dra03

Registrato dal: 10-05-2009
| Messaggi : 11
  Post Inserito 10-05-2009 alle ore 19:11   
Salve, ho un micio, Dracula di 14 anni affetto da leucemia felina. E' sotto terapia cortisonica da quasi 2 anni e ha sempre reagito benone. Generalmente l'intervallo tra un'iniezione e l'altra di cortisone avviene ogni 20-30 giorni. Da qualche tempo ho notato che aveva dei dolori alle zampette posteriori che però passavano dopo l'iniezione. Ora la situazione è cambiata, sembra che non ci siano più i dolori ma invece ci sono problemi di stabilità ed equilibrio, le zampe posteriori vengono quasi trascinate e la deambulazione è barcollante. A volte si nota una pupilla più grande dell'altra!!! La prima diagnosi del medico veterinario è stata di artrosi, poi ha ipotizzato un problema neurologico, nell'ultima visita invece ha ipotizzato un problema artritico. Non so cosa pensare, a me sembra più un fattore neurologico!!! Cosa devo aspettarmi? Grazie


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 10-05-2009 alle ore 21:01   
Ti consiglio una visita neurologica, ti mando un messaggio privato, li trovi in alto a sinistra, con dei nominativi a Roma. Facci sapere!


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 11-05-2009 alle ore 14:41   
come sta il micio?


0 
 Profilo
dra03

Registrato dal: 10-05-2009
| Messaggi : 11
  Post Inserito 11-05-2009 alle ore 20:08   
Quote:

10-05-2009 alle ore 21:01, Cecilio wrote:
Ti consiglio una visita neurologica, ti mando un messaggio privato, li trovi in alto a sinistra, con dei nominativi a Roma. Facci sapere!



Grazie, oggi il veterinario non ci ha dato buone speranze. Probabilmente si tratta di una sintomatologia legata alla sua patologia (FELV), una compressione a livello nervoso nella zona degli arti posteriori che rischia di compromettere anche le sue funzioni corporali!!! Per ora il micio è piuttosto vigile ed ha anche un certo appetito ma noto che fa qualche sforzo quando deve fare i bisogni. Le zampette posteriori sono sempre più precarie!!!!! Nel giro di qualche giorno dovremmo prendere una TRISTISSIMA DECISIONE!!!!!!!!!!
Ora è qui con me in braccio a godersi coccole infinite!!! Vi terrò aggiornati


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 11-05-2009 alle ore 20:29   
che accertamenti avete fatto, rx?
e la diagnosi è del neurologo?


0 
 Profilo
AlKotix

Registrato dal: 23-11-2008
| Messaggi : 283
  Post Inserito 11-05-2009 alle ore 20:37   
Quote:


Grazie, oggi il veterinario non ci ha dato buone speranze. Probabilmente si tratta di una sintomatologia legata alla sua patologia (FELV), una compressione a livello nervoso nella zona degli arti posteriori che rischia di compromettere anche le sue funzioni corporali!!! Per ora il micio è piuttosto vigile ed ha anche un certo appetito ma noto che fa qualche sforzo quando deve fare i bisogni. Le zampette posteriori sono sempre più precarie!!!!! Nel giro di qualche giorno dovremmo prendere una TRISTISSIMA DECISIONE!!!!!!!!!!
Ora è qui con me in braccio a godersi coccole infinite!!! Vi terrò aggiornati



Ciao, mi spiace molto per il tuo micio. Non so se possa essere di aiuto perchè la situazione è un pò diversa ma anche il mio gatto non cammina più e lo devo aiutare a fare i bisogni ma tira avanti abbastanza dignitosamente, se è questo che ti preoccupa posso darti delle dritte. Ma devi vedere se la cosa è compatibile con la sua malattia e con la tua disponibilità. Nel senso che se il problema ora è la gestione della paralisi e il gatto continuerebbe a vivere è un conto, se rischia comunque di morire tra un mese è un'altro. Fammi sapere per mp ok? Un abbraccio
P.S. Non sto a dilungarmi ora in dettagli, il senso del mio intervento è che la paralisi volendo si può gestire, se ti va ti spiego meglio dopo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cecilio il 11-05-2009 20:58 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 12-05-2009 alle ore 12:43   
purtroppo da come descrivi il problema penso che si tratti di una patologia spinale legata alla felv (spesso ci sono linfomi spinali...), così come legato alla malattia è l'anisocoria (la pupilla più grande in un occhio).
non so quanto convenga fare mille accertamenti, la visita però ti conviene...anche se non ci sono tante terapie che si possono fare, mi spiace...


0 
 Profilo
Incrinadia75

Registrato dal: 21-04-2009
| Messaggi : 627
  Post Inserito 12-05-2009 alle ore 16:54   
Mi dispiace per il tuo micione, è una decisione difficile... ti capisco perchè purtroppo è toccato a parecchi di noi, ma sappi che ti siamo tutti vicinissimi. Coccola coccola e coccola ancora il tuo tesoro... "respiralo" come ha detto un'amica del forum e non lasciarti abbattere!
tienici aggiornati!


0 
 Profilo
dra03

Registrato dal: 10-05-2009
| Messaggi : 11
  Post Inserito 12-05-2009 alle ore 22:49   
Grazie a tutti per i consigli e le parole di conforto. In questo forum sicuramente potete capirmi. Domani visita dal veterinario, vi terrò aggiornati.
Grazie ancora.
Ecco il mio Dracula fotografato oggi pomeriggio





0 
 Profilo
dra03

Registrato dal: 10-05-2009
| Messaggi : 11
  Post Inserito 14-05-2009 alle ore 12:34   
Aggiornamento su Dracula: ieri visita dal veterinario e ha verificato che la mobilità delle zampette posteriori gradualmente peggiora!!!! Ancorà però il micio mantiene le sue finzioni vitali, ha appetito, ha comunque voglia di muoversi (si fa forza con le zampe davanti trascinando quelle posteriori) fa tante fusa. Le funzioni corporali mostrano qualche problema. Non riesce ad espellere tutta l'urina e ogni tanto troviamo qualche "pozzetta" in casa. Sembra che ancora non sia giunto il suo momento!!!
A presto




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.407 Secondi