home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  il gatto si abitua ad un'altra casa? - CHIUSO - Discussione n 40083 - PermaLink
   il gatto si abitua ad un'altra casa? - CHIUSO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 12-05-2009 alle ore 12:53   
la mia gatta che ha già 14 anni negli ultimi due anni ha traslocato due volte (e già aveva dovuto beccarsi un paio di traslochi anche prima - noi non ci diamo pace con le case!) e la prima volta ha dovuto anche lasciare anche i suoi "nonni" umani per tornare a vivere con il suo "babbo" al quale era comunque già molto legata. Insomma ha vissuto parecchi cambiamenti.
Ci vuole un po' di tempo perché deve prima poter esplorare liberamente il nuovo territorio e accertarsi che non ci siano pericoli. Sarà meglio che gli venga lasciato un posticino riparato tutto per lui in un angolo della casa che non sia molto esposto al passaggio di persone e nel quale possa sentirsi protetto.
Però credo che sia normale che ogni volta che viene portato nella nuova casa sia spaventato e attento ad ogni rumore, non fa in tempo ad abituarsi che viene di nuovo portato via.
Quando traslocherà definitivamente vedrai si abituerà, ci vorrà solo un po' di tempo, in ogni caso ci sarà tua figlia e lui si sentirà al sicuro.
Io credo che i gatti siano allo stesso tempo un po' spaventati e un po' incuriositi dalle situazioni nuove, almeno la mia gatta mi dà questa impressione, quando ci eravamo appena trasferiti e lei era tutta presa nell'esplorazione la vedevo che era molto eccitata, come se stesse vivendo una bella avventura, mentre nella vecchia casa dove ogni cosa le era nota sembrava che si annoiasse molto.
Mi sa piuttosto che questo gattino mancherà molto a te...non è vero?
ciao e in bocca al lupo!


0 
 Profilo
Aracne

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 69
  Post Inserito 13-05-2009 alle ore 14:14   
Ah, Catecate, hai messo il dito nella piaga.
Certo che mi mancherà, e ancora di più a mio marito, che ci gioca regolarmente tutte le sere, e ora anche di giorno perchè purtroppo per lui è rimasto momentaneamente disoccupato.
Concordo perfettamente con te sul fatto che il gatto si incuriosisca molto, pur nel timore, a esplorare luoghi nuovi, anche il nostro Romeo quando ha scoperto che in casa avevamo un piano terra nel quale non era mai stato, ha cominciato a voler scendere prima con molto timore e poi sempre più incuriosito. Ha anche scoperto che giù c'è la nostra cagnona Rott, che lui intravede attraverso il vetro della porta che lo divide dal garage. Ma per ora non è un'esperienza che voglio fare, quella di un incontro ravvicinato con la Jo'.


0 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 13-05-2009 alle ore 15:23   
mi dispiace, Aracne, ma potrai sempre andare a trovarlo, no?
e quando tua figlia andrà in vacanza lo porterà da te, vedrai...dai, in fondo resta pur sempre in famiglia.
E con l'occasione puoi prendere un altro cuccioletto!


0 
 Profilo
Tamilk

Registrato dal: 11-11-2014
| Messaggi : 1
  Post Inserito 11-11-2014 alle ore 16:33   
Ciao a tutti,
ho precisamente lo stesso problema, e cioè che tra qualche mese mi sposerò e mi piacerebbe tanto portare con me la mia micia!
Non ho capito però se può essere utile intanto portarla con me nella nuova casa ogni tanto, per farla abituare gradualmente, oppure se sarebbe solo uno stress inutile...cosa mi consigliate di fare?
Oltretutto è una micia molto paurosa, anche qui in casa dei miei...
Grazie per i consigli che potete darmi!


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 11-11-2014 alle ore 20:58   
Per favore apri un nuovo topic, questo è vecchio e lo chiudo.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.630 Secondi