home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Aiuto Piccione morso all'ala con necrosi - Discussione n 40030 - PermaLink
   Aiuto Piccione morso all'ala con necrosi

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 43 )
guendalina

Registrato dal: 07-05-2009
| Messaggi : 17
  Post Inserito 07-05-2009 alle ore 02:55   
Ciao a tutti, ho un problema con un piccione.
il mio cane lo ha morso all'ala, ed adesso ha un foro sulla faccia ventrale dell'ala, all'attaccatura col torace, e di lato al foro c'è un bozzo che il veterinario ha definito in necrosi.
Io ho prestato sin dal primo giorno le dovute cure (pulizia dell'ala, disinfezione, antibiotico per via orale), ma non riesco a capire se effettivamente la necrosi possa guarire. Il veterinario mi ha consigliato di amputarla, ma vorrei almeno fare un tentativo per salvare l'ala. C'è secondo voi possibilità di guarigione, o se il tessuto è in necrosi non ha possibilità di rigenerarsi?
Se volete posso postare una foto (ma ve lo sconsiglio)
Vi ringrazio anticipatamente


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-05-2009 alle ore 08:29   
io ti consiglio di lasciarlo in quanto i piccioni portano le malattie.



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 07-05-2009 alle ore 08:39   
hugo non commento il tuo commento per decenza........
guendalina tu stai facendo tutto il possibile e fai bene, la necrosi altro non è che tessuto morto, il tessuto morto deve piano piano essere sostituito da tessuto "nuovo", la domanda che fai è difficile da risolvere via web, perchè dipende dall'estensione della zona e dalla risposta del piccione alle terapie.
segui i consigli el vet, se non vedi miglioramenti per salvargli la vita va amputata....tu provaci ok,coraggio!


0 
 Profilo
Angelus

Registrato dal: 28-09-2008
| Messaggi : 1079
  Post Inserito 07-05-2009 alle ore 12:45   
Quote:

07-05-2009 alle ore 08:29, hugo wrote:
io ti consiglio di lasciarlo in quanto i piccioni portano le malattie.




Scusa ma la tua è una risposta del cavolo. anche le tartarughe portano malattie, sono portatrici della salmonellosi però le alleviamo, tutti gli animali possono essere portatori di malattie che potrebbero farci stare male ma non per questo li lasciamo morire.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 07-05-2009 alle ore 13:15   
infatti....come se cani e gatti fossero sterili.........


0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 07-05-2009 alle ore 13:17   
Mi associo al non commentare hugo............

Prova magari a sentire più pareri, magari alla lipu o all'enpa o comunque ad un veterinario di esotici (magari il tuo lo è già)
Un parere in più non fa mai male.
Un piccione senza ala non so che futuro potrebbe avere, lo dovresti tenere tu da qualche parte.
Io ne avevo trovato uno ma me lo avevano soppresso dandomi le loro motivazioni. Ora non ne sarei così convinta, ma ormai è passato

Dagli tutte le possibilità di vita, è una creatura come un 'altra.... io li adoro!!!!!!!! Sono di un'intelligenza paurosa e vedrai che ti riconoscerà come la sua mammina!

Ci fai sapere come procede?


0 
 Profilo
ChiaraEgliAltri

Registrato dal: 16-03-2009
| Messaggi : 200
  Post Inserito 07-05-2009 alle ore 13:43   
hugo o nn hugo... sorvoliamo, che è meglio!

per il piccione, innanzitutto complimenti per l'impegno che ci stai mettendo per salvarlo!
bravo anche il tuo vet, ma a qeusto punto è meglio che ti affidi a persone ancora più "competenti"; ti consiglio quindi di contattare la LIPU, io sono volontaria da 11 anni nel centro recupero fauna selvatica di bolgona...
la sede LIPU più vicina a te la puoi trovare sul sito: www.lipu.it

contattare la LIPU è importante anche per un altro discorso, che è doveroso fare: i piccioni, anche se sono così comuni ed ormai così abituati all'uomo, sono cmq animali selvatici; quindi, dopo essere stato curato, dovrà essere assolutamente reintrodotto in un gruppo di suoi simili e poi liberato assieme a loro!

e noi della LIPU lavoriamo proprio per questo, per curare e reinserire in natura i volatili e, almeno nel mio caso "bolognese" i piccoli mammiferi selvatici!

ps: macchiolina, mi disp per il "tuo" piccione che hanno soprresso... nn sapendo le motivazioni che ti hanno dato e cmq nn conoscendo la realtà del centro LIPU dove sei stata nn mi pronuncio.

ma permettimi un piccolo appunto: nn è che bisogna salvare il piccione, o qualsiasi altro animale, per la "soddisfazione" di farsi poi riconoscere come "mammine"... come già detto, anche i piccioni sono animali selvatici, e l'unica soddisfazione vera e propria, veramente valida, deve sempre essere quella di ridargli la libertà, mantendoli selvatici e reinserendoli in natura!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ChiaraEgliAltri il 07-05-2009 13:46 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-05-2009 alle ore 13:53   
scusate

ma ognuno è libero di scrivere il proprio pensiero? O no...
Io accetto i Vs. commenti come Voi dovete accettare le mie considerazioni.
Mi è stato sempre detto che i piccioni portano malattie pericolose.
Ci sono stati anche dei casi.
Almeno a Fi, grande stupidità, sono stati introdotti in città i corvi o cornacchie perchè questi mangiano le uova di piccione!!!
Se è stato fatto questo ci sarà un motivo?
Perchè alcuni comuni organizzano battute di caccia sui piccioni?
Cmq a me non piacciono..


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 07-05-2009 alle ore 13:58   
nelle città il problema maggiore è che il guano dei piccioni è corrosivo per il marmo dei monumenti e sporca...ecco perchè sulle chiese ci sono quegli affari scaccia-uccellli.
come tutti gli animali selvatici possono avere parassiti e come tutti gli uccelli possono ospitare batteri pericolosi in alcuni casi anche per l'uomo (la chlamidia per es)..
detto questo tutti gli animali selvatici li hanno, hai mai provato a guardare tra gli aculei di un riccio?sono animali carinissimi e piacciono a tutti, eppure anche loro possono portare parassiti di ogni sorta.
io accetto che tu esprima il tuo pensiero, ma ribadisco che è superficiale e non granchè motivato...



0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 07-05-2009 alle ore 13:59   
@chiara non salvo per farmi vedere come una mammina. L'ho detto perchè i piccioni riconoscono le persone che si prendono cura di loro.

Li ho più volte catturati per togliere dalle zampe fili che le bloccavano e mi conoscno per il bene che ho fatto loro.
Alla colonieta di mici ci sono anche loro e sentono il rumore del motore della mia auto o mi vedono e mi stanno a pochi centimetri perchè non hanno molta paura di me, certo sono diffidenti ma non scappano.

Per questo ho fatto quel discorso, per dire che sono molto intelligenti e metodici.

Per le motivazioni mi hanno detto che un animale selvatico in una gabbia e senza un'ala soffrirebbe tantissimo ed io ho rispettato questa motivazione.
Poi ho sentito di casi che li hanno tenuti e mi è spiaciuto per quello che avevo salvato anche se, in casa con due gatti, non avrei saputo dove tenerlo.

Non sono andata alla lipu ma in un'altra grande associazione.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.125 Secondi