home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  micia adottata: allergia o micosi? - di nuovo spelacchiata - Discussione n 39991 - PermaLink
   micia adottata: allergia o micosi? - di nuovo spelacchiata

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
annaland

Registrato dal: 11-09-2007
| Messaggi : 1610
  Post Inserito 19-05-2009 alle ore 20:21   
volevo aggiornarvi sulla panterina spelacchiotta.
Purtroppo non ho le foto, ma prometto che ve la presenterò presto!
comunque è tornata dal vet che l'aveva in cura al gattile. Ha confermato che non è micosi (avevano già fatto degli esami del pelo).
trattasi quindi di allergia e la piaghetta sulla pancia è per il continuo leccamento. il gentalin sulla piaga le fa comunque bene perché aiuta la cicatrizzazione.
quindi bisogna continuare con il cibo ipoallergenico fino a che non si riprende un po', con in aggiunta il ribes pet.
Per il resto l'ha trovata in grande forma e anche in casa si vede che sta bene, gioca, cerca le coccole...a presto con nuovi aggiornamenti



0 
 Profilo
micia86

Registrato dal: 03-05-2009
| Messaggi : 1514
  Post Inserito 19-05-2009 alle ore 22:36   
allora presto si riprenderà... sono contenta per la micia...a presto


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 20-05-2009 alle ore 09:52   
... vedrai che a casa le passa tutto...


0 
 Profilo
annaland

Registrato dal: 11-09-2007
| Messaggi : 1610
  Post Inserito 05-11-2009 alle ore 23:22   
scrivo nuovamente per la mia nipotina spelacchiata...
con il passare dei mesi la situazione era nettamente migliorata.
secondo i consigli del vet è stata alimentata solo con cibo casalingo pesce fresco bollito con qualche verdurina e piano piano le piaghe erano guarite e il pelo stava riscrescendo.
vi ricordo che al momento dell'adozione a maggio presentava tutto l'addome, le zampe, il muso e le orecchie spelate.
da qualche giorno però ha ripreso a leccarsi ossessivamente e l'interno delle zampe posteriori è di nuovo senza pelo.

mi consigliate un buon dermatologo a roma?
darle un integratore tipo ribes pet o alopet può aiutare?



0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 06-11-2009 alle ore 08:23   
ribes pet può aiutare...
so che la gatta proviene da un gattile e che è di una tua amica, ma, per curiosità:
sai da dove proveniva la gatta?
e ora come e con chi vive?

in mp, cmq, trovi contatti richiesti (inviati anche a cecilio).


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 06-11-2009 alle ore 08:50   
una domanda ancora: la micia sta seguendo qualche terapia?


0 
 Profilo
annaland

Registrato dal: 11-09-2007
| Messaggi : 1610
  Post Inserito 06-11-2009 alle ore 09:24   
titi intanto grazie mille per i nominativi.
Li passo alla mia amica per fissare un appuntamento.
Ricordi bene. la micia è di una mia amica, proviene da un gattile (se vuoi sapere quale ti mando mp) ma non si sa molto del suo passato, probabilmente abbandonata.
quando la mia amica l'ha adottata era in gattile da un mesetto circa.
adesso vive in appartamento con la mia amica e il suo compagno, viziata e coccolata. In casa non ci sono altri animali.
Al momento, che io sappia, non segue nessuna terapia. Nel senso che il vet del gattile che l’ha seguita propendeva per una allergia alimentare con conseguente leccamento compulsivo, quindi è stata fatta una terapia locale per le piaghette, cibo ipoallergenico (dopo vari tentativi hanno optato per il pesce fresco) e per un po’ ribes pet.
Ritenevano infatti che in ambiente domestico, con una buona alimentazione e le coccole si sarebbe ripresa
E sembrava proprio funzionare. Quando l’ho rivista dopo l’estate sembrava un’altra micia, il pelo stava ricrescendo dovunque… e invece da un paio di giorni si sta spelando di nuovo!
Speriamo bene…

Vi farò sapere se ci saranno novità.




0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 06-11-2009 alle ore 11:50   
e' cambiato qualcosa nel menage familiare? Il leccamento puo' essere anche sintomo di uno stress di psicologico di qualche natura...


0 
 Profilo
annaland

Registrato dal: 11-09-2007
| Messaggi : 1610
  Post Inserito 06-11-2009 alle ore 17:49   
no roxy nessun cambiamento
una delle ipotesi è proprio che dipenda dallo stress dell'abbandono e si sperava che con la "serenità" familiare tutto andasse a posto...


0 
 Profilo
chiquito

Registrato dal: 08-10-2009
| Messaggi : 177
  Post Inserito 06-11-2009 alle ore 18:12   
io sentirei un altro veterinario...una micia tutta spelacchiata e leccamento compulsivo...non mi sembrano sintomi da curare con la sogliola bollita...ma io sono mamma iperapprensiva e paranoica!!!!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.151 Secondi