home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Leucemia felina - Discussione n 39472 - PermaLink
   Leucemia felina

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
Simba09

Registrato dal: 21-04-2009
| Messaggi : 5
  Post Inserito 21-04-2009 alle ore 15:27   
Ciao A tutti, sono nuova del forum!
Ho deciso di iscrivermi per avere qualche consiglio.. e non nego, un po' di conforto, visto che proprio ieri ho scoperto tramite il test, che il mio gattino di appena 9 mesi è positivo alla leucemia felina. Ora, io ho consultato più veterinari, e ho deciso di lasciarlo vivere tranquillo, senza terapie che da quanto ne so alla fine non portano risultati concreti.
Vi chiedo, secondo voi, il mio gatto che già presenta i vari sintomi ma che comunque gioca, ingrassa, è affettuosissimo ecc.. quanto può vivere? Qualcuno ha avuto un' esperienza simile? Sto cercando risposte, grazie...


0 
 Profilo
Cassiopea4ever

Registrato dal: 14-04-2009
| Messaggi : 55
  Post Inserito 21-04-2009 alle ore 18:16   
Ciao Simba, io ho avuto una triste esperienza (puoi trovare il mio post su Cassiopea da qualche parte), ma che rivivrei da capo mille volte!

Questa malattia è infame, a me ha portato via la mia cucciola a 9 mesi, alle mie cugine addirittura a 4 mesi, ma ci sono gatti che vivono davvero ANNI! Uno dei vet che ho consultato ha un micio con la FELV di 6 anni, quindi non c'è niente di scritto, nel bene e nel male!

Ti auguro i migliori in bocca al lupo, posso solo consigliarti di stare il più vicino possibile al tuo miciotto e di non sottovalutare nessun segnale o sintomo, in modo da poter intervenire tempestivamente sui problemi!

Un abbraccio fortissimo!


0 
 Profilo
Irene88

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 4265
  Post Inserito 21-04-2009 alle ore 18:28   
Ciao Simba benvenuta....qui nel forum ci sono tante persone che hanno gatto risultati positivi alla leucemia.
Come ti ha detto cassiopea nessuna sa "quanto" tempo vive un gatto leucemico.
Però non ti abbattere, e offrigli più amore possibile.
Auguri e tanti grattini al micio


0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 21-04-2009 alle ore 18:49   
Non si può dare un tempo; il tempo è molto personale. Possono essere mesi o anni, non molti ma qualcuno sì.
E' una malattia che non perdona e tu devi cercare di tenere sotto controllo le varie malattie secondarie che si instaurano.
Non fargli terapie se non necessarie per ciò che può avere in quel momento.
Vivi alla giornata facendolo sentire amato ed un reuccio, questa è la cosa migliore per godertelo e non avere rimpianti!

Un da parte mia!


0 
 Profilo
Simba09

Registrato dal: 21-04-2009
| Messaggi : 5
  Post Inserito 21-04-2009 alle ore 20:18   
Ho capito, ringrazio tutte.. siete state gentilissime, spero che il mio piccolino viva il più a lungo possibile.. pensate che quando l'ho preso, circa 3 mesi fa, mi sono accorta subito che qualcosa non andava, mi sono affezionata troppo per riportarlo indietro.. un abbraccio!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 22-04-2009 alle ore 13:42   
è verissimo che non si può dare un tempo di sopravvivenza ma è anche vero che purtroppo quando contraggono la malattia da così giovani è raro che i tempi di sopravvivenza arrivino ad anni....sopravvivono magari qualche anno i gatti che la cobntraggono da adulti...i piccoli purtroppo sono più sfortunati...


0 
 Profilo
Simba09

Registrato dal: 21-04-2009
| Messaggi : 5
  Post Inserito 22-04-2009 alle ore 14:20   
Uh.. speriamo in bene comunque... sto cercando di farlo stare il meglio possibile, anche perchè nonostante i suoi problemi, è un giocherollone, è un gatto molto forte! Ha problemi respiratori, scolo naso e occhi, diarrea.. ma non perde la voglia di curiosare, giocare ed essere affettuoso con i suoi padroni


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 22-04-2009 alle ore 14:56   
il mio piccolo Gollum (micio tigrato dell'avatar) era positivo alla Felv fin da piccolo (probabilmente trasmesso dalla madre) ed è vissuto benissimo fino ad 1 anno e 1/2 poi in 10 girni la situazione è precipitata senza possibilità di alcun rallentamento.
Lui aveva superato benissimo sia la castrazione sia la rottura di un ditino della zampa anteriore. Poi il tracollo, strettamente collegato al richiamo vaccinale.
Il mio consiglio è di amarlo e fargli avere una vita più bella possibile in modo che se la goda al massimo e non sottoporlo ad ulteriori rischi vaccinandolo.
Forza che almeno avrà avuto te ed una vita serena finchè sarà.
Un bacio ad entrambi


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 22-04-2009 alle ore 15:00   
Quote:

22-04-2009 alle ore 14:20, Simba09 wrote:
sto cercando di farlo stare il meglio possibile...


questo devi fare... trattalo al meglio... cibo buono... tante coccole... ho conosciuto gatti felv che qualche anno e anche più hanno vissuto felicemente... non pensare al peggio e goditi il piccolino giocherellone... non prendere altri mici però...
ogni tanto facci sapere...


0 
 Profilo
Emme

Registrato dal: 11-03-2008
| Messaggi : 724
  Post Inserito 22-04-2009 alle ore 16:59   
Purtroppo anch'io vivo un quotidiano contatto con questa tremenda malattia: i miei mici, un maschio e una femmina fratello e sorella, sono entrambi FELV+ fin da cuccioli (probabilmente già contagiati dalla madre); il 17 aprile hanno compiuto tre anni, la situazione di salute fra i due è molto diversa: la micia sta benissimo (e mentre lo scrivo faccio i dovuti scongiuri), è stata sterilizzata e si è ripresa immediatamente, è vivacissima, mangia la sua pappa senza problemi; il tatone invece ha enormi problemi alla bocca: una stomatite e una rinotracheite che purtroppo resistono ad ogni tentativo di cura, sembra esserci un miglioramento ma dura sempre molto poco, poi puntalmente il problema ricompare... Quello che più mi dispiace è che il mio micione ha grosse diffoltà nell'alimentarsi e questo lo fa soffrire: io oggi ho deciso di preferire la qualità della vita alla durata e mi sono rassegnata a somministrargli farmaci che a lungo andare sicuramente avranno effetti collaterali negativi (cortisonici) ma che al momento almeno gli tolgono il dolore e l'infiammazione, dandogli un minimo di sollievo, povero tatone mio... Non so cosa darei per vederlo stare meglio, credo di averle provate tutte, il problema è anche dato dal fatto che è un micio di carattere difficile e i tentativi di curarlo spesso si traducono in uno stress in più (odia essere manipolato, quando gli feci fare il prelievo poi scappò di casa e lo ritrovai dopo una settimana di affannose ricerche...) Oggi posso dire che viviamo alla giornata, ogni giorno in più vissuto dignitosamente è una piccola conquista, io cerco di riempirlo di coccole e di affetto e cedo a tutti i suoi capricci straviziandolo (del resto lo faccio anche con la sorellina che non ha problemi....)

Auguro a te e al piccolino tanta fortuna e tantissimi giorni di giochi e scoperte insieme !!!!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.126 Secondi