home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  L'album dei ricordi  >>  Come si può vivere con un gatto cieco e sordo? Ora vive sul ponte... - Discussione n 39352 - PermaLink
   Come si può vivere con un gatto cieco e sordo? Ora vive sul ponte...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 18-04-2009 alle ore 10:41   
Lunedì ho trovato sul mio cammino un micio, o meglio mi hanno chiamata per andare a vedere questo gatto che barcollando ha attraversato la strada e si è messo sul marciapiede appoggiato al muro.
Sono arrivata dopo un'ora e lui era ancora lì, buttato contro il muro.
Avvicinatami non ha avuto reazione, solo alla presa della collottola si è spaventato e si è girato per graffiarmi.
Gli occhi erano dilatatissimi...... è cieco, ma cosa peggiore, che ho saputo ieri, è che è anche sordo. (ecco l'assenza di reazione al mio arrivo).

Lunedì lo sederanno per valutare la sua cecità.
Potrebbe essere da trauma e reversibile?
So che la domanda è campata un po' in aria ma vorrei sapere se vi è mai capitato di vedere o di sentire di un gatto che improvvisamente perde due sensi e che poi la sua condizione di handicap non sia stata permanente.

Come può vivere un micio sordo e cieco?
Avete mai avuto esperienza in merito?
Solo cieco o solo sordo vivrebbe normalmente, ma con entrambe le mancanze?

E' adulto, intero (e credo che lunedì non resti più tale) ed in buone condizioni sia fisiche sia in base agli esami del sangue, test negativi; per questo si pensa che la situazione sia stata improvvisa, visto anche il suo terrore che lo fa stare sdraiato tutto il giorno.

Che tenerezza mi faceva nel suo mondo ovattato, tutto rannicchiato su se stesso! Spero solo che siano solo momentanee anche se ho la paura che possa restare così.

Mi potreste scrivere le vostre esperienze in merito?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: macchiolina il 20-04-2009 13:45 ]


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 18-04-2009 alle ore 12:27   
Povero micetto... Ma la pupilla era soltanto dilatata? Cioè gli occhi per il resto erano normali? Bisognerà appunto valutare bene la sua cecità e sordità, magari appunto ha subito un trauma... Ti sembra non veda proprio niente?

Se dovesse rimanere così ovviamente è un gatto che va tenuto in appartamento o comunque in un posto ben circoscritto per evitargli tanti pericoli... facci sapere!


0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 18-04-2009 alle ore 12:44   
Sì, le due pupille sono dilatate al massimo e credo non veda proprio nulla. Per il resto gli occhietti sono normali.
Quando si è difeso dalla presa del veterinario ed è caduto in terra, ha fatto un tonfo e lì è rimasto, forse proprio perchè non capiva cosa gli stesse succedendo e dove fosse.

Prima di accarezzarlo devono mettere la ciotolina del cibo sotto il nasino così si accorge che c'è qualcuno. Ieri la volontaria picchiettava sulla lettiera, lui era acciambellato dentro e poi lo ha accarezzato. Lui si lascia coccolare ma devono evitare movimenti bruschi, quindi credo non senta e non veda proprio nulla.

Non riesco ad immaginare la vita con un micio sordo e cieco, una vita fatta solo di vibrazioni....

Forse gli ho trovato già una casa, da una mia collega che voleva che le trovassi un micio di strada davvero bisognoso. Il probema è che lei ha già una micia e ieri mi dicevano che bisognerebbe valutare il comportamento di questa micia perchè se fosse troppo aggressiva non sarebbe una soluzione per lui..... non voglio pensarci per ora perchè non avrei altre vie di scampo!


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 18-04-2009 alle ore 12:57   
Guarda, forse il problema della sordità è più grave della cecità, un micio cieco in appartamento può vivere benissimo, basta non spostare mai niente dal proprio posto e vedrai che dopo un po' il micio non ti sembrerà più cieco. Sono incredibili.... Per la sordità sarebbe grave se vivesse all'esterno, dove ovviamente non sentendo i rumori sarebbe esposto a gravi rischi ma in appartamento non è così grave, basta avvicinarsi a lui con dolcezza... tranquilla...

In ogni caso per gli occhi gli farei fare una visita oculistica...


0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 18-04-2009 alle ore 13:05   
Sìsì, con un gatto cieco ci vivo da quasi 5 anni. La mia Greemi non ha più gli occhini ma è monellissima!
Si trova sempre qualcosa tra le vibrisse ma evita benissimo.... io non sto molto attenta a dove e come metto le cose.

Questo micio, che chiamo 57 perchè alla fermata di questo autobus ho trovato, ha la visita con l'oftalmologo lunedì mattina.

Per ora è ancora dal veterinario perchè aveva anche una forte stomatite e quindi è sotto antibiotico.


0 
 Profilo
folletta

Registrato dal: 11-01-2009
| Messaggi : 1540
  Post Inserito 18-04-2009 alle ore 13:32   
amore piccolo


0 
 Profilo
Cassiopea4ever

Registrato dal: 14-04-2009
| Messaggi : 55
  Post Inserito 18-04-2009 alle ore 13:40   
povero cucciolo!
Ho visto una volta una signora che aveva raccolto una gattina da un cassonetto: era nata senza occhi! Era di una dolcezza infinita, attaccatissima alla padrona che l'aveva salvata.
Lasignora le stava insegnando a conoscere/memorizzare l'appartamento: per spiegarle gli ostacoli in altezza le prendeva le zampine e gliele strusciava sulle superfici laterali di letto e divano per farle capire che c'era qualcosa su cui saltare e da cui scendere (appendendocisi almeno all'inizio).
Purtroppo non l'ho più incrociata per sapere come si fosse abituata la micia, ma è stato un incontro che mi ha commosso e mi ha fatto capire che si possono trovare rimedi anche a situazioni estreme, non bisogna mai essere disfattisti.

Se il micetto avrà effettivamente un doppio handicap, avrà bisogno del doppio di affetto ma per me può farcela: hanno una forza incredibile. Magari poi la gatta della tua amica ha uno spiccato istinto materno e lo veglierà come un cucciolo! Perchè deve per forza essere gelosa-aggressiva?



0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 18-04-2009 alle ore 14:02   
La mia Greemi è stata operata quando aveva meno di due mesi. Le hanno enucleato gli occhini. Io la guido con la voce quando vedo un pericolo.... le dico "piano" e lei ci va più cauta. E' splendida! Corre e gioca con Lepre come se ci vedesse, cattura gli insetti al volo.... tutto coe una micina normale.

Il problema è che questo micio è anche sordo. E' adulto e sembra spaventato tantissimo da questo suo nuovo stato.

Questa mia amica aveva due gatte, una delle quali è morta. Loro due mi pare si ignorassero. Spero che questa che ha sopporti un nuovo ingresso, è vecchina e gelosa.

Io metterò cartelli in giro perchè 57 non è un randagio ma dubito che in quella zona uno si riprenda in casa un caso problematico. Vedremo.


0 
 Profilo
Cassiopea4ever

Registrato dal: 14-04-2009
| Messaggi : 55
  Post Inserito 18-04-2009 alle ore 14:16   
se è adulto forse si tratta davvero di una situazione traumatica temporanea, visto che non ci è abituato.
Immagino quanto sia spaventato. Avrebbe bisogno din un padrone molto tranquillo e molto presente in casa, perchè sicuramene il contatto e l'odore dei padroni lo aiuterebbe molto.
Dai, intanto vediamo le analisi cosa dicono. Io sono ottimista (anche se non si direbbe) e cmq vada secondo me 57 attirerà per forza l'amore di qualcuno veramente affezionato agli animali!


0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 19-04-2009 alle ore 12:48   
Nessuno ha mai avuto esperienza di vita con un gatto cieco e sordo?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.138 Secondi