home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  lesioni oculari - Discussione n 38967 - PermaLink
   lesioni oculari

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 31 )
cheopemaria

Registrato dal: 15-03-2008
| Messaggi : 29
  Post Inserito 07-04-2009 alle ore 18:32   
ciao ragazzi, un sacco che non ci si sente, ma nel momento del bisogno......
ho adottato un magnifico micio rosso che qualche sconsiderato ha abbandonato vicino al mio ufficio ad un passo dal raccordo anulare. l'ho portato da me in campagna in compagnia degli altri miei tre mici.....(superstiti ....erano cinque in piu'...maledetta felv!). il piccolo deve averne viste di tutti i colori perche' e' in assoluto il micio piu' fifone che abbia mai conosciuto (e di gatti ne ho avuti una ventina!!!). tanto che e' praticamente impossibile farlo visitare da quel santo del mio veterinario , il micio diventa una tigre ed e' imprendibile. ora pero' succede che da un paio di mesi ha qualcosa agli occhi nel senso che ora l'uno ora l'altro si opacizzano e la parte nera viene sormontata in maniera irregolare da quella colorata (scusate la terminologia ma voglio essere sicura di farmi capire senza sbagliare i termini tecnici).
ovviamente impossibile farlo vedere al veterinario, ho sperato che passasse da sola, ho anche provato a mettergli del pensulvit ma non potete immaginare quali salti mortali e strategie per riuscirci solo un paio di volte. qualcuno sa dirmi che cavolo puo' essere e se corre rischi? non vorrei proprio, mi sto appena riprendendo dalla morte del mio micio rosso che era la mia vita cavolo ed ora.......aiutatemi vi prego.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alyy il 07-04-2009 21:23 ]


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 07-04-2009 alle ore 20:23   
Ciao! Non sono sicura di aver capito bene... la parte nera che dici è la pupilla? Riesci a fargli una foto? Oltre a questo il micio ha altro? Gli occhi lacrimano?


0 
 Profilo
cheopemaria

Registrato dal: 15-03-2008
| Messaggi : 29
  Post Inserito 07-04-2009 alle ore 21:07   
si la pupilla, per il resto non ha altro, non pare arrossato, solo stasera per la prima volta ha la terza palpebra appena appena impercettibilmente piu' chiusa ma pochissima roba.
quanto alla foto l'ho fatta non so se e' abbastanza visibile comunque provo ad allegarla.
ho riparlato col veterinario al tel stasera e sono ancora piu' preoccupata, mi ipotizzava toxoplasmosi.....non voglio perdere anche questo micio rosso, ne ho visti morire tanti di felv negli ultimi anni e questo nonostante sia cosi' fifone ero pure riuscita a vaccinarlo con gesto "felino" ehehhe.



0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 07-04-2009 alle ore 21:23   
beh l'unica è organizzarti per prenderlo col tuo veterinario...se è intrattabile ma va curato spiace ma forse sarà il cao di sedarlo, intanmto potrete valutare le lesioni e fare analisi... certo che però se è così non sarà facile gestire un'eventuale terapia....




0 
 Profilo
cheopemaria

Registrato dal: 15-03-2008
| Messaggi : 29
  Post Inserito 07-04-2009 alle ore 21:31   
non riesco ad allegare la foto cecilio, a casa ho un pc a pedali, riprovo domani da lavoro altrimenti oltre ad aiutarmi per il micio dovrete aiutarmi pure per allegare la foto, sono una somarella, eheheh ma con rispetto per i somarelli.


0 
 Profilo
cheopemaria

Registrato dal: 15-03-2008
| Messaggi : 29
  Post Inserito 07-04-2009 alle ore 21:37   
si alvy purtroppo povero piccolo e' proprio cosi' fifone, l'unica volta che abbiamo dovuto curarlo per forza quando e' stato morso da un cane, e' stata una tragedia solo poterlo infilare nella gabbietta contenitiva si e' praticamente arrampicato sui muri una scena apocalittica.
ma e' possibile che non possa essere sedato con qualcosa proprio per poterlo acchiappare? io pensavo ad una cosa tipo un po' di valium nell'acqua, ho detto valium ma intendo dire qualcosa che lo intontisca in modo da poterlo prendere.
povero cucciolo pensa che si fa fare un sacco di coccole ma non posso tentare di prenderlo in braccio o di mettermelo sulle ginocchia poverino........chissa' quante ne ha viste per essere cosi' mi fa una tenerezza.
quanto al curarlo e' questa la preoccupazione del veterinario, anche se riuscissimo a fargli le analisi ....come cavolo si potrebbe curarlo? intanto vorrei tanto sapere cos'ha cavolazzi!


0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 07-04-2009 alle ore 22:25   
Per intontirl un po' si potrebbero usare delle goccine di killitam, naturalmente il dosaggio te lo dovrebbe dire il veterinario ma, se il micio non è in casa, potrebbe nascondersi chissà dove e correre il pericolo di finire male per i suoi ridotti riflessi ed inoltre se usi un tranquillante credo che possa non risultare chiaro il problema agli occhi perchè reagirebbero al farmaco o alla volontà del micio di tenerli aperti combattendo a forza la sonnolenza.

Penso che bisognerebbe tentare di prenderlo e poi ci penserebbe il veterinario a fargli un controllo ed eventualmente a farne seguire una cura.


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 08-04-2009 alle ore 10:51   
è davvero difficile, per non dire impossibile, darti qualche risposta con queste infomazioni... la foto aiuterebbe in effetti, ma anche in quel caso non credo che ti potremo dire molto!

potrebbero essere moltissime cose: un trauma ricorrente (le palpebre e le ciglia di questo micio ti sembrano nomrali?), un problema virale (test FIV e FeLV fatti?), un aumento ciclico della pressione intraoculare, un'infezione batterica o di altra natura... insomma, di tutto!

una visita oculistica è necessaria, e quindi il gatto va sedato a casa e portato dal vet, fatti suggerire da lui qualche prodotto in questo senso, non sarà facile lo stesso ma è necessario! anche perchè le terapie alla cieca sono una cosa sbagliatissima in assoluto, e ancora di più nell'occhio se possibile, struttura particolare, perfetta e delicatissima...

mi preoccupa di più la terapia in effetti, potreste cominciare col tagliare le unghie una volta sedato, almeno non ti massacra e non si arrampica sui muri, ma certo non sarà facile per niente! l'alternativa è il ricovero, sperando che il veterinario maari aiutato da colleghi o assistenti riesca in maniera miliore, ma ti costerebbe molto e sarebbe sicuramente traumatico per il micio... hai provato ad applicare del feliway o a fare una terapia con calmanti naturali? al di là del problema all'occhio, per dare un po' di serenità a questo micio...


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 08-04-2009 alle ore 10:55   
Problemi di gestione a parte, a Roma, posso consigliarti un oculista, A.G*********. Ti direbbe molto anche senza esami.
Facci sapere


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 08-04-2009 alle ore 11:08   
non mi pronuncio sul collega in particolare ma sul fatto di sperare in una risposta a distanza: quello che cheope deve ottenere per il suo gatto è una diagnosi certa e basata su dati clinici sicuri, arrendersi alla paura o al carattere del gatto può essere davvero controproducente se non pericoloso!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.106 Secondi