home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  aiuto! non riesco a capire - Discussione n 38875 - PermaLink
   aiuto! non riesco a capire

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Braveheart

Registrato dal: 05-04-2009
| Messaggi : 3
  Post Inserito 05-04-2009 alle ore 11:57   
Salve a tutti. Da qualche mese la mia gatta (8 anni, europea, ce l'ho da quando è nata) chiede cibo più insistentemente del solito (le do due scatolette piccole al giorno, e, mentre prima se le "faceva durare", ora spariscono dopo dieci minuti) ma continua a dimagrire piuttosto visibilmente. Ieri sera le ho persino dato due scatolette una dopo l'altra e le ha fatte sparire entrambe, e ha ripreso a chiedere cibo. Oltre a questo, da circa due settimane ha preso a fare i suoi bisogni "solidi" (peraltro particolarmente molli) fuori dalla lettiera, generalmente li vicino, a pochi centimetri (ho una lettiera aperta, non di quelle col coperchio o con la porticina) ma è capitato un paio di volte anche altrove in casa (in particolare sui tappeti). E' una gatta che vive in casa, a volte esce nel giroscale o in giardino ma, soprattutto d'inverno, molto, molto raramente (se anche la faccio uscire chiede subito di tornare). Oltre a questo, anche se non so quanto possa essere rilevante, mentre prima non miagolava mai ora lo fa in continuazione. Cosa posso fare? Cosa potrebbe avere? Martedì la porterò dal veterinario, ma sono molto preoccupata, e soprattutto non so cosa aspettarmi. Può essere una cosa grave? I gatti possono avere il verme solitario?
Grazie mille per l'aiuto.


0 
 Profilo
Simo57

Registrato dal: 23-02-2008
| Messaggi : 1513
  Post Inserito 05-04-2009 alle ore 13:08   
Il mio micio a cui l'appetito era di molto aumentato pure la quantità di urina ed il miagolare e dimagrimento per ultimo... ho scoperto avere il diabete...non è detto che la per la tua micia sia lo stesso pero ti consiglio di fare visita dal veterinario, potrebbe avere pure una cistite
ed il miagolio essere provocato dal bruciore nell'urinare, comunque sia
è meglio se la porti velocemente da un veterinario....


0 
 Profilo
annamiciobau

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 27
  Post Inserito 05-04-2009 alle ore 13:21   
Ciao,anche secondo me andrebbe fatta vedere subito..già il fatto che ti fà i bisogni in giro è perchè ti vuol far notare che stà male..io non sono un'esperta ma..non potresti portarla prima di martedì?..non c'è nessuno che ha la reperibilità..anche oggi?..se piange così tanto..soffre..forse sono io che sono apprensiva..spero ci siano altri pareri così da aiutarti il più possibile..



0 
 Profilo
Braveheart

Registrato dal: 05-04-2009
| Messaggi : 3
  Post Inserito 05-04-2009 alle ore 14:31   
no ma non miagola in continuazione...per lo più dorme, si comporta normalmente...dicendo che miagola spesso intendevo solo che mentre cucino o se viene a prendersi le coccole miagola, mentre prima non lo faceva. Se avesse il diabete, è curabile? e come? l'urina, in ogni caso, non mi sembra aumentata.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Braveheart il 05-04-2009 14:32 ]


0 
 Profilo
Simo57

Registrato dal: 23-02-2008
| Messaggi : 1513
  Post Inserito 05-04-2009 alle ore 15:21   
Il diabete è curabile certo pero servono per sapere se la tua micia soffre di questa malattia degli esami, poi in base ad esito si cura con insulina e pappa apposita, ti dico solo che la piu' coccolosità del gatto puo essere segnale di malessere, un modo di chiedere aiuto, non mi pronuncio assolutamente su quello che la tua micetta puo avere, ma se ti preoccupa che dimagrisca e vedi comportamenti insoliti cerca di approfondire e non farti influenzare dai sintomi del mio gatto diabetico ho solo voluto dire che puo essere di tutto e che è meglio che il veterinario controlli lo stato di salute...


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 05-04-2009 alle ore 17:06   
Portala dal veterinario per un bel ceck-up che in ogni caso a 8 anni dovrebbe fare, sarà lui a consigliarti se sia il caso di fare anche qualche analisi del sangue... Facci sapere!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 07-04-2009 alle ore 11:55   
ciao, l'aumento dell'appetito associato a dimagrimento può essere sintomo di malattie endocrine ma non solo, sicuramente il vet farà una serie di analisi del sangue e una bella visita, poi ci potrai dire i risultati.
nel frattempo cerca di notare ogni cosa che può essere strana (vomito, dissenteria, sete aumentata...)


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 07-04-2009 alle ore 12:14   
La butto lì... magari portare anche un campione di feci dal veterinario così le può analizzare? La fame continua non potrebbe essere anche associata a dei vermi intestinali? So che la gatta ha 8 anni e sembra difficile che possa avere dei vermi... magari le hai dato della carne cruda recentemente?


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 07-04-2009 alle ore 12:25   
Facci sapere... esponi al vet tutte le tue preoccupazioni.
Non escluderei anche il problema della tenia, ma anch'io penso più a problemi endocrini come suggerito da calzinimaya (diabete, ipertiroidismo).




0 
 Profilo
Braveheart

Registrato dal: 05-04-2009
| Messaggi : 3
  Post Inserito 14-04-2009 alle ore 12:56   
ciao a tutti. vi aggiorno: il veterinario le ha fatto una puntura per uccidere la tenia, che secondo lui era l'ipotesi più probabile, ora ci siamo presi un po' di tempo per vedere se migliora, altrimenti mercoledì prossimo farà tutte le analisi del sangue. grazie a tutti.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.099 Secondi