home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Yovis: alternativa possibile a Florattiva e Yogermina? - Discussione n 38778 - PermaLink
   Yovis: alternativa possibile a Florattiva e Yogermina?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 02-04-2009 alle ore 11:08   
A proposito delle cure per la IRC con Florattiva Fast e Yogermina, le quali hanno recentemente avuto la loro composizione modificata, mi sono imbattuto nella pubblicità di un prodotto chiamato Yovis.
Cercando sul web ho scoperto che la sua composizione è molto simile ai due vecchi farmaci ora fuori produzione. La riporto qui di seguito, sia nella presentazione da 1 grammo che da 250 mg.

Una bustina 1 g:
-S. salivarius subs. thermophilus minimo 204 miliardi UFC
-Bifidobatteria (B.breve, B.infantis, B.longum) minimo 93 miliardi UFC
-Lact. acidophilus minimo 2 miliardi UFC
-Lact. plantarum minimo 220 milioni UFC
-Lact. casei minimo 220 milioni UFC
-Lact. delbrueckii subs.bulgaricus minimo 300 milioni UFC
-Streptococcus faecium minimo 30 milioni UFC

Una bustina da 250 mg:
-S. salivarius subs. thermophilus minimo 48 miliardi UFC
-Bifidobatteria (B.breve, B.infantis, B.longum) minimo 22 miliardi UFC
-Lact. acidophilus minimo 460 milioni UFC
-Lact. plantarum minimo 50 milioni UFC
-Lact. casei minimo 50 milioni UFC
-Lact. delbrueckii subsp. bulgaricus minimo 70 milioni UFC
-Streptococcus faecium minimo 7 milioni UFC

Qui di seguito la composizione dei due vecchi farmaci.

Lactobacillus acidophilus HA-112
Lactobacillus bulgaricus HA-137
Lactobacillus casei HA-108
Lactobacillus plantarum HA-119
Lactobacillus rhamnosus HA-111
Bifidobacterium bifidum HA-132
Bifidobacterium breve HA-129
Bifidobacterium infantis HA-116
Bifidobacterium longum HA-135
Streptococcus thermophilus HA-110
Lactobacillus lactis HA-136
Lactobacillus helveticus HA-117

Non sembrano identici? A me sembra di sì, almeno per quanto ne posso capire io.
Si può supporre di poter utilizzare Yovis in sostituzione di Florattiva Fast e Yogermina nel caso che questi ultimi non siano reperibili?

Grazie!


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 03-04-2009 alle ore 11:05   

Nessuna opinione?


0 
 Profilo
GIOVVIO

Registrato dal: 02-04-2009
| Messaggi : 13
  Post Inserito 04-04-2009 alle ore 00:51   
provo a fare una ricerca anch'io sui vecchi....ti faccio sapere, intanto il farmacista mi ha detto che volendo si possono preparare le galeniche..anche se a costi elevati am non mi sa dire quanto...potrebbe essere una soluzione.
ho appena iniziato oggi con yogermina non modificato alla mia gatta di 20 anni...spero che tutto vada bene, ciao


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 06-04-2009 alle ore 08:59   
Giovvio,
i farmacisti hanno accesso a tutti i ceppi batterici?
Bene, sarà utile saperlo!

Nessun altro sa rispondere al mio quesito?


0 
 Profilo
elenac79

Registrato dal: 06-02-2009
| Messaggi : 32
  Post Inserito 08-04-2009 alle ore 17:14   
Ciao! io non so rispondere al quesito purtroppo!!! Tuttavia, non avendo più trovato la vecchia composizione di yogermina o Florattiva, ho acquistato INOLACT E PROLIFE LACTOBACILLI da abbinare insieme per ottenere la vecchia composizione. Mi sembra che yovis non abbia il lactobacillo sporogenes che era stato indicato come efficace. Invece:
INOLACT:
lactobacillus acidophilus
bifidobacterium bifidum
bifidobacterium longum
bifidobacterium infantis
PROLIFE LACTOBACILLI:
Lactobacillus sporogenes
lactobacillus acidophilus
streptococcus thermophilus
lactobacillus bulgaricus
bifidobacterium bifidum

Quel che mi lascia ancora perplessa è che i nomi dei ceppi corrispondono ma le siglette IN STAMPATELLO AL FIANCO no
es: IN INOLACT lactobacillus acidophilus LA14 E NON HA-112 come in florattiva!!
CHE VUOL DIRE?


0 
 Profilo
AlKotix

Registrato dal: 23-11-2008
| Messaggi : 283
  Post Inserito 08-04-2009 alle ore 19:43   
Anche il mio farmacista mi ha consigliato yovis 250 ma il vet mi ha consigliato di usare solo metà bustina e a cicli di una settimana, perchè ci sono anche altri fermenti che non sono stati "sperimentati" sui atti ed essendo studiati per l'uomo potrebbero essere troppo forti. Io a quella dose non ho avuto problemi. Gliel'ho dato per pochi giorni però.

Per le sigle non so a cosa si riferiscono. Bisognerebbe chiedere ad un farmacista. Ciao


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 10-04-2009 alle ore 09:24   
Elenac79,
mi puoi dire come si presentano i prodotti che hai acquistato, Inolact e Prolife Lactobacilli? Sono capsule, o fialette?
Come le mescoli e come le prepari? Quanto gliene dai? Come conservi l'eventuale eccesso? Hai notato risultati?
Non so assolutamente dirti nulla sulle sigle in lettere e numeri, potrei immaginare si tratti del laboratorio di origine del ceppo, o qualcosa del genere, per cui credo che lo stesso bacillo, con sigla differente, voglia dire che ha caratteristiche fisiche diverse. Questa è la mia opinione.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: shy_1965 il 10-04-2009 09:27 ]


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 10-04-2009 alle ore 09:26   
AlKotix,
come la prepari la mezza dose? Fai anche tu come me, con il farmaco disciolto in acqua e tirato su con una siringhetta da conservare in frigorifero?
Fai cicli di una settimana? E poi sospendi per una e così via?


0 
 Profilo
AlKotix

Registrato dal: 23-11-2008
| Messaggi : 283
  Post Inserito 20-05-2009 alle ore 21:44   
Ciao, scusa il super ritardo ma ultimamente seguo poco i post perchè sono un pò presa. Se hai domande dirette a me mandami un mp così sei sicura che quando mi collego lo leggo, cmq io uso delle capsule vuote che prendo in farmacia, divido la polvere più o meno a metà (non essendo un farmaco non credo sia necessaria precisione estrema) e la metto nelle capsule. a me viene comodo perchè devo dargli altre cose e metto tutto nel pastiglione che poi gli ficco in gola ma devi valutare la mole del gatto. il mio è grosso e vanno giù bene ma se è piccolo maari si rischia di strozzarlo perchè sono belle grosse, cqm chiedi ad un vet, magari non cambia nulla. Anche quando non lo metto nel pastiglione lascio tutto secco, ho idea si conservi meglio, sempre in frigo ovviamente.

il tuo ha avuto disturbi? Duarrea o roba così? il mio no ma non ho notato nemmeno miglioramenti. Anzi ora provo a fare un'altro ciclo perchè ho idea che abbia un agran gastrite. Vomita acqua e schiuma e si lecca tanto. Lo devo far visitare perchè ho idea che abbia anche un'alcerina in bocca, ogni tanto mangia solo da un lato.. Mah.. Fammi sapere per mp per favore. Grazie e ciao


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.973 Secondi