home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  linfoma T (LGL), un parere - Discussione n 38689 - PermaLink
   linfoma T (LGL), un parere
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Tatalina

Registrato dal: 29-03-2009
| Messaggi : 624
  Post Inserito 31-03-2009 alle ore 13:23   
Ciao a tutti,
sono una nuova iscritta ed è la prima volta che scrivo su un forum. Purtroppo in questi giorni alla mia carissima gatta è stato diagnosticato un tumore all'intestino, non ci sono molte speranze ma vorrei sentire qualche parere o sapere se qualcuno ha avuto un'esperienza simile. è un dolore grandissimo, e vorrei almeno avere la consapevoezza di averle provate tutte... Spero mi possiate dare qualche consiglio.
Chicca ha nove anni, pesa (o meglio pesava) sugli otto chili e ha sempre fatto le vaccinazioni. Nell'ultimo mese ha avuto un raffreddore che non passava neanche con antibiotici. Poi ha iniziato a non mangiare, un po' di vomito e il vet sospettava una pancreatite. Da più di una settimana va avanti con flebo e antibiotici.
L'eco ha evidenziato una "voluminosa neoformazione ipoecogena, con ecotessitura compatta, margini non ben definiti, vascolarizzazione di calibro significativo ma non arborizzata. Tessuto circostante edematoso con grasso iperecogeno [...] linfonodi colici moderatamente ingrossati". Le analisi del sangue sono buone, a parte la ves alta (>20) e il valore dell'urea un po' basso. Le han fatto l'agoaspirato, e il responso è questo:
"quadro di difficile interpretazione per relativa scarsità di cellule, tuttavia la popolazione presente comunemente in tutti e 4 i preparati presenta caratteristiche che possono essere compatibili con elementi atipici granulari di origine linfoide. Sospetto di LINFOMA T nella variante LGL".
Quest'oggi abbiamo eseguito l'esame istologico, entro domani avremo i primi risultati (es. citologico se non sbaglio, comunque se non bastasse per capire chiaramente cos'è di preciso ha fatto anche le biopsie). Il vet ha detto che il tumore è all'esterno dell'intestino, ormai attaccato alle pareti circostanti. Dice che sarebbe molto complicato toglierlo e che comunque si sta ramificando un po' ovunque. Tra l'altro dice che questa forma di tumore si diffonde velocemente nel corpo, e che risponde poco alla chemio.
So che il nostro veterinario è molto bravo e che ciò che gli sta a cuore è non far soffrire l'animale, ma vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienza con questo tipo di tumore, e come ha agito.
Noi speravamo che la situazione fosse migliore e, se si fosse potuto procedere all'operazione, eravamo tentate dalla chemio... ma il vet dice che comunque con questo linfoma servirebbe forse solo a guadagnare tre mesi in più, per giunta vissuti male dalla povera Chicca...
Qualcuno conosce questa forma di tumore?
Grazie mille per l'attenzione, un caro saluto a tutti *



0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 31-03-2009 alle ore 13:33   
Benvenuta sul forum, purtroppo il tuo arrivo qui coincide con un triste momento.
Se hai un po' di pazienza, vedrai che presto arriveranno consigli utili da utenti e vet del forum.
Nel frattempo prova ad effettuare una ricerca nella sezione salute del gatto. Ci sono diverse esperienze di chemioterapia.
Un saluto a te e alla tua Chicca.
Non mollare!


0 
 Profilo
Tatalina

Registrato dal: 29-03-2009
| Messaggi : 624
  Post Inserito 31-03-2009 alle ore 14:12   
Grazie di cuore. Ora provo a dare un'occhiata. Sì purtroppo è davvero un brutto momento... L'unica consolazione è forse sapere che in questi 9 anni ci siamo volute davvero tanto bene... Loro non ci deludono mai, è forse una delle forme d'amore più pure.
Spero di sentire presto dei pareri o consigli.
Grazie ancora ;)


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.344 Secondi