home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  L'album dei ricordi  >>  per non scordare tommaso - Discussione n 38515 - PermaLink
   per non scordare tommaso
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
mumino

Registrato dal: 19-01-2009
| Messaggi : 3381
  Post Inserito 27-03-2009 alle ore 11:31   
pochi di voi conoscono la storia di tommaso, non ce n' e' stato il tempo.
esattamente 3 settimane fa trovai tommaso ai bordi di una rotonda che frugava in un sacco della spazzatura.
lo chiamo e lui mi vola tra le braccia, lo metto sull sedile posteriore della macchina senza trasportino e lui rimane li a fare le fusa.
arrivati a casa si tuffa nella ciotola dei croccantini, povoro aore chissa' da quanto non mangiava, era magro magro; gli do un po' di ottima pappa e poi dalla veterinaria.
lui si fa fare di tutto senza protestare ma il verdetto non e' buono.
tommaso ha circa 10 anni molto denutrito, con un inizio di carcinoma al nasino, una vacchia frattura alla zampa mal ricomposta, fiv + anemico ma soprattutto con i reni malconci (creatinina 3.7) prospettiva di vita dai due agli otto mesi
lo porto a casa e lo metto in una stanza al caldo, una cuccia morbida tanta acqua e cibo specifico e una pastiglia di fortecor; lo tengo isolato dagli altri mici per qualche giorno un po' per farlo riprendere e un po' perche'ho una micia aggressiva e non vorrei che si contagiasse.
ma tommaso e' il micio piu' buono del mondo, lui non vuole altro che tranquillita' e coccole per cui dopo qualche giorno lo lascio libero di girare per casa e sciegliersi il posto che preferisce. e' sempre in qualche cestina a dormire e mette su un po' di peso, il pelo ritorna piu' folto e lucido e io sono contenta ma dopo qualche giorno il crollo, tommaso non mangia piu' neanche involgiato con cibo stuzzicante, vomita succhi gastrici....
corro dalla veterinaria che ripete l'esame de sangue - creatinina 6.2. probabilmente i reni si sono ulteriormente affaticati in quanto tommaso aveva ricominciato a mangiare regolarmente.
incomincio a fargli le flebo tutti i giorni ad aiutarlo con antiacido e antinausea all'occorenza e sembra che la cosa si stabilizzi un po' ; per qualche giorno ricomincia ad alimentarsi. tre giorni di tregua e poi altro tracollo, da domenica sera tommaso non vuole toccare cibo, io provo ad alimentarlo con la siringa ma non e' sufficiente, sbava in maniera eccessiva e ho trovato anche del sangue dalla sua bocca.

mi fa una pena infinita, smagrito piu' di quando l'ho trovato, con il pelo sporco e impastato della sua saliva, anche le coccole che erano la cosa che apprezzava di piu' non vengono quasi recepite, sta li quasi immobile.... allora chiamo la veterinaria e concordiamo per una sua visita, per vedere se c'e' ancora qualche cosa che si puo' tentare.
ieri in ufficio non ho fatto che pensare a lui, ho chiamato mio figlio piu' volte che mi diceva che era li, gli puliva il musetto....
quando sono rientrata ieri sera ho capito che eravamo alla fine, aveva tutto il muso sporco di sangue e anche le zampine (probabilmente i cataboliti che i reni non riuscivano a filtrare gli avevano aperto ampie ulcere in bocca) e mentre aspettavo la veterinaria ho visto il suo musino gonfiarsi per un ascesso.
ho passato due ore ad accarezzarlo e lui mi faceva delle fusa bassissime; quando la veterinaria lo ha visitato mi ha confermato che anche per lei non c'era piu' nulla da fare, anche a metterlo sotto flebo in vena era troppo debilitato, con quelle ulcere non sarebbe riuscito ad alimentarsi e il suo organismo non avrebbe retto altri farmaci.
cosi piangendo l'ho accompagnato sul ponte dell'arcobaleno

povero tommaso chissa' ccome e' stata la tua vita fino a tre settimane fa, chissa' cosa hai passate e se qualcuno ti ha accarezzato e ha saputo apprezzare la tua dolcezza.
non sono riuscita a fare niente per te, se non un po' di tranquillita' e tanto amore.
corri felice tesoro e spero che nel paradiso degli animali tu possa incontrare il mio gengis e tanti amici pelosi

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mumino il 27-03-2009 11:37 ]


0 
 Profilo
Tyrrel

Registrato dal: 20-10-2008
| Messaggi : 5123
  Post Inserito 27-03-2009 alle ore 13:20   
..povera stellina...


0 
 Profilo
egibea

Registrato dal: 19-08-2008
| Messaggi : 2138
  Post Inserito 27-03-2009 alle ore 13:53   
sara' difficile per te scordare tommaso, chissa' sul ponte se ha gia' trovato la fuxy, la bea.. non sai quanto ti capisca...


0 
 Profilo
massi

Registrato dal: 24-08-2007
| Messaggi : 417
  Post Inserito 28-03-2009 alle ore 14:43   



0 
 Profilo
MARIA75

Registrato dal: 01-08-2008
| Messaggi : 3639
  Post Inserito 01-04-2009 alle ore 22:08   
... ti capisco... fin troppo bene. Ho accomapgnato Tramonto sul ponte ieri mattina. Era arrivato da me poche settimane fa con la crea a 12. Nulla da fare. Mi è parso quasi che, dopo aver assaporato cosa significa una cesta su un divano, un maglione di calda lana come copertina, 3 diverse ciotole a disposizione e mani che non finivano mai di accarezzarlo e fargli i grattini, abbia deciso che era tempo di riposare. Proprio ora che sapeva cosa vuol dire essere un gatto di casa. Come se si fosse voluto toggliere un piccolo sfizio, una curiosità. Se n'è andato via come è venuto. Senza tanto baccano, sulla punta delle sue zampette malferme. E si è portato via un pezzettino del mio cuore. Il mio dolce stanco gattaccio nero napoletano.


0 
 Profilo
topina

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 2538
  Post Inserito 02-04-2009 alle ore 17:09   
Cara sappi che gli hai regalato 3 settimane fantastiche, lo so questo non ti consolerà, ma per Tommasino questo è stato tantissimo. Almeno con te ha conosciuto l'amore che tutti gli animali meritano.
Ciao piccino


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.353 Secondi