home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Micia di 14 anni - fa tante pipì - Discussione n 38469 - PermaLink
   Micia di 14 anni - fa tante pipì

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
Fiona

Registrato dal: 31-01-2008
| Messaggi : 953
  Post Inserito 26-03-2009 alle ore 12:10   
Liala ha 14 anni, è sterilizzata, mangia con appetito ed è moderatamente attiva (ritengo in modo compatibile con l'età).
Da alcuni mesi ha iniziato ad urinare spesso (circa 10 volte al giorno) ed in piccole quantità.
Riassumo i consulti veterinari a cui è stata sottoposta.

Maggio 2007 esame del sangue con anestesia. Esito:

ALT= 189 ( rif.12-130) - AST= 61 (0-48) - UREA=11.9 (5.7-12.9)
CK = 1.377 (0-314) - CREA=187 (71-212) - GLICEMIA=93.

Settembre 2008 - Veterinario A
Esame delle urine - anomalie: unicamente la presenza di leucociti (nessuna cura prescritta). Mi è stata consigliata la somministrazione di cibo specifico per insufficienza renale (K/D della Hill's) quale forma di prevenzione dell'insufficienza renale.

Novembre 2008 - Veterinario B
Visto il perdurare del fenomeno altro esame urine - anomalie: unicamente la presenza di leucociti (prescritto Ibaflin per 10 gg). Mi è stato consigliato di sostituire il secco con l'umido.
Dopo un primo miglioramento, la frequenza degli episodi è nuovamente aumentata.

Marzo 2009 - Veterinario C
Terzo esame urine - anomalie: nessuna. La presenza di leucociti è stata attribuita dal terzo vet. al fatto che lo stick usato era per umani (?).
Nessuna cura prescritta, se non il cambio di alimentazione da secco a umido.
Si è inoltre stupito che mi sia stata consigliata alimentazione specifica, senza aver accertato l'insufficienza renale.
Inoltre, visto che da qualche tempo la notte ci sveglia più di una volta miagolando insistentemente, sembra per ottenere attenzioni, il vet. C le ha prescritto Anxitane (1/2 pastiglia la mattina e 1/2 la sera).

Concludendo, un vet. su 3 ha consigliato di ripetere l'esame del sangue.
Visto che la micia (che il realtà è una tigre) deve essere necessariamente anestetizzata, gli altri due non hanno ritenuto indispensabile tale esame, considerato che la gatta sta bene.

A questo punto sono nella più totale confusione.
Grazie mille per i consigli.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Fiona il 26-03-2009 12:11 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 26-03-2009 alle ore 12:36   
ciao, vista l'età della gatta e i sintomi mi piacerebbe sapere se l'esame delle urine si è limitato allo stick (è vero che dallo stick la presenza di leucociti non è attendibile, bisogna controllare direttamente con un esame al microscopio del sedimento urinario) oppure se è stata verificata con un esame del sedimento la presenza di cristalli ed eventualmente è stata fatta una rx/ecografia per valutare la presenza di calcoli.
hai anche dei risultati del'esame delle urine?non so, ph, peso specifico...
dagli esami non sembra per ora avere problemi di insuff renale, per cui non vedo la necessità di una dieta specifica, un senior si ma una dieta...


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 26-03-2009 alle ore 13:21   
Ed i valori di riferimento per la glicemia?


0 
 Profilo
Fiona

Registrato dal: 31-01-2008
| Messaggi : 953
  Post Inserito 26-03-2009 alle ore 13:52   
Quote:

26-03-2009 alle ore 12:36, calzinimaya wrote:
ciao, vista l'età della gatta e i sintomi mi piacerebbe sapere se l'esame delle urine si è limitato allo stick (è vero che dallo stick la presenza di leucociti non è attendibile, bisogna controllare direttamente con un esame al microscopio del sedimento urinario) oppure se è stata verificata con un esame del sedimento la presenza di cristalli ed eventualmente è stata fatta una rx/ecografia per valutare la presenza di calcoli.
hai anche dei risultati del'esame delle urine?non so, ph, peso specifico...
dagli esami non sembra per ora avere problemi di insuff renale, per cui non vedo la necessità di una dieta specifica, un senior si ma una dieta...



esame urine del 16/3: peso specifico 1035 - ph 6 - esame del sedimento: alcuni cristalli di ossalato di calcio.
Gli altri valori sono tutti negativi.
La micia non era presente. Purtroppo è un soggetto molto difficile ed è impossibile visitarla senza anestesia.
Mille grazie.




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 26-03-2009 alle ore 15:55   
io indagherei sulla presenza o meno di calcoli vescicali...ci sono cristalli, io al limite darei una dieta per quelli...il peso specifico è giusto, insieme agli esami del sangue esclude l'insuff renale.
ti dico della rx/eco perchè se ha calcoli vescicali la cistite è dovuta a quello...


0 
 Profilo
PalliPuci

Registrato dal: 05-06-2008
| Messaggi : 272
  Post Inserito 26-03-2009 alle ore 17:25   
Per quanto riguarda il svegliarsi di notte e miagolare, io ho letto un libro molto bello, non ricordo l'autore, ma il titolo è : cosa vogliono i gatti anziani, e lì ci sono tante cose che i miei due mici facevano e io non sapevo che era dovuto all'età, io ho una tigre come la tua di quasi 14 anni e un coccolone spilla di 17 passati.
Per venire al dunque, c'è scritto su questo libro che ad una certa età i gatti hanno come degli attacchi di panico e iniziano a miagolare per attirare l'attenzione, praticamente hanno come dei mancamenti di memoria, diciamo così, e si trovano come persi e miagolano..................
Escluso patologie mediche, sia chiaro, ma se stà bene in salute, potrebbe essere questo.
Sempre nel libro c'è scritto di lasciare magari di notte una lucina accesa, e poi di chiamarli per rassicurarli, e fare qualche coccola........


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 26-03-2009 alle ore 18:00   
ma il problema non era che faceva spesso la pipì?


0 
 Profilo
Fiona

Registrato dal: 31-01-2008
| Messaggi : 953
  Post Inserito 26-03-2009 alle ore 18:39   
Quote:

26-03-2009 alle ore 18:00, calzinimaya wrote:
ma il problema non era che faceva spesso la pipì?


Sì, ma avevo detto anche questo:
"
Inoltre, visto che da qualche tempo la notte ci sveglia più di una volta miagolando insistentemente, sembra per ottenere attenzioni, il vet. C le ha prescritto Anxitane (1/2 pastiglia la mattina e 1/2 la sera).
"
Comunque alla fine il problema più grande è che per qualunque tipo di eseme la micia deve essere anestetizzata e, vista la non più giovane età, due vet. su tre non l'hanno ritenuto urgente.


0 
 Profilo
Fiona

Registrato dal: 31-01-2008
| Messaggi : 953
  Post Inserito 26-03-2009 alle ore 18:42   
Quote:

26-03-2009 alle ore 17:25, PalliPuci wrote:
Per quanto riguarda il svegliarsi di notte e miagolare, io ho letto un libro molto bello, non ricordo l'autore, ma il titolo è : cosa vogliono i gatti anziani, e lì ci sono tante cose che i miei due mici facevano e io non sapevo che era dovuto all'età, io ho una tigre come la tua di quasi 14 anni e un coccolone spilla di 17 passati.
Per venire al dunque, c'è scritto su questo libro che ad una certa età i gatti hanno come degli attacchi di panico e iniziano a miagolare per attirare l'attenzione, praticamente hanno come dei mancamenti di memoria, diciamo così, e si trovano come persi e miagolano..................
Escluso patologie mediche, sia chiaro, ma se stà bene in salute, potrebbe essere questo.
Sempre nel libro c'è scritto di lasciare magari di notte una lucina accesa, e poi di chiamarli per rassicurarli, e fare qualche coccola........


Ho letto anch'io quel libro (Cosa vogliono i gatti anziani di Claire Bessant). Però non è facile doversi alzare due o tre volte a testa per notte per coccolare la micia.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 27-03-2009 alle ore 08:25   
ma non pensi che avere un problema fisico cronico possa crearle dello stress?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 5.136 Secondi