home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Tumore - Discussione n 38452 - PermaLink
   Tumore

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 38 )
saten

Registrato dal: 25-03-2009
| Messaggi : 16
  Post Inserito 25-03-2009 alle ore 22:21   
Salve,sono disperata ! la mia micia e compagna di vita ha un tumore. Il vet.e ha già fatto due cicli di chemio con ogni volta una pastiglia chemioterapia da dare nei giorni sucessivi. Dopo il secondo ciclo la micia non mangia più. Rifiuta qualsiasi cosa,beve,ma si vede che ormai è stanca.Il vet.dice di aver pazienza,ma dopo 2 sett.è ormai difficile. Non so più che fare e a chi rivolgermi.Accetto qualusiasi consigli. Help....Help

saten


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 25-03-2009 alle ore 23:07   
Che tipo di tumore ah la micia?è stato asportato?quanti anni ha? e com'erano i valori degli esami prima della chemio?devi darci quante più infos possibili...


0 
 Profilo
saten

Registrato dal: 25-03-2009
| Messaggi : 16
  Post Inserito 25-03-2009 alle ore 23:28   
grazie. L'esame istologico dice che è"proliferazione neoplastica densamente cellulta di circa 3-4 mm,margini mal definiti,infiltrante,non incapsulata,ampiamente estesa oltre i margini delle sezioni esaminate,composta prevalentemente da elementi fusocellulari pleomorfi organizzati in fasci disordinatamente intrecciati tra di loro,frammisti a numerosi elementi gigantocellulari multinucleati. Indice mitotico medio con mitosi bizzarre.
Che cosa ne dici?
Il tumore si presentava come una cisti sulla schiena ed è stata asportata in parte per poi esaminarla la micia va per i 14 anni....non aveva mai dato probl.di salute.
Il tutto è iniziato verso il 15 di gennaio.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: saten il 25-03-2009 23:44 ]


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 26-03-2009 alle ore 09:19   
ciao saten e benvenuta.
il referto istologico non ci da buone notizie, purtroppo:
dice che la neoformazione non è stata rimossa completamente (la valutazione dei margini è positiva), e che le cellule che compongono il tumore si replicano in modo anormale, più del giusto e con mitosi atipiche.
insomma, non è una bella situazione.
l'inappetenza è iniziata dopo la chemio? ha avuto nausea, vomito, diarrea o altro?
gli esami del sangue pre- e post chemioterapia mostrano alterazioni?


0 
 Profilo
saten

Registrato dal: 25-03-2009
| Messaggi : 16
  Post Inserito 26-03-2009 alle ore 10:34   
Si vomita a giorni alterni,penso che abbia anche la nause perchè si vede che avrebbe fame,ma poi rifiuta il cibo. Ha smesso di mangiare dopo la pastiglia data dopo il secondo ciclo di chemio. Per quanto riguarda le analisi del sangue fatte dopo il primo ciclo e il secondo ciclo di chemio si sono abbassati i valorri :HCT,HGB,MCV,mentre l'MCHC è alto.In fondo al foglio delle analisi c'è scritto che gli"eventi rossi insufficenti (RI 2)".
Il maleè localizzato sulla schiena tra le scapole.
Grazie per il sostegno.....

Saten


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 26-03-2009 alle ore 10:41   
Ecco il solito caso di sarcoma trattato con chemio,non ho più parole!Mi spioace ma credo che l'approccio intrapreso con la tua gatta sia stato davvero azzardato,sei seguita da un oncologo o da un vet generico?


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 26-03-2009 alle ore 10:42   
segnala al vet la presenza di nausea e vomito, che devono essere trattati con farmaci appositi, ne esistono di vari tipi. possono essere una conseguenza della chemio, ma anche essere slegati, ad ogni modo l'essenziale è che il gatto mangi, anche poco ma ogni giorno per scongiurare il rischio di danni al fegato.


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 26-03-2009 alle ore 10:48   
Quote:

26-03-2009 alle ore 10:34, saten wrote:
Il male è localizzato sulla schiena tra le scapole.


... ennesimo fibrosarcoma quindi...
benvenuta saten (bello il tuo avatar)... sono tanti i mici passati di qui colpiti da questo maledetto...
su - per quanto possibile - con l'umore che la micia ha bisogno di te... posso chiederti che chemioterapici sono stati utilizzati?



0 
 Profilo
saten

Registrato dal: 25-03-2009
| Messaggi : 16
  Post Inserito 26-03-2009 alle ore 10:52   
Sfortunatamente non lo so il vet non mi ha scritto niente.Io mi sono fidata....ma adesso vedo che va sempre peggio....Le sto' vicino ma è dura...Grazie per il sostegno


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 26-03-2009 alle ore 10:56   
la chemio è un percorso impegnativo: per te, per il micio, per il veterinario.
parla con lui, e fai lo sforzo di CAPIRE cosa stanno facendo, fai domande, chiedi tutto quello che serve. è un percorso lungo e complicato e la comprensione dei vari passi è la prima cosa. non è un segno di poca fiducia nei confronti del vet, non ti devi fare remore.
se il gatto peggiora PARLA CON IL VETERINARIO, oggi stesso


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.140 Secondi