home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  ostruzione da struvite - Discussione n 38278 - PermaLink
   ostruzione da struvite

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
Bennie

Registrato dal: 21-03-2009
| Messaggi : 1577
  Post Inserito 29-03-2009 alle ore 14:28   
grazie mille, era quello che pensavo ma volevo qualche conferma....in realtà l'umido lo ignora (sia quello specifico s/d sia quello "normale" che ho provato a dargli: vorrebbe mangiare quello che mangia la mia gatta, cioè l'umido specifico per gatte sterilizzate della royal canin, ma non credo sia il caso!) però stamattina era affamato ed ha mangiato un bel 25 grammi di croccantini Hill's s/d. In realtà non mi preoccupo che dimagrisca (è bello "tondetto") ma che possa subire dei danni se non mangia, e mi dispiace che non mangi l'umido (quello specifico proprio non gli va, lui era abituato alle scatolette Almo al tonno, ma pare che il pesce sia controindicato nella struvite).
Per il resto lo tengo sotto controllo, beve (uso anche il trucchetto del cubetto di ghiaccio nell'acqua, e funziona) e fa la pipì regolarmente (anche più spesso della mia gatta, che a volte la fa dopo 12 ore, ma la mia vet dice che è normale perchè in genere i gatti, anche sani, la fanno poco spesso).
insomma qualsiasi altro consiglio sarà gradito: per il momento grazie mille!


0 
 Profilo
Bennie

Registrato dal: 21-03-2009
| Messaggi : 1577
  Post Inserito 24-04-2009 alle ore 03:05   
ciao a tutti, vi riaggiorno e ricorro ancora a voi che siete davvero preziosi!
dunque ecco una breve sintesi: Massimo, il mio gatto di 2 anni, circa 40 gg mostra sintomi strani, me ne accorgo per caso di notte, lo porto alla clinica: ostruzione da struvite. Lo ricoverano, ma nonostante le analisi evidenzino un numero rilevante di cristalli (>40) dopo soli 2 gg e mezzo tolgono il catetere perchè le urine sono limpide.
Rientro a casa e medicina a palla (antibiotico, antidolorifico, potassio, gastroprotettore, urys....lui è stressatissimo!).
Finalmente le cose si stabilizzano: continuo solo con l'urys ed il cibo specifico (accetta solo i crocchi s/d Hills, l'umido lo rifiuta ostinatamente, anche se lo mischio al cibo normale).
si abitua a mangiare separatamente dalla mia gatta (che ha 4 anni e mangia Royal canin per gatte sterilizzate).
lo tengo sotto stretto controllo: beve in abbondanza (penso per via dell's/d), fa la pipì regolarmente anche se non frequentemente (anche a distanza di 15 ore!! però la gatta fa lo stesso, e la mia vet dice che è normale, che i gatti urinano anche una sola volta al giorno), non ha più atteggiamenti strani tipo mettersi in posizione e non urinare o zoppicare o altro, gioca ed è vivace, nel complesso mi pare in ottima salute.
dopo 1 mese, come prescritto, ripeto le analisi (un delirio convincerlo ad usare la sabbiatta specifica!!) e già che ci sono prelevo un campione anche delle urine della gatta.
colpo di scena!!
non ci sono più cristalli di struvite, ma ENTRAMBI I GATTI PRESENTANO CRISTALLI DI OSSALATI!!
nello specifico:
la gatta (che come ripeto mangia royal canin per gatta sterilizzate, e solo accidentalmente, forse un paio di volte, ha rubato i crocchi s/ddi lui) ha 2 ossalati di calcio con ph 6.
il gatto (reduce da 1 mese di s/d più urys) ha 3 ossalati di calcio con ph 5.
il vet che mi consegna le analisi (la mia vet non c'è) mi dice che è molto strano che con un ph del genere la gatta abbia gli ossalati, ma che cmq il rischio di ostruzione non c'è perchè i cristalli sono pochi.
Al contrario la mia vet, consultata oggi, mi chiarisce che:
1- il ph rilevato non è assolutamente indicativo, perchè può variare nel corso della giornata, quindi la presenza di ossalati può essere compatibile con un ph 6.
2- il rischio di ostruzione c'è eccome, anche per la gatta, anzi ora è molto più probabile.
3-devo dare ad entrambi c/d Hills, alla gatta per 1 sola settimana, misurando nel contempo il ph urinario più volte al giorno e controllando che si mantenga su 6-6,5.
a questo punto scattano mille dubbi, che non ho potuto approfondire con la vet perchè mi ha parlato al volo tra una vista e l'altra, perciò mi rivolgo a voi, sperando tanto che possiate fare un minimo di chiarezza.
allora:

!- se, come mi è parso di capire, gli ossalati sono l'esatto contrario della struvite, cioè sono dovuti ad eccessiva acidificazione, com'è che devo nutrire i miei gatti con il c/d che, per quanto meno strong dell's/d, è indicato come dieta di mantanimento per la prevenzione della struvite, quindi immagino che sarà cmq acidificante? non dovrebbe esistere un cibo specifico per gli ossalati con componenti presumibilmente opposti?

2- è vero che esiste il rischio di ostruzione con questi risultati delle analisi? perchè un vet lo esclude e l'altro no? è il caso di ripetere le analisi anche prima del mese prescritto?

3- i cristalli di ossalati, che non sono necessariamente aggregati in uroliti (almeno lo spero!) anche se non possono essere sciolti, possono essere eliminati con l'urina?

4- è vero, come ho letto in alcuni forum, che la FLUTD può essere provocata da stress?

insomma, in definitiva, come vi comportereste al mio posto?
scusate se vi sono sembrata confusa, è che....LO SONO!!!

qualsiasi consiglio, suggerimento o chiarimento mi sarà preziosissimo!!
grazie


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 24-04-2009 alle ore 08:24   
rispondo concisa perchè ho poco tempo, se riesco torno dopo...prima cosa, il rischio di ostruzione per la gatta femmina praticamente non easiste, hanno l'uretra molto più larga dei maschi e quindi per lei da questo punto di vista stai tranquilla, è logico però che avere cristalli comporta il rischio di cistiti...per il maschio invece c'è il rischio qualunque tipo di cristalli abbia.hanno fatto una rx per controllare che non ci siano calcoli macroscopici in vescica?
volevo poi farti una domanda, quanto tempo prima dell'esame hai preso l'urina?è passato tanto tempo?perchè se prendi l'urina di un gatto sano e la tieni li qualche ora e poi la riguardi i cristalli li puoi trovare lo stesso, si formano col tempo..
seconda domanda (tua), il ph...più difficile rispondere,in linea generale con ph molto acido si formano cristalli di ossalato, con ph basico quelli di struvite, però concorrono tanti fattori e darti una risposta univoca ha poco significato..


0 
 Profilo
Bennie

Registrato dal: 21-03-2009
| Messaggi : 1577
  Post Inserito 24-04-2009 alle ore 11:41   
intanto grazie di cuore per la sollecita risposta.
dunque, premesso che entrambi i miei gatti stanno (apparentemente) bene, ecco i chiarimenti che chiedevi: i campioni di urine sono stati raccolti la sera verso le 20, tenuti in frigo e portati alla clinica la mattina successiva alle 8.30.
La radiografia è stata fatta al gatto circa 40 gg fa, cioè all'epoca della sua ostruzione da struvite, e non ha evidenziato calcoli (c'era solo il "tappo", di circa un cm, che è stato rimosso quando gli hanno applicato il catetere).
Capisco che il ph delle urine non è l'unico fattore determinante, solo vorrei una conferma: è giusto ora dare ad entrambi i gatti (posto che entrambi presentano cristalli di struvite) il c/d della Hill's?
è il caso (anche se mi èstato detto di attendere un mese) di ripetere cmq l'esame delle urine la settimana prossima?
tra l'altro tenere sotto controllo il ph non è affatto facile: ho messo pochissima sabbia nelle lettiere e un telo diplastica sotto, stanotte sono riuscita a misurare il ph dell'urina del gatto (che era tra 6.5 e 7, anche se nelle analisi risultava di 5), ma stamattina la gatta aveva già urinato e anche la poca sabbietta aveva cmq gà assorbito tutto!!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 24-04-2009 alle ore 12:34   
l'esame del sedimento fatto a così tante ore dal campionamento non ha alcun valore...magari la femmina i cristalli non li ha nemmeno...l'esame va fatto a distanza max di 2/3 ore, non di più...
visto che hai il dubbio prendi il c/d multicare, che va bene per entrambi i tipi di cristalli, ma prima di tutto io ripeterei l'esame con un campione significativo


0 
 Profilo
Bennie

Registrato dal: 21-03-2009
| Messaggi : 1577
  Post Inserito 24-04-2009 alle ore 14:10   
è esattamente quello che pensavo di fare (a questo punto la settimana prossima, però) sperando che stavolta i miei gatti siamo meno diffidenti con la sabbietta specifica e si decidano ad urinare prima di sera, in modo da poter consegnare i campioni quando il laboratorio è ancora aperto!
ti ringrazio ancora di cuore, e se vuoi ti tengo informata!!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 24-04-2009 alle ore 15:23   
si certo!


0 
 Profilo
Bennie

Registrato dal: 21-03-2009
| Messaggi : 1577
  Post Inserito 05-05-2009 alle ore 16:08   
ciao, solo un messaggio veloce per aggiornarvi (calzinimaya in particolare), visto che siete stati così gentili e preziosi. Dunque ho ripetuto l'esame delle urine per entrambi i gatti, stavolta raccogliendo i campioni la mattina e portandoli subito al laboratorio, ed evitando di mischiare la sabbia specifica per la raccolta con sabbietta normale (che la volta precedente aveva sporcato il campione).
l'esame ha evidenziato 25 cristalli di struvite per Massimo, 30 per Minima, ma...niente ossalati!!!
probabilmente l'esame precedente era errato!!
il ph, che ho cmq tenuto sotto controllo per una settimana, oscillava tra 6,5-7 per lui e tra 6-6,5 per lei.
la vet per il momento mi ha prescritto di continuare con L'Urys per entrambi, e con il c/d della hill's (solo che lei accetta anche l'umido, lui assolutamente no: solo croccantini e solo al pesce!).
tra 1 mese ripeteremo ancora gli esami, e spero tanto che la struvite diminuisca, soprattutto in vista dell'estate, quando i miei gatti resteranno affidati per 3 settimane al mio collaboratore domestico, che è molto affezionato, e che verrà due volte al giorno we compresi: gli lascerò tutte le istruzioni del caso (precisando i sintomi cui fare attenzione, e lasciandogli il cell della vet che sarà in città nonchè l'indirizzo della clinica che è aperta 24 ore), però insomma se per agosto la struvite regredisse un pò partirei molto più tranquilla!!
se qualcuno di voi ha suggerimenti aggiuntivi da darmi, ne sarò ovviamente molto felice!!
per il momento, grazie ancora!!


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 05-05-2009 alle ore 16:54   
Ma qualche foto?


0 
 Profilo
micia86

Registrato dal: 03-05-2009
| Messaggi : 1514
  Post Inserito 05-05-2009 alle ore 17:53   
Ciao Benedetta....io sono nuova da queste parti...pochi giorni fa ho trovato per caso qusto sito direi meraviglioso il mio problema era una mastite che era venuta alla mia gatta(adesso ve meglio) con lei però...già il peggio l'avevo vissuto con il mio cuoricino, il mio "tricheco" anch'esso di due anni...e sai perchè? perchè ha avuto esattamente quello che ha il tuo gatto....allora riesco a capire perfettamente come tu possa sentirti...ti capisco e cerca cmq di stare calma...ogni caso è diverso da un'altro magari il tuo micio se la caverà con le cure...il mio l'ho dovuto fare operare...allora ti spiego...praticamente cercherò di fare breve...nel primo periodo tricheco inizia a urinare sangue...mi precipito dal vet.e mi prescive antibiotico e lo stesso mangiare che gli dai tu al tuo micio l'sd....va avanti un pò e poi urina perfettamente,passano un pò di giorni e inizia a fare poca pipì sempre accompagnato da miagolii assurdi...mi precipito nuovamente dal veterinario e nemmeno riesce a cateterizzarlo perchè i calcoli bloccano l'entrata dopo quasi un'ora di tentativi entra, sembra fatta..l'indomani tricheco si blocca nuovamente,sta male quasi morente lo porto di nuovo...non cè rimedio o si opera o muore...(tu non preoccuparti praticamente il mio aveva i calcoli non nella vescica,perchè fin quando sono li possono scioglersi,lui l'aveva proprio fissi nel pisellino...)l'intervento infatti è stato nell'asportazione totale di pisellino e pallottole, ricreando praticamente un'uretra più larga proprio come quella delle gatte femmine...l'intervento è stato fatto il 16 di aprile...sono passati venti giorni...sono appunto venti notti che non chiudo occhio e che non lo lascio nemmeno un momento...ovviamente la convalescenza è quella che è,bisogna avere molta pazinza è calma,molta cura e molto moltissimo amore...adesso sembra stare bene ovviamente non è del tutto guarito però ovviamete non soffre come prima è soprattutto fa pipì anche se ogni tanto mi fa fare pinti assurdi...vedi io ho otto gatti,li tengo a casa e mi impegnano la vita,prima lui adesso la mia vicky con la mastite...una cosa dietro l'altra però alla fine per l'amore che danno ne vale e come la pena...cmq sia tu non demoralizzarti,se il tuo micione ha i calcoli nella vescica molto probabilmente si scioglieranno da soli grazie a queste cure che gli stai facendo e li potrà espellere naturalmente....fammi logicamente sapere notizie...in bocca al lupo


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.106 Secondi