home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  mastocitoma nel gatto - Discussione n 38110 - PermaLink
   mastocitoma nel gatto

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 25 )
aristogatte

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 17-03-2009 alle ore 18:35   
Ciao a tutti.
Questa è la mia prima mail qui sul forum perchè credo di aver bisogno dell'aiuto e dei suggerimenti di tutti quelli che come mai hanno un amore incodizionato per gli amici a 4 zampe!!
Il problema riguarda la mia bambina pelosa Olivia, una gattina europea di 7 anni.Lo scorso dicembre (il giorno di Natale) le ho sentito un bozzolo sulla coda di dimensioni medie.Mi sono subito spaventata e l'ho portata alla clinica più specializzata e attrezzata della mia zona.Diagnosi:mastocitoma di grado 2 senza compromissione degli organi viscerali e quindi circoscritto.Le hanno fatto ecografia, analisi del sangue, del midollo osseo e biopsia pre e post operatoria.Le hanno amputato la coda e non c'è stato bisogno di chemio.E' trascorso appena un mese dall'intervento e tutto sembrava procedere per il meglio quando l'altro giorno le ho sentito un bozzolino sotto il collo!!!!!
Mi si è ghiacciato il sangue...cos'è?Stamattina la vet le ha fatto un piccoloprelievo citologico ma a lei sembra strano che possa essere di nuovo o stesso problema perchè dagli esami fatti non c'era metastasi..


Oddio sono di nuovo in ansia??
C'è qualche vet che può suggerirmi ipotesi o qlcno che ha avuto esperienze simili??Ma se gli esami mi hanno dato esito negativo(no metastasi, stadiazione negativa ecc..) può comparire cmq dopo un solo mese dall'intervento???HELPPPPPPPPPPPPPPPPP
Ho paura di nuovo!!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aristogatte il 17-03-2009 18:43 ]


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 17-03-2009 alle ore 20:36   
Ciao. Per quel che ne so, il mastocitoma nel gatto è meno pericoloso che nel cane e comunque la chemio non servirebbe.
La natura del nodulo sotto il collo potrebbe avere natura diversa e non è detto che sia maligna. E poi le due zone sono molto lontane.
Ti consiglio di tenere sotto controllo il nodulino in attesa dell'esito degli esami.



0 
 Profilo
aristogatte

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 18-03-2009 alle ore 09:04   
Grazie tante...è che stamattina devo richiamare la vet per sapere l'esito dell'esame citologico ed ho una paura tremenda che mi possa ridare brutte notizie....è trascorso appena un mese dalla grande paura dell'intervento e sono terrorizzata al solo pensiero!!!

Io rimango cmq perplessa.....tutti mi hanno detto che le recidive si ripresentano quando è stata segnalata una metastatizzazione del tumore ma le 2 biopsie fatte dicevano che era circoscritto li...come può essere di nuovo quello se tutti gli esami avevano dato segni positivi di ripresa????

oddio che ansia.....c'è qualche vet che sa darmi più info a riguardo???
Grazie a tutti cmq


0 
 Profilo
aristogatte

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 18-03-2009 alle ore 12:11   
HELP c'è qualche vet che può darmi un consiglio??????????

Aiuto!!!!


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 18-03-2009 alle ore 12:24   
Tranquilla... pian piano arriveranno le risposte. I tempi di un forum non sono quelli immediati di una chat.
E i vet hanno tanti quesiti a cui dare attenzione!

Solo un pochino di pazienza.




0 
 Profilo
aristogatte

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 18-03-2009 alle ore 20:27   
Oddio credo di essere sull'orlo di una crisi.....mi ha appena chiamato la vet e mi ha detto che è di nuovo il mastocitoma!!!!!
non capisco se è solo un brutto incubo o la reltà......non mi sembra possibile .......è passato appena un mese e di nuovo il medesimo problema......Ha detto che dovrò riniziare tutto da capo...biopsia, analisi, stadiazione e un nuovo intervento...a qsto giro ha parlato di chemio...

ma la chemio funziona?
secondo voi ci sono buone probabilità di riuscita

AIUTOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!Ma com'è possibile?????
Avevo letto che nei gatti qsto tipo di tumore è meno raro e con prognosi migliore ma a me sembra peggio!!!!!





0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 18-03-2009 alle ore 20:32   
Niente chemio.
Appena posso ti mando un mp. Stai tranquilla.


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 18-03-2009 alle ore 20:35   
la prognosi a decorso benigno è soprattutto dei siamesi.
Per quanto riguarda la chemio non so cosa dirti, però mi perfetto una riflessione a voce alta per l'intervento.
Una recidiva dopo solo un mese vuol dire progredire della malattia, allora perchè rioperare e poi stadiare? Non sarebbe meglio invertire i processi?



0 
 Profilo
aristogatte

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 18-03-2009 alle ore 20:52   
Non ho capito...mi state dicendo che secondo voi è un pò anomala la cosa e che quindi la situazione può essere diversa da quella che si è prospettata finora?

Giamon perchè no la chemio???A me la vet ha detto che sertve per "sterilizzare "(proteggere) la gatta da eventuali altri attacchi....

Sono disperata!!!!


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 18-03-2009 alle ore 20:58   
perchè la chemio non serve a nulla per il mastocitoma del gatto se non a distruggere il sistema immunitario già compromesso dalla malattia.

Potresti riportare l'esito del citologico e tutti gli ultimi esami fatti in modo che gli onc che passano di qui possano aiutarti?




0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.143 Secondi