home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Che malattia ha questo gatto randagio? - CHIUSO - Discussione n 37382 - PermaLink
   Che malattia ha questo gatto randagio? - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 5
rem

Registrato dal: 26-02-2009
| Messaggi : 46
  Post Inserito 27-02-2009 alle ore 00:19   
caspita... macchiolina grazie per l'interessamento...
qui da me purtroppo ci sono poche persone, salvo incontrarle espressamente nella lav, ad interessarsi,
comunque adesso sto chiedendo in altro thread per sostanze tipo vitamine o non medicine da usare, con sicurezza, per la rogna, ad esempio la biotina (se utile)

domani al falegname, che è ben disposto per aiutare il gatto, chiedo se possiamo prendere il gatto, da lui si fa avvicinare un pò di più, anzi, certe sere, anche qui ha fatto freddo glaciale, ha lasciato Matteo nella falegnameria al riparo e addirittura di giorno accende una stufa e il gatto si mette a riscaldarsi, mah... chissà che magari il calore non abbia un pò peggiorato lo stato della pelle...

in effetti capita che se si tenta di acchiappare un animale poi giri molto alla larga, anche se Matteo penso che sia molto malato e non abbia tutta questa forza per scappare...

domani anche insieme spero ad altre indicazioni vedo come si può intervenire per aiutare Matteo!
Grazie.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rem il 27-02-2009 00:21 ]


0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 27-02-2009 alle ore 01:02   
Credo che sia uno stadio avanzato di malattia (rogna o altro) e di sicuro vitamine o qualcosa nel cibo non lo può curare.
Se è rogna ci vorranno spugnature più volte al giorno con una lozione apposta.
Se fossero altre malattie della pelle ci vorranno giornalmente e più volte al giorno, trattamenti con pomate o lozioni locali e sicuralmente qualcosa per bocca.
Comunque ci vorrà anche un trattamento per gli occhi o pegiorernno anche quelli.

Mi auguro che riusciate a prenderlo e che riusciate a trovargli un posto da un veterinario per una cura a 360 gradi.

Anche qui a MI non sono molti gli enti che ti aiutano! Tante parole ma a fatti chi deve smazzarsi catture e cure siamo noi gattare.
Odio la primavera perchè mi riempio la casa di micini da curare e non vivo più, ma non posso certo voltare lo sguardo e cambiare strada.


0 
 Profilo
rem

Registrato dal: 26-02-2009
| Messaggi : 46
  Post Inserito 27-02-2009 alle ore 01:12   
già... infatti pure per me incontrare un animale malato o in cattive condizioni poi risulta che devo fare qualcosa perchè non posso stare a pensare che è senza altri aiuti... e già occupo parte del mio tempo libero a portare il cibo a cani randagi vari, e gli impegni non chiedono il permesso...
voglio vedere cosa risponde il canile locale o se no lo metto in degenza

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rem il 27-02-2009 01:16 ]


0 
 Profilo
rem

Registrato dal: 26-02-2009
| Messaggi : 46
  Post Inserito 27-02-2009 alle ore 01:14   
alcuni giorni fa stava relativamente meglio, aveva solo la pelle arrossata ora ohibò la situazione è peggiorata molto


0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 27-02-2009 alle ore 01:18   
con te sarà in buone mani!
come lo sono i cagnoloni randagi!

Aspettiamo notizie!


0 
 Profilo
rem

Registrato dal: 26-02-2009
| Messaggi : 46
  Post Inserito 27-02-2009 alle ore 01:30   
eh già, domani sarà una giornata di impegni vari,
i cani randagi... alcuni li ho cresciuti praticamente io, a mie spese, poi li avvelenarono... ma questa è altra storia che meglio che non ci penso...
comunque in città ci sono alcune persone che sono praticamente a tempo pieno, non lavorando, per portare il cibo a cani randagi...
è proprio un impegno

vi aggiorno sulla situazione :)


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 27-02-2009 alle ore 12:30   
io una qualche idea su ciò che abbia quel povero micio ce l'ho... allora... nel suo interesse... se chiami il canile sanitario o la asl è possibile che intervengano... ma anche molto probabile che lo sopprimano... anche se la malattia è curabile...
cerca di catturarlo... ha sicuramente bisogno di un veterinario... ma non chiamare la asl, assolutamente...
ho anche letto il tuo msg nel post dove si parla di terapie non convenzionali... non pensare che tu possa curarlo con quelle al momento...
quel gatto ha bisogno al più presto di un veterinario (e di un medicinale)... l'ideale sarebbe trovare un vet che possa offrire anche la degenza... ma intanto va cmq visitato e messo sotto terapia... poi, fortunatamente, può contare su qualcuno che gli offre cibo e riparo...
mi rendo conto delle difficoltà, ma spero di cuore che tu - con l'aiuto del falegname che si occupa del micio - riuscirete a venirne fuori...
la malattia sulla carta e non solo è contagiosa per persone e animali... ma, con un po' di ragionevole attenzione, nemmeno così facile da prendere... gli altri gatti, come dici stu stesso, stanno bene... lavati sempre bene le mani dopo averlo toccato... e non metterlo a casa con il tuo persiano...
dai che ce la fai... facci sapere...



0 
 Profilo
carmelozza

Registrato dal: 28-01-2009
| Messaggi : 6
  Post Inserito 27-02-2009 alle ore 12:54   
anch'io curo dei gatti randagi e mi è capitato uno che era più o meno cosi'. gli ho dato cardotek fx (1 subito e l'altra dopo 15 giorni) ed è andato a posto.
Il principio attivo (ivermectina) è attivo contro la filaria, ma anche contro gli acari che causano la rogna.
io proverei cosi'.
siamo tutti d'accordo che andrebbe portato dal veterinario, ma a volte bisogna fare quello che si può...
saluti
Monica


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 27-02-2009 alle ore 13:30   
Quote:

27-02-2009 alle ore 12:54, carmelozza wrote:
siamo tutti d'accordo che andrebbe portato dal veterinario, ma a volte bisogna fare quello che si può...



se non riesce a portarlo dal vet, la soluzione è quella... è che tanti anni fa un mio gatto ebbe una brutta reazione all'i***** (stesso principio con altro nome) e morì... per questo, sono riluttante a suggerire questa soluzione... forse il dosaggio era sbagliato (ma l'iniezione era stata fatta dal veterinario...), forse il gatto era debilitato da qualche altra malattia non individuata (era un nuovo arrivato...)... ma cmq morì...
non credo che sia uno di quei farmaci che si possono usare di propria iniziativa (se non si è mooooolto pratici...) e cmq mai, in nessun caso, in modo approssimativo... ma se non ci sono altre possibilità... sono d'accordo, si fa quel che si può... e, a dire la verità, altre volte l'ho usato nella pappa di altri gatti... con esiti risolutivi...



0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 27-02-2009 alle ore 14:24   
Prima bisogna avere una diagnosi certa...al canile potresti chiedere in prestito la gabbia trappola,dicendo che poi te ne occuperai tu,credo anch'io che in un caso così se la situazione del canile nn è rosea la soppressione potrebbe essere considerata(ingiustamente!)Il micio va innanzitutto visitato e solo dopo curato,ma solo un vet può darti la cura più opportuna,nn pensare che tentare da sola sia sempre meglio che nn fare nulla eprchè potrebbe essere molto pericoloso.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.249 Secondi