home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Che malattia ha questo gatto randagio? - CHIUSO - Discussione n 37382 - PermaLink
   Che malattia ha questo gatto randagio? - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 45 )
rem

Registrato dal: 26-02-2009
| Messaggi : 46
  Post Inserito 26-02-2009 alle ore 21:51   
Salve, mi presento qui:

da molto tempo, compatibilmente con disponibilità e tempo libero, ma cercando di non fare mancare l'assistenza, assisto animali randagi, cani e gatti principalmente, specie quelli che mi capita di incontrare in città o nelle periferie... fornendo cibo e quant'altro per superare i loro problemi
vicino al mio luogo di lavoro è alla mia attenzione un povero gatto randagio, si chiama Matteo,
un falegname gli dà il cibo, ma l'animale ha una malattia, credo della pelle:
aveva sulla faccia, nei giorni scorsi, un arrossamento, gli occhi con lacrime o essudato, e la pelle della faccia e della testa in cattive condizioni (prima foto)


adesso è peggiorato... non ha più l'arrossamento ma la pelle si è rinsecchita ed ha come dei granuli o scaglie sul pelo (seconda foto)

da notare che il resto della pelliccia è in relative buone condizioni...
volevo sapere:

1. che tipo di malattia è quella che ha
2. e soprattutto cosa posso dare a questo povero gatto...

Grazie

Un saluto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rem il 26-02-2009 21:53 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 18-12-2017 06:29 ]


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 26-02-2009 alle ore 23:02   
a me sembra rogna a vederla così...andrebbe portato da un vet e bisognerebbe fare un raschiato per capire cos'ha...povero cucciolo,ha bisogno di assistenza subito!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lovelyflo il 26-02-2009 23:02 ]


0 
 Profilo
rem

Registrato dal: 26-02-2009
| Messaggi : 46
  Post Inserito 26-02-2009 alle ore 23:06   
Lovelyflo salve...
il problema era appunto portarlo dal veterinario, si fa avvicinare ma non prendere, eventualmente forse potrei tentare di prendere un pò di sostanza dalla pelle malata? magari il veterinario al microscopio e anche con fotografie potrebbe stabilire una diagnosi... e una cura...

sempre che qualche medico veterinario qui non possa dare un'indicazione...
grazie


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 26-02-2009 alle ore 23:10   
nessuno può darti una cura senza un raschiato...nn riesci a recuperare e farti prestare una gabbia trappola da un'associazione o dalla asl veterinaria solo per qualche ora?purtroppo temo che anche per curarlo,qualsiasi cosa sia nn basti una medicina miracolosa nella pappa.è un micio che andrà cmq manipolato per le cure.


0 
 Profilo
rem

Registrato dal: 26-02-2009
| Messaggi : 46
  Post Inserito 26-02-2009 alle ore 23:21   
non me ne intendo purtroppo di malattie del gatto, pur avendoci avuto a che fare da anni...
il raschiato presumo che sia per stabilire che tipo di rogna è (se di rogna si tratta)... quindi a vista, dalle foto, mi sembra di capire, che non si possa stabilire la malattia...

riguardo a una gabbia-trappola, non so devo vedere, ma ad occhio forse faccio prima a chiedere al canile municipale se ricoverano gatti malati, forse con la motivazione che potrebbe essere infettiva si potrebbero muovere anzi che no...
questo con una ragionevole diagnosi di malattia contagiosa però... di cui non so di cosa trattasi invece.

tra l'altro sta e mangia insieme ad altri gatti e questi sono in buona salute,

ovvio che una volta ristabilito lo riporterei personalmente nel luogo dove sta ora...
grazie ancora a chi mi può dare qualche indicazione con qualche certezza...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rem il 26-02-2009 23:24 ]


0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 26-02-2009 alle ore 23:28   
Ha urgente bisogno di essere curato! Ha gli occhi quasi chiusi e la pelle è ispessitissima.

Per lungo tempo andranno fatte delle cure locali con pomate apposite ed antibiotici.

Devi cercare in tutti i modi di catturare il micio con una gabbia a scatto e portarlo da un veterinario.

Il micio ha bisogno di aiuto; anche il resto del pelo è brutto, opaco, non uniforme e l'aspetto generale e la postura è da micio sofferente.

Aiutalo e fallo in fretta! Sicuramente la pelle gli tirerà e proverà dolore o anche soolto fastidio.

Di dove sei?


0 
 Profilo
rem

Registrato dal: 26-02-2009
| Messaggi : 46
  Post Inserito 26-02-2009 alle ore 23:38   
macchiolina salve,
sono di Ragusa, in Sicilia e abbiamo un canile professionale convenzionato con il comune che ho chiamato diverse volte per animali feriti o incidentati, domani mi rivolgo a loro per vedere se possono intervenire, perchè certo potrebbero essere attrezzati, a maneggiarlo, per me non è semplice... occorrono guanti, sempre se si fa prendere... questo è un altro problema...

spero solo che il canile possa intervenire, magari se dico che è infettiva...
il problema per me non sono i soldi, posso anche pagare le medicine al canile per esempio, ma l'infezione che potrei prendere o io o il gatto persiano che ho a casa

domani provo a chiamarli


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 26-02-2009 alle ore 23:41   
Se nn lorodel canile per un po' potrebbe tenerlo in degenza un vet


0 
 Profilo
rem

Registrato dal: 26-02-2009
| Messaggi : 46
  Post Inserito 26-02-2009 alle ore 23:46   
ok, se il canile non può attivarsi vado da un veterinario anche per una degenza... come è ora il povero animale non può stare, domani vedo un pò.


0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 27-02-2009 alle ore 00:03   
Se fossi stato n zona avrei potuto aiutarti e lo avrei fatto molto volentieri. Purtroppo sei troppo lontano!

Io li catturo anche con semplici trasportini di metallo ed uno spago ma se non si riesce al primo colpo non entrano più.

Spero che qualcuno riesca ad intervenire! Ma colui che li dà il cibo non riesce a metterlo in un trasportino? Di solito si fidano di noi gattari.

Facci sapere! Io intanto incrocio tutto affinchè Matteo riesca ad essere preso e curato! Speriamooooooooooo!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.160 Secondi