home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  * Schede per malati oncologici* - Discussione n 37101 - PermaLink
   * Schede per malati oncologici*

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 6
Cassiopea4ever

Registrato dal: 14-04-2009
| Messaggi : 55
  Post Inserito 14-04-2009 alle ore 09:18   
Ciao,

non avevo visto il tuo post, ho lasciato infatti un msg nuovo sulla storia della mia povera Cassiopea, morta a 9 MESI per tumore all'addome.
Purtroppo nn ho info utili per la tua scheda: la mia micia aveva la FELV e non ho trovato per tempo NESSUN VET che facesse tutte le analisi e le terapie di cui hai parlato per Fuxy. Dopo settimane di palpaggi inutili, è stato lo RX a decretare il male e nessuna cura tranne l'eutanasia le è stata prescritta.

Mi spiace tanto per la tua bella e fiera gatta, ma almeno tu sai di aver fatto davvero TUTTO il possibile.
Io invece ho praticamente lasciato morire un cucciolo vivace e tenace senza tentare niente di veramente efficace (nè farmaci, nè chemio, nè radio). Mi viene una rabbia...

Un abbraccio a tutti quelli che provano questo dolore!




0 
 Profilo
Tatalina

Registrato dal: 29-03-2009
| Messaggi : 624
  Post Inserito 17-05-2009 alle ore 16:19   
SCHEDA CHICCA

Caro Andrea, ecco la scheda di Chicca. Ho fatto qualche piccola modifica per seguire l'ordine degli eventi... Se c'è qualcosa da modificare fammelo sapere. Riporterò la scheda nella discussione della mia piccola, può essere utile. Grazie*

Dati generali

Tumore: Linfoma T LGL

Nome: Chicca (x gli amici Tatalina, Tata, Chiccutta )
Data di nascita: 26/03/2000
Razza: Europeo pelo lungo
Sesso: F
Sterilizzazione: Si, a 5 mesi
Vaccinazioni: Regolari: trivalente e Felv
Ultima: Purevax RCP FeLV 9/12/2008
Malattie precedenti: Infezioni micotiche genitali (malassezia)
Peso: Normalmente fra i 7 e gli 8 chili

Ambiente

Città: Gorizia
Abitazione: Casa con giardino
Traffico: Sì, strada trafficata davanti casa
Smog: Sì
Antenne in casa:Sì
Fumo passivo: No
Cellulari: Sì
Televisore: Sì
Computer: Sì

Alimentazione

Cibo: Primi anni Fit 32 Royal Canin; poi Obesity, Restricted Calorie; leggera riduzione peso con Yarrah umido e crocchette
Umido:Sì
Secco:Sì
Farine animali e vegetali: Presenti nei cibi
Acqua: Rubinetto, dopo diagnosi tumore Vitasnella
Allergie: No
Intolleranze alimentari: le verdure presenti nel cibo causano diarrea. Non mangia cibo nostro

Malattie virali precedenti: Raffreddori e mal di pancia passeggeri
Virologico da cucciola: Sì
triade: fip,fip,felv. .
Sverminato: Sì
Antiparassitari: Stronghold, recentemente Frontline Combo
Micosi: Sì

Malattie dermatologiche: Micosi genitale
Altre malattie: Palline di grasso sul collo

Carattere, vita sociale

Disturbi: Dopo due anni sempre in casa leggera depressione
Vita in casa: I primi due anni solo in casa
Vita all'aperto: Sì, giardino privato
Convivenza con altri animali: Negli ultimi tre-quattro anni
Di cui Gatti: Uno, Tato (felv+). Tato è morto la sera del 22 giugno (eutanasia) per una tromboembolia che gli ha causato una paralisi agli arti posteriori.
Di cui Cani: No
Umani in famiglia:5
Traumi psicologici: Probabilmente da piccola: rientra in casa se passano camion, autobus; se spaventata ha sforzi di vomito
Da arrivo altri gatti: Molto nervosa dopo l’arrivo di Tato (che sta poco dentro casa)
Nascita di bambini: No

Carattere: molto riservata e tranquilla, si spaventa facilmente; ha i suoi posti, i suoi orari e i suoi “rituali”; attaccata moltissimo alla mamma(persona che le dà il cibo); evita la confusione; diffidente con le persone nuove

Parte oncologica

Tumore Primario: Linfoma T variante LGL intestinale
Data di rilevazione: 27 marzo 2009 (nelle settimane precedenti sospetta pancreatite perché Chicca non mangia e miagola se tastata nella pancia: antibiotico, flebo, vitamine)
Dimensioni: 40 x 26 mm
Veterinario: generico
ESAMI 23 marzo 2009:Emogramma, Profilo Biochimico.
Urea: 14 (16-36)
Creatinina (mg/dl)= 1,9 (0,8-2,4)
Fosforo (mg/dl)= 4,3 (3.1- 7.5)
Amilasi (IU/L)= 785 (500-1500)
VES: >20 (2-4)
Linfociti: 552 (2000-7200)
ECOGRAFIA 26 marzo: Tratto GE: In corrispondenza della giunzione ileo colica, si individua voluminosa neoformazione ovalare (40 x 26 mm) ipoecogena, con eco tessitura compatta, margini non sempre ben definiti, evidente vascolarizzazione di calibro significativo ma non arborizzata. Il tessuto circostante edematoso con grasso iperecogeno e a aree circostanti non sempre definite. Non si riesce a definire il margine di contatto con l’ileo. Linfonodi colici moderatamente ingrossati. Fegato: eco tessitura tendenzialmente fine, iperecogenicità moderata diffusa, vascolarizzazione e vie biliari nella norma. Resto ok.
CITOLOGICO da ago aspirato: Di difficile interpretazione per scarsità di cellule, tuttavia la popolazione presente in tutti e quattro i preparati presenta caratteristiche compatibili con elementi atipici granulari di origine linfoide.
OPERAZIONE 31 marzo: Laparotomia esplorativa per prelievi citologici e bioptici di neoplasia intestinale con metastasi linfonodali. Referto: Neoplasia molto diffusa a tutto l’intestino tenue valvola ecc, con aderenze e reazione del meso, aree necrotiche verso sx nella massa principale (linfonodo) suture fascia sottocute e cute in vicryl ep 2.
ISTOLOGICO: Due frammenti ago bioptici tissutali grigiastri della lunghezza di cm. 0,8. Quadro istomorfologico coerente con linfoma linfocitico (LGL) con necrosi.

Terapie post operatorie: Comincia il cortisone il 6 aprile; il 14 riduciamo la dose; il 18 saltiamo un giorno per vedere se si può somministrare a giorni alterni.
Recidiva: Il 20 aprile sta molto male. Iniezione di cortisone dal veterinario, antibiotico, gastroprotettore Omeprazen.
Controlli: ogni settimana
TAC: No
Peso: 6,6 metà maggio
Terapia Consigliata oncologo o veterinario: Deltacortene Forte 25 mg, Omeprazen 10 mg, Resurgen
Terapie intraprese: Deltacortene, Omeprazen a giorni alterni, antibiotico Marbocyl P 20 mg, Lynphomiosot e Galium come drenanti. Dal 3 maggio aggiungo 2LCL1 Labo’life, Rhodizonsaure comp, Carbonylgruppen SSR Comp, Derivatio H (drenante)
Chemioterapia: No
Radioterapia: No
Alimentazione: Mangia poco, provo varie cose. Meglio con crocchette Royal Canin Kitten 36, Gourmet mousse e Shiba in patè, gelatina spremuta da Shesir, Wiskas, Forza 10, ecc.

Situazione a 1 mese dalla diagnosi: Visita 8 maggio: Linfoma ridotto di almeno un terzo; pelo, mucose ok.
Peso: 6,6

Situazione a 2 mesi e mezzo dalla diagnosi:
Peso: 5,6
Chicca è deperita, mangia pochissimo. Continuo con tutte le terapie, aggiungo Nux Vomica granuli, poi fiale di Nux V, China e Belladonna per alcuni giorni; 3 giugno prima iniezione di Cerenia -antiemetico poi somministrato per bocca per qualche giorno-, assime a cortisone e antibiotico; si riprende un po'; il 12 e il 13 giugno dobbiamo ripetere le iniezioni perché Chicca rifiuta tutto.

Situazione a 4 mesi dalla diagnosi
Peso: 5 chili
Ha varie crisi, ma sembra riprendersi con iniezioni giornaliere di Predsolan, Cerenia antiemetico, vitamine.
COntinua il labo'life, Carbonylgruppen ssr, Rhodizonsaure. Aggiungo ferro globuli Wala, Citomix antivirale (antibiotico Convenia fa poco effetto). Ogni tanto fiala Lycopodium x il fegato.
Non si pulisce più, mangia poco.

Situazione a 4 mesi e mezzo dalla diagnosi
Peso: 4,9.
Terapie: Unico cambio: Predsolan, non più in commercio, sostituito da Deltacortenesol. Dal 16 luglio mangia e beve pochissimo.

Chicca è salita sulla sua nuvoletta il 20 luglio. E' uscita in giardino fino al giorno prima. Ha fatto qualche ora di agonia il lunedì mattina a casa, poi è stata portata in ambulatorio (nessun vet disponibile a venire in casa) dove è stata praticata l'eutanasia.

***Chicca, Tato, sempre nei nostri pensieri***



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tatalina il 13-06-2009 22:47 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tatalina il 08-07-2009 19:36 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tatalina il 30-07-2009 15:24 ]


0 
 Profilo
Fuxy

Registrato dal: 24-01-2008
| Messaggi : 844
  Post Inserito 17-05-2009 alle ore 21:55   
Brava Ba'..x me va benissimo..lo scopo è di avere un riassunto della storia in una pagina in modo che se arriverà un altro linfoma potrà farsi un'idea senza doversi leggere tutto il tuo post. Hai fatto bene a metterla anche sul tuo post così ci sono 2 canali. Il primo appunto x dare un'idea x gli altri utenti che potranno trovare la scheda sul tuo post, il secondo (che è il principale scopo di questo post) è avere più casi di tumori racchiusi nello stesso post e con le stesse informazioni, in modo a lungo andare da tirare un pò di somme.
Grazie x il tuo contributo.


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 08-07-2009 alle ore 09:08   
Up


0 
 Profilo
nikka

Registrato dal: 25-02-2009
| Messaggi : 1806
  Post Inserito 30-07-2009 alle ore 09:21   
up


0 
 Profilo
danlong

Registrato dal: 16-10-2008
| Messaggi : 136
  Post Inserito 30-07-2009 alle ore 11:16   





0 
 Profilo
Anna82

Registrato dal: 04-05-2009
| Messaggi : 909
  Post Inserito 30-07-2009 alle ore 12:22   
Non sò quanto possa essere utile la mia scheda, in quanto il tumore di Brio è stato diagnosticato già in una fase molto grave e la sua sofferenza è durata, fortunatamente per lui, solo una ventina di giorni. In ogni caso, la espongo ugualmente, magari a qualcuno può servire.

Dati generali

Tumore: linfoma mediastinico

Nome: Brio
Data di nascita: aprile 2008
Razza: meticcio
Sesso: M
Sterilizzazione: no
Vaccinazioni: nessuna
Malattie precedenti: ha subito la rottura della zampetta posteriore destra, altezza dell'anca circa.
Peso: circa 4-5 Kg

Ambiente

Città: Udine (Feletto Umberto)
Abitazione: casa con grande giardino
Traffico: poco, strada a senso unico in un piccolo centro abitato
Smog: poco
Antenne in casa: tv
Fumo passivo: nessun fumatore in casa
Cellulari: 3
Televisore: 2
Computer: 1 portatile

Alimentazione

Cibo: la maggior parte dei suoi giorni ha mangiato carne macinata fresca con riso, pollo fresco, poco pesce fresco alternando crocchette e qualche scatoletta.
Umido: Almo Nature (tutti i gusti)
Secco: Almo Nature (pollo prevalentemente)
Farine animali e vegetali: quelle eventualmente contenute nelle crocchette; amava molto le gallette di riso ed il pane
Acqua: di rubinetto
Allergie: nessuna
Intolleranze alimentari: nessuna

Malattie virali precedenti
Virologico da cucciolo: no
triade: Felv positivo
Sverminato: si
Antiparassitari: naturali (olii essenziali lavanda, tee three)
Micosi: no

Malattie dermatologiche: no
Altre malattie: no

Carattere, vita sociale

Disturbi: nessuno
Vita in casa: Stava spesso in casa,molto affettuoso, docile e giocherellone, ciucciava spesso tutte le coperte di lana e mungeva. Dormiva sempre in casa col fratellino.
Vita all'aperto: qualche giretto in giardino con il fratellino, sempre molto buono con i gatti del vicinato, era geloso del cagnetto dei vicini.
Convivenza con altri animali: ottima sia col fratellino che con gli amichetti suoi del vicinato
Di cui Gatti: 1 (nostro) o più
Di cui Cani: 1 del vicino (ogni tanto)
Umani in famiglia: 3
Traumi psicologici: nessuno
Da arrivo altri gatti: nessuno
Nascita di bambini: no

Carattere: sempre molto dolce e affettuoso, era sempre alla ricerca del contatto fisico, amava ciucciare le copertine e mungere; giocava spesso sia con noi che con il fratellino con cui era molto legato, era un pò geloso ma mai in modo aggressivo. Un gatto molto tranquillo e sereno.


Parte oncologica

Tumore Primario: Linfoma mediastinico
Posizione: vicino al polmone
Data di rilevazione: 4/05/2009
Dimensioni: non ho dimensioni precise ma appena rilevato era già molto esteso
Operazione: inoperabile
Veterinario: generico (amico di famiglia)
Esami: radiografia, ago aspirato, prelievo del sangue, ecografia (non sono in possesso di dati precisi).

Terapia Consigliata dal veterinario: la situazione si è presentata subito grave, con poche prospettive di cura. E' stato subito aspirato il liquido (in 2 momenti diversi a distanza di 2 gg, con e senza anestesia), in quanto era presente un versamento. Da subito è iniziata una terapia a base di cortisone "Medrol Vet", poi aumentata in quanto il peggioramento è stato visibile nei giorni successivi.
A questa terapia ho aggiunto alcuni rimedi ometopatici: aloe arborescens e il Lymphomyosot per tentare di drenare i liquidi.
Purtroppo non c'è mai stato nessun segno di miglioramento, se non nei 5 giorni successivi all'aspirazione del versamento, dopo di chè il suo respiro è ritornato di nuovo affannoso nel giro di una settimana.
Ha sempre mangiato e preso tutte le medicine con estrema facilità, senza mai lamentarsi un momento, fino a circa 3 giorni dalla sua "partenza sul ponte"..quando non ha voluto saperne più nulla di niente..e lì ho capito che dovevo lasciarlo andare e rispettare le sue volontà..

Chemioterapia: no
Radioterapia: no


Situazione a 1 mese dalla diagnosi ( altri esami, terapie intraprese ecc ecc): purtroppo non ha superato i 20 giorni.


Tempo totale libero da malattia: zero
Qualità di vita: buona solo per circa 5 giorni a seguito dall'aspirazione del versamento

Se nè andato il 23 maggio. Scusa la freddezza nel descrivere le cose ma è ancora una grande ferita aperta..e non c'è giorno in cui non penso a lui e in cui vorrei averlo con me, nel lettone, a ciucciare la sua copertina!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna82 il 30-07-2009 12:34 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna82 il 30-07-2009 12:37 ]


0 
 Profilo
kami

Registrato dal: 20-07-2009
| Messaggi : 962
  Post Inserito 30-07-2009 alle ore 13:17   
avevo pensato di fare qualcosa di simile .......che ne dici di aggiungere
anche gli studi effettuati all'estero?
io pensavo di tradurre le casistiche dei casi dell'emangiosarcoma...........sei un grande e capisco la tua voglia di tenerla viva in questo modo..............


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 30-07-2009 alle ore 13:52   
cassiopea4ever volevo solo cercare un attimo di confortarti perchè i tumori felv-indotti (per lo più sono linfomi) non si possono accorpare agli altri tipi tumorali che hai visto qui (fibrosarcomi, emangiosarcomi, carcinomi...).
il tuo micino probabilmente aveva un linfoma intestinale felv-indotto e anche con le terapie del caso (di solito esclusivamente farmaci antivomito e cortisone...)probabilmente non sarebbe sopravvissuta a lungo..



0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 03-08-2009 alle ore 16:40   
... quello che scrive calzini per cassiopea vale anche per il micio di anna82... felv+...

bravi cmq voi che ce la fate... io non ce l'ho mai fatta a ripercorrere...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.134 Secondi