home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  * Schede per malati oncologici* - Discussione n 37101 - PermaLink
   * Schede per malati oncologici*

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 6
Fuxy

Registrato dal: 24-01-2008
| Messaggi : 844
  Post Inserito 02-04-2009 alle ore 00:48   
beh..nessuno fa i compiti...? lo so che è dura rivangare le storie finite o riassumere quelle ancora in corso, ma può essere un passo in più per il futuro, qui si tratta solo di riassumere,la storia, tempi, terapie senza specificare posologie ecc ecc, per capire gli approcci migliori tumore per tumore.
Finchè non le facciamo ci sentiremo dire che è un caso se quelli dati per spacciati, sono ancora tra noi e comunque qualunque terapia si segua, potrà essere un punto di riflessione per i vet che potranno aiutarci di più..per cui per favore fate i compiti..
La prima tirata d'orecchie ad Ale!!




0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 02-04-2009 alle ore 08:31   
Mi spiace Andrea, ma ho deciso di non rendere pubbliche le cure della Frù (che, tra l'altro, cambiano spesso).
Ricordo solo a tutti che lei ha un tumore molto aggressivo da quasi 2 anni e mezzo ed è curata esclusivamente con farmaci omeopatici e fitoterapici.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 02-04-2009 alle ore 11:00   
andrea, leggo solo oggi... chiedo scusa ma è stato un periodo parecchio difficile.
la scheda mi piace, trovo che la prima parte sia eccessivamente dispersiva (troppo dettagliata).
nella seconda solo lascerei perdere il nome del veterinario scritto in chiaro, unicamente perchè la cosa potrebbe creare qualche difficoltà legale.
ad ogni modo, congratulazioni e grazie di esserti messo a farlo, sei stato davvero in gamba (anche se già lo sapevamo)


0 
 Profilo
Virbri

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 1466
  Post Inserito 02-04-2009 alle ore 11:18   
Domani la pubblico. Considerate anche che Briscola è all'inizio della sua malattia, io spero che con l'amputazione della zampetta interessata il tumore sia stato debellato. Comunque sta seguendo una terapia omeopatica per rafforzare le difese immunitarie e per continuare a combattere la forte anemia che l'ha quasi ucciso dopo l'intervento.
Virbri


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 02-04-2009 alle ore 12:23   
Quote:

02-04-2009 alle ore 11:18, Virbri wrote:
io spero che con l'amputazione della zampetta interessata il tumore sia stato debellato... Comunque sta seguendo una terapia omeopatica per rafforzare le difese immunitarie e per continuare a combattere la forte anemia che l'ha quasi ucciso dopo l'intervento.


scusa se mi permetto di intromettermi virbri, ma è per non dare info che potrebbero essere fuorvianti per chi si trovi a dover decidere del suo micio... certamente l'amputazione della zampa non è un intervento leggerissimo, ma è il minore dei mali... l'anemia che dici nel tuo caso è stata dovuta soprattutto alla chemio che ha preceduto l'intervento... l'importante, cmq, è che tutto sia finito bene...


0 
 Profilo
Virbri

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 1466
  Post Inserito 02-04-2009 alle ore 13:46   
Si, ma queste cose le ho messe nella scheda preparata da Fuxy, hai fatto bene a precisare . Comunque domani la pubblico sul post di Briscola che, sta bene e saluta tutte le zie del forum.
Ciao Virbri


0 
 Profilo
Tatalina

Registrato dal: 29-03-2009
| Messaggi : 624
  Post Inserito 02-04-2009 alle ore 14:16   
Gentile Fuxi, complimenti x l'iniziativa.
Anche la mia gattina ha un tumore, e, come alcuni utenti già sanno, sto cercando di capire cosa sia meglio fare... Io mi curo proprio con la medicina antroposofica, e se non sbaglio l'hai usata per il tumore. Potresti darmi maggiori informazioni? Il medico al quale ti sei rivolto è conattabile via mail o telefono? Grazie di cuore, scappo al lavoro, a presto,
Ba'


0 
 Profilo
Fuxy

Registrato dal: 24-01-2008
| Messaggi : 844
  Post Inserito 02-04-2009 alle ore 20:53   
X Brac:
grazie x i consigli. Solo qualche precisazione ai tuoi commenti. È vero la scheda che ho fatto io x la Fuxy è lunga con tanti dettagli e anche dispersiva (me l'hanno detto anche i miei vet) , ma xche di natura sono prolisso e a volte anche troppo pignolo, xo credo che spesso i particolari possano aiutare a trovare il bandolo della matassa..è una mia particolare convinzione..in tutte le cose che faccio.
X la voce veterinario, non intendevo assolutamente che la gente metta il nome ma solo "generico" o "oncologo" come ho scritto nella scheda di Fuxy. Questo xche spesso nell'approccio al tumore la gente all'inizio si rivolge al proprio vet, poi passa a un oncologo e poi da qui può decidere di prendere altre strade. È abbastanza normale sentire più pareri, lo abbiamo fatto un pò tutti. Quindi la voce veterinario era solo x inquadrare la specializzazione o il tipo di medicina seguita.
X il resto la mia è solo una traccia..ognuno può mettere ciò che ritiene più opportuno evitando di mettere nomi medicinali posologie ecc ecc come da regolamento.
P.s e grazie x i complimenti..cmq ti ricordo che l'anno scorso non sapevo fare neanche un'iniezione (beh sai bene che la Fuxy era una belva) e grazie a questo forum ho imparato un sacco di cose..
X Virbri:
la scheda se vuoi farla mettila sul tuo post e poi copiala anche qui come rispondi..almeno raccogliamo anche in un unico post tutte le info.
X Tatalina:
i miei vet antroposofici di milano non danon
indicazioni al telefono, xo ho visto che sei del friuli e a trieste c'è un vet che segue anche la medicina antroposofica. Al max ti do i suoi riferimenti.
X monica:
non devi mettere la cura, ma solo la storia generica, sai bene ciò che penso di te e di ciò che fai x la Frù e se fossi un vet, la prenderei in seria considerazione. Vedi tu..solo se te la senti..


0 
 Profilo
Virbri

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 1466
  Post Inserito 03-04-2009 alle ore 19:20   
Ecco la scheda oncologica compilata, sono sicura di aver sbagliato qualcosa. Fatemi sapere cosa devo aggiungere e cosa cambiare.

Dati generali

Tumore: Fibrosarcoma

Nome: Briscola
Data di nascita: Approssimativamente, gennaio 1997
Razza: Europeo
Sesso: Maschio
Sterilizzazione: Sì
Vaccinazioni: Fino a 5 anni circa
Penultima:
Malattie precedenti: Cecità
Peso: 5Kg prima dell’intervento di amputazione della zampetta posteriore.
Ambiente: Casalingo
Città: Roma
Abitazione: Condominio, 3 piano.
Traffico: Tanto
Smog: Tanto
Antenne in casa: No
Fumo passivo: No
Cellulari: Sì
Televisore: Sì
Computer: Sì
Alimentazione: Varia prima dell’intervento e del fibrosarcoma, AD, recov. RC dopo, adesso forza 10 e eukanuba intestinal (crocche e umido).
Cibo:
Umido: poco la sera
Secco: Tutto il giorno a disposizione.
Farine animali e vegetali:Non lo s
Acqua:di rubinetto, non ha problemi renali (analisi fatte).
Allergie: Forse al front line o a qualche cibo ma è una ipotesi per i recenti disturbi.
Intolleranze alimentari: Non si sa ancora
Malattie virali precedenti: Sospetta da pulci che, io non ho mai visto (curata con Dopr…et)ma io penso che i disturbi fossero in via di soluzione indipendentemente da...
Virologico da cucciola:
triade: fip,fip,felv. : No
Sverminato: da cucciolo
Antiparassitari: Si, cambiato di recente (promer..).
Micosi: No
Malattie dermatologiche: No
Altre malattie: Cistite ricorrente prima dell’intervento.
Carattere, vita sociale: Socievole, affettuoso, dominante con l’altra micia.
Disturbi: Dolore alla gamba, attualmente anemia (in via di soluzione, speriamo).
Vita in casa: Sì
Vita all'aperto: No
Convivenza con altri animali: Si
Di cui Gatti : Una
Di cui Cani: No
Umani in famiglia: 3
Traumi psicologici: Cambio mamma umana, 8 anni fa(ma la famiglia è la stessa prima stava con mia sorella).
Da arrivo altri gatti: questo l’ha provocato lui a Virgola.
Nascita di bambini: No

Carattere: Affettuoso

Parte oncologica:

Tumore Primario : Fibrosarcoma
Posizione: Zampa posteriore sinistra
Data di rilevazione: Ottobre – Novembre 2008
Dimensioni : Da subito rilevanti
Operazione : 2 Prima pulizia poi amputazione.
Veterinario
Esami: prima biopsia negativa, poi svariate lastre e esami sangue
Istologico: Fibrosarcoma considerato di media aggressività.
Referto:

(NODULO CUTANEO: frammento di cute e sottocute con
lesione nodulare centrale. Lettura miscroscopica:
il campione ha evidenziato estesi zaffi
neoplastici a media cellularità costituiti da
elementi a simmetria fusata separati da
abbondanti lacinie connettivali. Le cellule
presentano marcata anisocariosi ed anisocitosi,
nuclei ovalari e nucleoli prominenti. Il tessuto
tumorale presenta numerosi casi di
macrocariosi. Modico infiltrato linfocitario
alla periferia della lesione. Indice mitotico 4 x HPF.

Fibrosarcoma di grado intermedio (G 2)


COMMENTO: rischio di recidiva locale. Potenziale
metastatico modesto (10-20% dei pazienti).

Margini: lontani dall’amputazione.
Terapie post operatorie: Antibiotico e antidolorifico(omeopatico), forte integratore contro l’anemia (punture di…ve lo scrivo in mp se volete).
Controlli: Frequenti
Recidiva: Spero di no
Posizione
Dimensioni
Nuove visite: Mensili
Referto:
Prognosi:

Esami
Sangue: Non più per ora
TAC: No
Peso
Terapia Consigliata oncologo o veterinario: Antibiotico e integratori omeopatici.
Terapie intraprese
Chemioterapia: una dopo la pulizia.
Radioterapia: No
Altre terapie

Situazione a 1 mese dalla diagnosi ( altri esami, terapie intraprese ecc ecc): Stazionarie , terapia costante.
Peso:

Situazione a 2 mesi dalla diagnosi:
Peso:3/4 KG
Tempo totale libero da malattia: 2 mesi
Qualità di vita: buona, è sempre lo stesso.
Terapie di supporto post guarigione: Omeopatiche, integratori contro l’anemia e rinforzanti del sistema immunitario.

Siate buoni non sono esperta come voi,

Hem! Non sono stata puntuale nell'aggiornamento della scheda.
Briscola, a quasi 10 mesi dalla prima diagnosi, sta bene, ho quasi paura a dirlo. Il mio micione è tornato giocherellone e mangione, infatti ha ripreso peso. Spero proprio che l'amputazione della zampetta abbia debellato definitivamente il fibrosarcoma. Comunque, vi aggiornerò dopo la prossima visita dal veterinario.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Virbri il 30-07-2009 13:51 ]


0 
 Profilo
Fuxy

Registrato dal: 24-01-2008
| Messaggi : 844
  Post Inserito 03-04-2009 alle ore 22:34   
Bravissima, direi!!!
Man mano ( una volta al mese) se puoi aggiorna sullo stesso messaggio cliccando su modifica..

Sotto Alepippa..ci sei? tocca a te!
Titi uuuu...
Barbarella..
Piera...
Flo..
Lelo..
Ketty..
Marta..
Nikka..
Dave..
Ciappo..
Chris..

ecc ecc ecc






0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.147 Secondi