home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  HELP INSUFFICIENZA RENALE - Discussione n 36542 - PermaLink
   HELP INSUFFICIENZA RENALE

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
elenac79

Registrato dal: 06-02-2009
| Messaggi : 32
  Post Inserito 23-02-2009 alle ore 17:59   
ciao a tutti! rieccomi...scrivendo dal lavoro non è facile!!! Dunque...la micia sta bene...ho preso tutti i vostri consigli e sono andata dal vet che è stato molto disponibile a rispondere a tutti i miei dubbi (e per niente venale tra l'altro). Ha visitato la micia e pare stia bene, anche il peso è stabile non appare disidratata, mangia e beve in quantità che si possono ritenere nella norma, non vomita insomma sembra tutto ok nonostante il livelli di partenza di crea abbastanza alti. Mi ha detto che rifaremo le analisi tra un mesetto (quindi a distanza di 2 mesi dalle prime nonche' dall'inizio della cura),per vedere come va. Per il momento non ritiene necessarie le flebo....continuare con fortekor, omega pet, dieta renal rigorosa e florattiva fast...


0 
 Profilo
RobertoLamanna

Registrato dal: 01-03-2009
| Messaggi : 20
  Post Inserito 03-03-2009 alle ore 23:09   
Facci sapere come sta la tua micia.. Ti prego di non aspettare 2 mesi per ripetere gli esami del sangue. La mia micetta, di 16 anni e mezzo, da dicembre a febbraio è passata da 2,5 a 16 di creatinina con le conseguenze facili da immaginare.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: RobertoLamanna il 03-03-2009 23:14 ]


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 03-03-2009 alle ore 23:25   
Io direi di fare le iniezioni di Ringer anche se il vet non li crede necessari.
Non c'è bisogno di ricetta, in farmacia ti danno tutto il necessario.
Io ho appena terminato di fare l'iniezione serale a Lola.
Domani andrò in farmacia a fare di nuovo scorta del "kit": ringer lattato, aghi, siringhe, ecc...
Dammi retta! I valori di creatinina e azotemia sono alti, devi fare di tutto per contrastarli!


0 
 Profilo
elenac79

Registrato dal: 06-02-2009
| Messaggi : 32
  Post Inserito 04-03-2009 alle ore 18:29   
Ecco!!! Adesso vado di nuovo in paranoia!
Il mio vet non mi ha parlato di Ringer, ma solo di Flebo di Fisiologica (se non sbaglio) .
Mi ha spiegato che le flebo servono a far scendere i valori perchè è come se diluissero le tossine nel sangue...ma l'effetto è temporaneo per cui potrebbero essere utili dei cicli.
Tuttavia, secondo lui, per come sta la mia micia, al momento non sono necessarie....mi ha solo detto di tenerla sotto controllo (quanto mangia, quanto beve, se fa cacca e pipi in maniera normale ecc...) ed i darle fortekor, omegapet e dieta renal ovviamente. I valori che ho riportato si riferiscono alle analisi fatte prima di qualsiasi trattamento per l'irc. Non è possibile che siano cosi' alti anche perchè (non sapendolo) davo alla micia da mangiare praticamente tutto quello che più le faceva male?
Il Ringer di cui parlate come agisce? a cosa serve? Agisce diversamente dalle flebo di fisiologica? Se mi dite cosi' riparto con l'interrogatorio al vet!!! Anche perchè l'idea di partire da sola con le iniezioni mi terrorizza un pochino!!!



0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 04-03-2009 alle ore 19:41   
Tu pensa che a me ha indicato di fare le iniezioni sottocute per valori di creatinina d 2.3, mentre la tua micia ha un valore più che doppio!!! Come fa a dire che non è ancora il caso?
A me la vet ha detto che il ringer lattato ha un effetto migliore per via dei sali minerali contenuti in esso.
Anche a me ha parlato di cicli, di smettere appena migliora, riprenderli appena peggiora. Ed infatti io avrei dovuto smettere da qualche giorno. Ma io preferisco continuare.
Non so dirti se ora che hai corretto l'alimentazione il valore di creatinina sia sceso, ti consiglierei di ripetere l'esame del sangue anche solo per quei valori indicativi dei reni. E di ripeterli ogni 2 o 3 mesi.

Per le iniezioni io ero nel panico come te e se tu leggessi i miei post di due o tre mesi fa troveresti che avevo mille difficoltà.
Fatti mostrare dal tuo vet un paio di volte, poi magari una volta la esegui tu davanti a lui, e poi procedi a casa.
Guarda, torno ora dalla farmacia. Ho ordinato tutto il necessario per andare avanti altri 30 giorni
Avanti, coraggio, ne va della salute della tua micia!!!


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 04-03-2009 alle ore 20:24   
Qualche cognizione in materia l'ho rimossa per difesa, ma occhio ad ecceder con l'idratazione rischieresti l'effetto contrario...


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 04-03-2009 alle ore 20:35   
E come faccio a sapere se sto dandole troppi liquidi?
Potrei anche sospendere, ma non vorrei capire che ne ha di nuovo bisogno quando è troppo tardi...


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 04-03-2009 alle ore 20:39   
consigliati con la vet che conoscendo la fanciulla ti insegna a vedere l'idratazione.


0 
 Profilo
RobertoLamanna

Registrato dal: 01-03-2009
| Messaggi : 20
  Post Inserito 05-03-2009 alle ore 20:47   
Ciao.. Per esperienza diretta ti posso dire che solo la fisiologica non è servita a niente. Valuta bene tutte le "campane". Ciao.


0 
 Profilo
elenac79

Registrato dal: 06-02-2009
| Messaggi : 32
  Post Inserito 18-03-2009 alle ore 14:44   
Ciao a tutti!! ho ripreso questa discussione per condividere con le persone che mi hanno trasmesso tanti buoni consigli i risultati delle nuove analisi della miciola (di cui non riesco a postare le foto!!)

Analisi fatte il 17/01/2009:
CREA 5.2
BUN 153

Cura per 2 mesi: fortekor (mezza al di'), dieta renal rigorosa e Florattiva Fast (di mia iniziativa perche il vet non lo considerava proprio). Niente Fluidoterapia (perchè la micia non era disidratata).

Analisi fatte 17/03/2009:
CREA 2.6
BUN 42

Il vet non ci poteva credere!!Io sono molto contenta ed allo stesso tempo mi chiedo come sia possibile che Florattiva Fast (o similari) non siano considerati nella cura base dell'irc dei gatti! e soprattutto adesso che ci hanno tolto questo preziosissimo prodotto!!!
Io ho notato miglioramenti dopo pochi giorni di cura; poi per ben 20 gg ho somministrato la versione c.m. del Florattiva (senza accorgermi che era cambiato) e da subito piccolo peggioramenti (principalmente nella quantità di acqua bevuta dalla micia); infine ho ripreso con yogermina e di nuovo miglioramenti fino ai risultati delle analisi di ieri!!!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.112 Secondi