home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  HELP INSUFFICIENZA RENALE - Discussione n 36542 - PermaLink
   HELP INSUFFICIENZA RENALE

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 36 )
elenac79

Registrato dal: 06-02-2009
| Messaggi : 32
  Post Inserito 06-02-2009 alle ore 10:59   
Buongiorno a tutti! Scrivo questo messaggio perchè ho bisogno di un consiglio da persone esperte e amanti degli animali.
Alla mia micia di 16 anni è stata diagnosticata circa 15 gg fa un'insufficienza renale (CREA 5.2 e BUN 153). La micia non mostrava particolari segni di sofferenza (a parte il bere e urinare maggiormente) e la mia veterinaria mi ha consigliato come cura: FORTEKOR (mezza al di'), cibi RENAL (sempre ed escusivamente). In più io ho deciso di darle i fermenti Probiotici (FLORATTIVA FAST). Praticamente da subito la micia ha ricominciato a bere e urinare in maniera normale ed è decisamente più vivace!!! Il che, tra l'altro, mi fa sentire in colpa per non essermi accorta prima che qualcosa non andava!!! A parte questo, leggo ovunque che in questi casi è consigliabile procedere con cicli di Fluidoterapia, mentre la mia vet ha detto che per il momento non è necessaria, aspettiamo di rifare gli esami tra un paio di mesi per veder come va!! io mi fido della mia vet, ma siccome altri ritengono sia meglio fare subito le flebo, ora sono decisamente confusa e preoccupata! HELP!CONSIGLI,CONSIGLI,CONSIGLI!!!


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 06-02-2009 alle ore 11:06   
Ciao, benvenuta sul forum!

Se la vet ritiene che ancora non ci sia bisogno della fluidoterapia e tu come dici, hai piena fiducia di chi segue la micia, allora direi che non ci sono problemi. Del resto hai già potuto verificare dei miglioramenti visibili!!!
Ripeti le analisi e deciderete con la vet curante il da farsi. Intanto vai di fortekor e di dieta renal rigorosa.
Ce la mandi una fotina della miciotta?

P.S. Hai fatto anche l'esame delle urine con PU/CU? E' un esame che ci permette di valutare la gravità del danno renale in caso di IRC. Parlane con la vet.

E tienici al corrente, ok?


0 
 Profilo
elenac79

Registrato dal: 06-02-2009
| Messaggi : 32
  Post Inserito 06-02-2009 alle ore 12:42   
Ciao! Mi sento già più sollevata a poterne discutere con qualcuno. Gli esami delle urine non li ho fatti, grazie del consiglio, ne parlerò alla veterinaria!!....e appena capisco come funziona il forum manderò una foto!!!!


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 06-02-2009 alle ore 12:50   
Per la foto, clicca su SFOGLIA, sotto la finestrella di editor e sotto le faccine. Cerca la foto sul tuo PC, poi clicca su INVIA FOTO.
Ti apparirà una miniatura della tua foto e un codice composto da numeri e lettere con dei : :, lo incolli nel post compresi i due : e poi invii il post.


0 
 Profilo
elenac79

Registrato dal: 06-02-2009
| Messaggi : 32
  Post Inserito 12-02-2009 alle ore 18:10   
Ciao tutti! Rieccomi per chiedere delle dritte a chiunque vorrà darmele!!
mi chiedevo....esistono delle ricette che posso preparare io con cibi freschi e che possono sostituire i cibi renal?
....mi metto a cucinare anche di notte se necessario piuttosto che vedere la mia miciolina ululare rivolta verso la dispensa per la disperazione!!!
Poi volevo chiedervi a cosa servono gli Omega Pet e se in caso di insufficienza renale sono sempre consigliati indipendentemente dalla sintomatologia. Io per il momento uso come integratore solo il Florattiva Fast (mezza capsula al di).
Buona serata a tutti!


0 
 Profilo
AlKotix

Registrato dal: 23-11-2008
| Messaggi : 283
  Post Inserito 12-02-2009 alle ore 19:25   
Ciao, credo che sostituire totalmente la dieta renal con cibi casalinghi sia davvero complicato, dovresti bilanciare tutti i nutrienti e non credo sia una cosa facile.. Magari puoi trovare qualche sfizio innocuo da dare come aggiunta per saziarle la gola. Comunque dovresti sentire un nutrizionista, io un paio di nomi forse te li potrei dare ma io per prima mi affido alle classiche marche di cibi renal e piazzo qua e la qualche vizietto ipoproteico. Comunque se mi dai il tuo indirizzo e-mail per messaggio privato (li trovi a sinistra della pagina) vedo se riesco a trovare i numeri. Ciao ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: AlKotix il 12-02-2009 19:35 ]


0 
 Profilo
elenac79

Registrato dal: 06-02-2009
| Messaggi : 32
  Post Inserito 13-02-2009 alle ore 10:29   
Bhè immaginavo che non fosse cosi' semplice utilizzare i cibi freschi per sostituire i cibi renal....che cosa si intende per vizietto ipoproteico? ad esempio la mia micia adora il mais e le carote bollite!!! le fanno male?...E che mi dite degli integratori omega pet? sono necessari oppure i cibi renal sono già di per se integrati?


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 13-02-2009 alle ore 10:36   
Molti affermano che il mais non è indicato per i gatti, ma le carote vanno benissimo, anzi, se le piacciono, dagliele spesso.
Vanno benissimo anche gli omega pet.


0 
 Profilo
AlKotix

Registrato dal: 23-11-2008
| Messaggi : 283
  Post Inserito 13-02-2009 alle ore 16:37   
A me alcuni hanno detto che i cibi renal hanno già tutto il necessario. Ma a dire il vero guardando gli ingredienti a me non sembra così e comunque il fatto che praticamente tutti i veterinari diano delle integrazioni (vitamine, omega pet, florattiva, ecc) mi fa pensare che non siano così completi.
Gli omega pet dicono che facciano molto bene, ma fai attenzione a come reagisce il gatto essendo oli sono grassi e può capitare che il gatto non li digerisca e vomiti (il mio a causa dell'irc ha anche la gastrite e quando gli ho dato l'omega pet ha iniziato a vomitare e noi preoccupatissimi a cercare di capirne il motivo, alla fine abbiamo capito che erano proprio quelli).

Per vizietto ipoproteico intendo qualunque cosa non contenga troppe proteine e che piaccia al gatto. Le carote vanno benissimo ma falle al vapore o bollite (meglio senza aggiunte di dado o insaporitori perchè non credo che gli facciano bene).
Fai attenzione se dovesse avere stitichezza perchè mi sembra che le carote siano astringenti.
Ciao.


0 
 Profilo
elenac79

Registrato dal: 06-02-2009
| Messaggi : 32
  Post Inserito 16-02-2009 alle ore 11:03   
Buongiorno a tutti! Questa volta scrivo perchè vorrei avere un parere veterinario, se possibile...
Dunque il 17/01/2009 facciamo analisi sangue a micia di 16 anni apparentemente sana ma che beve tanto e fa troppa pipi'.

Risultati:
BUN 153
CREA 5.2
GLU 95
ALT (GPT) 31
AST (GOT) 44
ALP 112

Il vet ci dice che il 95% reni è andato!!...e ci da, senza troppo entusiasmo, cura a base di fortekor e dieta renal.
La micia in pochi giorni sembra più vivace, beve e urina in maniera normale ma effettivamente mangia poco (i cibi renal non agevolano, era abituata a ben altro!).
Io comincio a leggere i vari forum e mi chiedo....la cura che sto seguendo è sufficiente?...e lo chiedo anche al mio al vet che mi risponde che per il momento è sufficiente...tra un paio di mesi rivaluteremo...non mi prescrive flebo o iniezioni di nessun tipo!
Secondo voi, data la presunta gravità dell' insufficienza renale, è normale? E' giusto cosi'? Dopo 16 anni di vita insieme capite che vorrei solo curare la mia micia nella maniera migliore...Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.137 Secondi