home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  quanto può crescere un puledro? CHIUSO post datato - Discussione n 36450 - PermaLink
   quanto può crescere un puledro? CHIUSO post datato
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
elly89

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 9
  Post Inserito 03-02-2009 alle ore 22:13   
ciao a tutti perdonatemi per l'assenza per vari e svariati motivi..vi pongo un dilemma quanto può crescere un puledro?l'ho acquistato gia sapendo che non potrà diventare 2 metri ma neanche penso che rimanga un puffo-pony...perchè c'è gente che dice che rimarrà nano certti che dicono che diventerà grandino (1,60m)?? come facio a chi devo dare retta?
presupponendo che la mamma è una FJORD norvegese ALTEZZA 1m e 55 e il papà un arabo 1m,60-65 quanto può crescere ancora contando che oggi il puledro ha 8 mesi tondi e misura 1m e 10-15 al garrese? ma i puledri non crescono fino a 3-4 anni?
(nella foto il mio ragazzo di 1metro e 75) il puledro è quello crema (color isabella)!!!
per esperienza qualcuno può darmi consigli un pò più tecnici...
lascio anche il mio indirizzo e-mail eli.ciarly@alice.it

aspetto ansiosamente di avere vostre risposte...grazie elisa

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 19-01-2017 20:46 ]


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 03-02-2009 alle ore 23:13   
Ciao Helly, la foto non si vede, premi sfoglia, aggiungi la foto e premi invia, ti uscirà un codice, devi copiare e incollare quello compreso i due punti al'inizio e alla fine nel post

E' vero, i puledri crescono fino ai 3/4 anni circa, poi dipende sempre dal soggetto. Come saprai, cresce prima il posteriore rispetto all'anteriore, potrai capire se dovrà crescere ancora appunto valutando il dislivello, ma per questo è ancora presto! Vediamo la foto..

Se la mamma e 1,55 e il papà 1,60 di sicuro non diventa 1,80 questo è certo Il colore isabella è quello della mamma, ma come mai è stato fatto questo incrocio? E' stato voluto o è capitato?

Comunque tieni conto che un puledro nel primo anno di vita raggiunge circa il 70% della sua altezza finale, se il tuo puledro avesse 12 mesi seguendo questo calcolo su 1 metro e 10, arriveremmo a un altezza finale di circa 1 metro e 57.



0 
 Profilo
elly89

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 9
  Post Inserito 04-02-2009 alle ore 09:42   
bella ora si vede da tenere presente che il posteriore è più alto non so esattamente di qunto?
comunque no una ragazza aveva padre e madre il padre lo usa da endurance e la fjord era di sua cugina che la venduta e neanche sapevamo della scappatella fino a che non è cresciuto il pancione e abbiamo fatto un eco...di conferma e così il 27 maggio 2008 è nato spotty...quindi solo a un anno noi sapremo qunto può crescere ora più o meno?
a me i puffi sotto il metro e 50 non piacciono molto....
un bacione elisa


0 
 Profilo
elly89

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 9
  Post Inserito 04-02-2009 alle ore 09:44   



0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 04-02-2009 alle ore 10:46   

Cara amica, mi tolgi una curiosità? Le misure le prendete voi o il veterinario? Perchè comunque un Fjord di 1,55 al garrese è molto fuori standard.

Il Fjord è un "pony" e la sua altezza al garrese varia dai 120 ai 142 centimetri.
Mi sento di dirti che comunque questi calcoli sono sempre approssimativi, è difficile sapere con precisione quale altezza raggiungerà. Tieni conto che potrebbe essere come la mamma, che comunque resta un pony (non un puffo ) e credo che comunque lo amerai lo stesso anche se non diventerà uno Shire

Non è che non puoi capire quando diventerà fino a un anno è che nei primi mesi fanno in fretta a cambiare, come i neonati. Al moento non vedo un gran dislivello tra posteriore e anteriore.. Hai altre foto del piccino?

PS: complimenti per il nome, molto simpatico


0 
 Profilo
elly89

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 9
  Post Inserito 04-02-2009 alle ore 15:06   
chiedo scusa nella fretta di scrivere ho scritto che la mamma è 155, rettifico la mamma è 1m e 50...il papi un pò di più al garrese sarà 1,58-1,60 al max io l'ho visto una volta e più o meno il garrese era alto come la mia testa io sono piccolotta (1,58m) su per giù cmq ti imposto una foto di quest'estate appena riesco scarico quelle fatte di recente ora non ne ho che si vedono bene i dislivelli groppa garrese.. intanto grazie

nella foto che allego aveva 3 mesi ora è almeno 20 cm in più



0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 06-02-2009 alle ore 11:34   

Dalla foto mi sembra molto somigliante alla mamma


0 
 Profilo
GIULIA52891

Registrato dal: 19-01-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 19-01-2017 alle ore 14:22   
Ciao elly89!! Scusa se disturbo,ho un puledro alto 1,13 e ha 8 mesi e ormai ho perso le speranze... Il tuo quanto é cresciuto alla fine? Grz baci


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 19-01-2017 alle ore 20:45   
Giulia ,è un topic molto vecchio

gli utenti nn si sono piu' collegati

verra' chiuso


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.995 Secondi