home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  cremazione cane CHIUSO - Discussione n 35821 - PermaLink
   cremazione cane CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 37 )
gattomeo

Registrato dal: 17-10-2007
| Messaggi : 31
  Post Inserito 20-01-2009 alle ore 20:41   
Ciao a tutti, una domanda/consiglio relativo ad una cremazione singola di un cane.
Una mia amica ha perso il suo cagnolone il 24 di dicembre e ha voluto effettuare una cremazione singola che, dopo feste e nevicate varie in zona, si e' potuta fare solo sabato scorso.

Quando samo arrivate li (posto abbastanza orribile, inceneritore presso il canile di Aqui Terme) ci aspettava l'incaricato, gentile, che ci ha fatto vedere il cagnolone prima di iniziare la cremazione.

Ci ha poi detto che il procedimento durava dalle 2 alle 3 ore a seconda di come rispondeva il cane. Dopo 2 ore ci chiama dicendo che e' pronto e di passare dopo una mezz'ora a prendere le ceneri. Arrivate li, le ceneri erano in un sacchetto, fredde, e messe gia' nella loro cassettina.

Tutto tranquillo quindi fino a quando abbiamo visto su un paio di siti che la cremazione dura molto piu' tempo, oltre alla fase di incenerimento, anche quella di raffreddamento.
Alla mia amica e' venuto un colpo, pensando che ci avesse fregato dandoci ceneri a caso.

Qualcuno mi sa dare qualche indicazione in proposito ? vi sembra credibile il tempo passato ?

Il cagnolone era un incrocio tra pit bull e rot weiler .. un bel bestione insomma ..

Grazie e scusate le note tristi di questa faccenda





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GattoTiti il 07-11-2009 18:32 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 13-09-2016 13:38 ]


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 20-01-2009 alle ore 21:09   
Non ho esperienza ed anch'io mi baso su informazioni ricevute.
Avete controllato che l'inceneritore fosse vuoto?
Stesso controllo alla fine?
Con una durata inferiore la qualità delle ceneri dovrebbe essere meno fine.


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 20-01-2009 alle ore 21:21   
effettivamente quando creamai la mia kloris (incrocio di volpino) il procedimento durò almeno 3 ore. Siccome portai il cane alle 18,00 e loro dovevano chiudere (era il 31 ottobre) misero il cane in una stanza ad hoc e la cremarono il 3 di novembre. Ovviamente non ho assistito alla cremazione ma ho aspettato fuori almeno 3 ore 3 ore ed un quarto. Non voglio nemmeno ricordare: carcasse di animali da fattoria ammassati l'uno su l'altro, puzza indescrivibile.
le ceneri mio padre e mio fratello non me le fecero ritirare.
l'impianto era a norma di legge tanto che mi rilasciarono un documento sul quale vi era scritto il numero di forno, descrizione del cane, inizio e fine dell'operazione.
il certificato lo lasciai all'asl perchè aveva il chip e dovevano fare lo scarico.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 21-01-2009 alle ore 09:16   
Ciao!
Io ci sono passata poco più di un anno fa.
Mi sono rivolta ad una struttura in provincia di Brescia che mi ha fatto una buona impressione.
Complice il fatto che la signora che mi ha ricevuta era sola in quel momento, ho assistito personalmente al trasporto e alla chiusura del forno. Abbiamo insieme spostato Fina dalla cuccia in cui era morta in una sorta di bara di ferro che è stata poi inserita nel forno. Ho assistito alla chiusura e all'avvio.
Mi era stato detto che sarebbero servite dalle 3 alle 4 ore (Fina pesava 35 chili circa) ma trovandomi ad una settantina di chilometri da casa, non ho atteso ma sono tornata verso sera e a quel punto, essendo passate ore, le ceneri erano effettivamente fredde e già a riposo in un cofanetto.
Anche a me è stato consegnato un documento a norma.

Un minimo dubbio è normale, mi è venuto. Credo però che alla fine compiere quest'ultimo gesto faccia bene soprattutto a noi, al nostro cuore e quindi credo non valga la pena di farsi del male pensando che dietro potrebbe esserci qualcosa di poco chiaro.


0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 21-01-2009 alle ore 13:06   
Io ho fatto cremare la mia micina, Granulomina.
Me l'ha fatta vedere, messa nel forno e dopo un'oretta ha riaperto il forno per recuperare le ceneri.

Anche a me è venuto un forte dubbio, visto che dalla fine all'apertura è passato circa un quarto d'ora ed il tipo stava davanti all'imboccatura del forno per recuperare le ceneri, la temperatura sarebbe dovuta essere altissima.

Io avrei potuto vedere dentro ma non ci ho pensato in quel momento, ero a meno di un metro, ma all'inizio dentro c'era solo lei e qualche impurità.
Poi mi sono convinta che ho già sofferto moltissimo per avere anche il dubbio che quelle non siano le ceneri della mia Baby.

Fortunatamente il luogo era bello e pulito. E' un allevamento nel verde con il forno per le cremazioni.
Tranquillità e silenzio interroto da qualche abbaio.
Il ragazzo era molto disponibile e cordiale.

@gattomeo, consiglia alla tua amica di non pensare male, un tale dubbio ormai le resterebbe per sempre.
Io penso che le temperature possano variare da forno a forno ed il tempo varia in base alla grandezza del forno.
In quello dove ho fatto cremare Granulomina un bue non ci starebbe ma un cane sì. Non è grande e quindi il tempo di cremazione diminuisce rispetto ad un forno dove vi ammassano bovini o altro.

Che viva bene, credendo che quelle siano davvero le ceneri del suo amore, tanto è un dubbio che nessuno potrebbe sciogliere.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-01-2009 alle ore 13:40   
Quote:

21-01-2009 alle ore 09:16, FinaLea wrote:
Ciao!
Io ci sono passata poco più di un anno fa.
Mi sono rivolta ad una struttura in provincia di Brescia che mi ha fatto una buona impressione.
Complice il fatto che la signora che mi ha ricevuta era sola in quel momento, ho assistito personalmente al trasporto e alla chiusura del forno. Abbiamo insieme spostato Fina dalla cuccia in cui era morta in una sorta di bara di ferro che è stata poi inserita nel forno. Ho assistito alla chiusura e all'avvio.
Mi era stato detto che sarebbero servite dalle 3 alle 4 ore (Fina pesava 35 chili circa) ma trovandomi ad una settantina di chilometri da casa, non ho atteso ma sono tornata verso sera e a quel punto, essendo passate ore, le ceneri erano effettivamente fredde e già a riposo in un cofanetto.
Anche a me è stato consegnato un documento a norma.

Un minimo dubbio è normale, mi è venuto. Credo però che alla fine compiere quest'ultimo gesto faccia bene soprattutto a noi, al nostro cuore e quindi credo non valga la pena di farsi del male pensando che dietro potrebbe esserci qualcosa di poco chiaro.



idem stesso posto ,abbiamo aspettato 4 ore circa li' in zona ,per poi ripartire e fare viaggio sino a casa



0 
 Profilo
gattomeo

Registrato dal: 17-10-2007
| Messaggi : 31
  Post Inserito 21-01-2009 alle ore 16:15   
prima di tutto grazie delle risposte .. sono piuttosto in linea con quanto ci e' successo.
Una cosa che non ho detto: non ci e' stato consegnato alcun documento ..
E anche niente ricevuta del pagamento .. va beh, babbe noi che eravamo troppo prese dalla situazione per capire veramente cosa facevamo


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 21-01-2009 alle ore 16:28   
@Lillina
Si, l'avevo immaginato già leggendo un altro post che fossimo capitate nella stessa struttura. Certo per te era un viaggio quindi valeva la pena aspettare, io ho preferito tornare a casa da Lea che è poi venuta con noi la sera a riprendere le ceneri della mamma.
Tra l'altro quel paese è il luogo natio di mio padre...l'aver trovato quella struttura proprio in quel luogo l'ho un pò inteso come volontà del destino. (Fina è nata il giorno che mio padre è venuto a mancare).

@Gattomeo
Il fatto che non abbiano rilasciato fattura e certificato non è una buona cosa perchè la legge li obbliga a farlo. Detto questo però, se posso darti un consiglio col cuore, questo dettaglio alla tua amica non riportarlo; cerca di rasserenarla tanto nessuno potrà mai davvero fugare i suoi dubbi.


0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 21-01-2009 alle ore 16:40   
Neppure a me hanno dato alcun certificato ed alcuna ricevuta ma sinceramente non mi interessa e non mi interessava.
Avevo in mano la scatolina con il mio pezzetto di cuore e quello mi premeva. Per il pagamento ho mandato il mio compagno, non avevo voglia di parlare.


0 
 Profilo
nura

Registrato dal: 08-07-2008
| Messaggi : 190
  Post Inserito 27-01-2009 alle ore 15:14   
Poche strutture hanno la possibilità di avere un forno piccolo a tal punto da inserire un solo animale.

Ho rivoltato l'Italia, quando mi ha lasciato la mia prima e poi ne sono seguiti altri 3.
Per principio li ho tutti dentro un cofanetto apposta, belo da vedere che non sembra affatto un urna.

Io ho assistito personalmente alla cremazione, prima di inserire il corpicino il forno era piccolo per un animale e vuoto, quando è finito tutto c'erano sole le mie ceneri e basta.
Io ho apsettato anche perchè avevo ben 4 ore di starda da fare.

Tempo complessivo un paio di ore non di più

Dopo 4 "funerali" mi sono fatta una cultura in merito, e la spiegazione di tutto questo tempo deve essere ricercata nella chiave che :

a) Ti chiedono una cifra folle per una cremazione singola, devono giustifcare il motivo
b) Alternativa, in molti forni inseriscono più corpicini e poi dividono le ceneri.

Ti ripeto nel mio caso, non ho assolutamente ombra di dubbio che erano le mie ceneri, però è anche vero che le spese per l'avviamento e il consumo di energie è notevole.
Per cui è giustificato il costo. Circa 300 euro




0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.130 Secondi