home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  aiuto per cagna che ho dovuto separare dai cuccioli nati da poco - Discussione n 35589 - PermaLink
   aiuto per cagna che ho dovuto separare dai cuccioli nati da poco

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 19-01-2009 alle ore 08:34   
Ciao, esprimo anch'io la mia opinione e spero di non aver sbagliato ad interpretare alcuni termini scritti.
Sono dell'idea che la mamma non andava affatto separata dai cuccioli in quanto il rapporto cagna-cuccioli è qualcosa che forma fortemente i cuccioli stessi, nonchè la mamma.

Il fatto della gravidanza isterica e che i PT potessero inserirsi in questo rapporto (che avrebbe dovuto essere assolutamente intimo) è secondo me sbagliatissimo! Ciò che non vorrei è che l'intimità di questo rapporto sia stata compromessa. Se "rugliare" significa "ringhiare" non vedo quali siano i problemi!!! La madre non ha altro che pochi suoni da attuare per richiamare a se i cuccioli. Andrebbero ad esempio valutati alcuni aspetti:

- temperatura nella cassa parto/cuccia [una temperatura troppo alta mette a disagio la mamma che si ritrova i cuccioli a vagare in giro. Se primipara esprime come meglio riesce le sue direttive]

- possibilità di estranei (vedi parenti ed amici) di avvicinarsi alla cassa parto/cuccia [vietatissimo e corretto per la madre ringhiare, aggredire o far di tutto per proteggere i cuccioli, in special modo in determinate razze]

- possibilità di altri cani di raggiungere i cuccioli [vietatissimo, per questioni gerarchiche. Se una femmina va in gravidanza isterica significa che probabilmente non è il capobranco/dominante. Facendole svolgere le veci della dominante si disequilibra artificialmente la posizione gerarchica dei cani. Questo potrebbe compromettere gli equilibri creatisi nel tempo.]

- il graffio a cosa è dovuto? La cagnolona ha denti scheggiati oppure quando sono state a lei tagliate le unghie? I fratellini hanno unghie affilate suicuramente come tutti i cuccioli, magari una zampata di un fratellino alla caccia di una poppata ha raggiunto il musetto dell'altro. Senza certezze non è corretto presumere altro.

Concludo dicendo che la sensibilità del cane e l'ansia fanno parte del carattere del cane che sicuramente può trasmettere ai cuccioli che però, va ricordato, sono SUOI. Il fatto che si faccia la pipì "addosso" non vuol dire che è inadeguata, ma che è protettiva verso i cuccioli e rispettosa verso chi ritiene superiore gerarchicamente a lei.

Nel mio caso, NESSUN ALTRO CANE poteva avvicinarsi ai cuccioli di Yuma, sarebbe stato aggredito da Yuma immediatamente (fino a che i cuccioli non hanno compiuto il mese di vita!!!). Sophie invece, ha predmesso a tutti gli altri di avvicinarsi tranquillamente alla cassa parto, addirittura allontanandosi e senza alcun timore. Questo per far capire che non c'è correlazione tra un atteggiamento difensivo ed uno più sicuro, entrambe sono state ottime mamme!!!
Anche l'educazione impartita da Yuma e Sophie ha avuto tempi diversi. Yuma sin dal primncipio era più severa ma anche più "ansiosa"... Sophie era più sicura ed ha iniziato dopo il primo mese ad insegnare ai cuccioli l'educazione!

Io non avrei diviso i cuccioli dalla mamma. Ma è un mio parere personale. Questo atto potrà portare conseguenze dirette ed indirette alla mamma ed anche al branco.

Come fare adesso? Non saprei... l'unica cosaq che mi sento di consigliarti è di vigilare sul rapporto tra i cani in futuro, non dare per scontato che tutto torni esattamente come prima, potrebbero doversi ristabilire gli equilibri...

Questo mio post è solo un modo per analizzare i perchè e non vuole essere ne polemico e neppure evidenziare errori.

Solamente ritengo che prima di allontanare una mamma dai cuccioli devono accadere cose gravi... in questo caso non mi pare sia successo e, se posso dirlo (SENZA VOLER OFFENDERE NESSUNO), l'ansia mi pare più dei proprietari che non della mamma.

Mi chiedo che succederà quando durante la crescita la mamma dovrà impartir loro l'educazione, con strigliate, abbai, ringhiate, "prese alla testa", sgambetti alle zampe ed altro???

Infine, la separazione dovrà a questo punto durare minimo 2 mesi... perchè non si può pensare di reintrodurre un cane tra cuccioli che non la riconoscono come madre...

Diciamo che secondo me la scelta è stata azzardata, ed ora la strada sarà lunga e difficoltosa, specialmente per la psiche della mamma che si è vista sottrarre i cuccioli da un cane (probabilmente) di rango inferiore.

Speriamo bene... in bocca al lupo comunque!




0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 19-01-2009 alle ore 08:35   
angesky quello che dici tu è vero, e mi sono posta anche io il problema... ho fatto affidamento in questo caso soprattutto sul giudizio dell'allevatore che dovrebbe essere in grado di riconoscere la sitauzione.

in linea generale una mamma ansiosa non solo borbotta ma dimostra anche altri segni di disagio (li lecca molto oppure al contrario non se ne prende cura, si alza molto spesso, si lava ossessivamente) e comunque c'è differenza tra un borbottio "educativo" e un effettivo ringhio da stress... credo e spero siano state fatte le valutazioni del caso quando si è deciso di togliere i cuccioli alla mamma




PS: bel tempismo hjluk!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bani il 19-01-2009 08:38 ]


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 19-01-2009 alle ore 11:18   
Quote:

19-01-2009 alle ore 08:35, bani wrote:

PS: bel tempismo hjluk!





Diciamo che prima ero "impossibilitato" dall'intervenire...

...e poi non è detto che ci abbia azzeccato!


0 
 Profilo
angesky

Registrato dal: 23-08-2007
| Messaggi : 1212
  Post Inserito 19-01-2009 alle ore 16:11   
@ Bani e hjluk grazie per le vostre precisazioni, sono intervenuta perchè anche la mamma di yumi era al primo parto, è rimasta incinta al primo calore e non aveva nemmeno un anno, e presentava gli stessi atteggiamenti della cagnolina di questo post, ringhi (non borbottii, vere e proprie ringhiate), ansia se le spostavi un cicciolo ecc.. sicuramente poi l'allevatore in questo caso avrà preso i provvedimenti con cognizione di causa ci mancherebbe, anche perchè io non ho le competenze per giudicare. Sarebbe interessante però aprire un post, aldilà del caso specifico, sul comportamento e i segnali della mamma dopo la gravidanza e nel suo rapporto con i cuccioli, è una dimensione interessante da indagare...io la butto lì...


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 19-01-2009 alle ore 17:09   
Condivido l'intervento di Hijluk, se non c'è stata una vera e propria aggressione "vista" e il termine rugliare voleva dire solo ringhiare...


0 
 Profilo
giovanniridolfi

Registrato dal: 15-01-2009
| Messaggi : 8
  Post Inserito 22-01-2009 alle ore 14:11   
rieccomi qua....scusate la lunga assenza..ma ovviamente siamo stati super indaffarati...ecco..spiegare come distinguere un ringhio da stress da un altro..i cuccioli a 10 giorni non si azzuffano...anche noi..che non siamo alla prima esperienza di aprto...sappiamo bene che la mamma ringhia o comunque interagisce con i cuccioli ma quando questi comicniano ad avere un mesetto e si muovono..etc..non a 10 giorni..che non sono in grado di cpaire...(parere anche dell'allevatore che non giudica normale questo atteggiamento...)...
avesse rugliato a un cucciolo di un mese che si avvicina dove non deve o per sedare giochi violenti...sta impartendo educazione e gerarchia..a 10 -15 giorni di vita dle cucciolo..non credo...
i ringhi erano ringhi da "paura" "stress"..la reazione con il cucciolo..graffiato dai denti della mamma..che non sappiamo se avrebbe affondtao i dneti visto che appena ha visto noi ha mollato...non era una reazione normale ma da iper ansia..
Ora la situazione è stabile...la cagna non cerca più i cuccioli, anzi...esce con noi 3 volte al giorno..viene al lavoro con noi...e arrivata a casa va in sala..quasi disinteressata...
Non abbiamo torvao nessuno che la tenesse...e quindi...ci siamo adattati
Altra cosa..la dominante dle branco è la pastorina tedesca..è sempre stata lei...e Athena non ha visto e non vede l'altra cagna dentro dia cuccioli..
Altro fattore..nessun estraneo è entrato nella sala parto...se non noi fmailairi..la ragazza di mio figlio abita nella porzione di casa nostra...quindi frequenta casa nostra quotidianamente...
Il veterinario ci ha messo or aun altro dubbio..se sia giusto lasicae la pastora tedesca (Maya) con i cuccioli perhcè darebbe loro l'imprinting da pastore enon da molosso e lui piuttosto li lascerebbe da soli..
Noi non siamo d'accordo..lei ha già avuto una cucciolata..ha eductao dei cuccioli in maneira strepitosa..con i giusti femri e le giuste concessioni..ha creato dei cnai equilibrati...senza timori e non spregiudicati..piuttosto che lasciarli soli...
La teniamo monitorata...li lava, li pulisce, li educa..da i femri quando deve..è ferma e coerente..ma è vero..è un patore...e non un molosso..ma lascialri soli secondo noi è peggio..L'allevatore (amatoriale) per ora non ci ha dato una risposta precisa..Voi piu esperti che ne dite?
Ah , ad Athena ormai è quasi passato del tutto il latte..le mammelle sono rientrate..e torna a giocare con il pastore maschio...e a cercare giochi e passeggiate...


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 22-01-2009 alle ore 15:45   
Le notizie mi sembrano buone ed incoraggianti.
Non conosco il fine per cui hai fatto accoppiare la tua cagnona ma mi sembra che una buona socializzazione con una mamma esperta ed attenta sia sicuramente un inizio migliore pe dei cuccioli già un po' provati che ritrovarsi "orfani" precocemente.
Non credo ci sia differenza nelle cure parentali fra le diverse razze di cani ma solo fra buone fattrici e fattrici meno buone dal punto di vista dell'accudimento e dell'educazione dei cuccioli.
Presso dei centri di riproduzione dello Stato per cani da utilità in Olanda hanno fatto esperimenti scambiando le cucciolate fra madri attente ma tolleranti ed altre più impazienti ed aggressive nei confronti dei cuccioli ed è stato dimostrato che i cuccioli cresciuti dalla mamme più pazienti risultavano adulti molto più equilibrati e meglio socializzati nei confronti dei conspecifici e quindi più adatti ad un futuro utilizzo professionale (dal cane antidroga alla ricerca persone scomparse al salvataggio).
Penso quindi che tu abbia fatto delle ottime scelte nell'interesse dei cuccioli e della serenità della mamma. Non mi farei turbare da questo genere di considerazioni.
Ma una foto di tutti i protagonisti è possibile vederla???


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 22-01-2009 alle ore 15:59   
Quoto in toto Rospetta!
Non vedo perchè staccarli da una balia così attenta e premurosa.
E poi sinceramente... cosa c'è di così diverso tra un pastore e un molosso???


0 
 Profilo
angesky

Registrato dal: 23-08-2007
| Messaggi : 1212
  Post Inserito 22-01-2009 alle ore 16:50   
sono contenta che i cuccioli abbiano trovato una guida e che la mamma abbia ritrovato il suo equilibrio, non volevo mettere in dubbio le vostre scelte, ho colto l'occasione per approfondire un argomento che mi affascina molto e che ho vissuto in prima persona senza averne alcuna esperienza, scusatemi se vi sono sembrata inopportuna.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-01-2009 alle ore 15:13   
e ora foto !!!
grazie


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.603 Secondi