home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  aiuto per cagna che ho dovuto separare dai cuccioli nati da poco - Discussione n 35589 - PermaLink
   aiuto per cagna che ho dovuto separare dai cuccioli nati da poco

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 31 )
giovanniridolfi

Registrato dal: 15-01-2009
| Messaggi : 8
  Post Inserito 15-01-2009 alle ore 18:43   
Ciao a tutti mi chiamo Giovanni e scrivo da ferrara, ho un grosso problema, ho una dogue de bordeaux di razza, con pedegree, lastrata etc insomma..una coproprietà con l'allevamento...e abbiamo deciso di farla accoppiare..gravidanza perfetta, parto naturale perfetto...tra il 31 dicembre eil 1 gennaio nascono 6 bellssimi cuccioli...cagna bravissima, li lava li allatta, i cuccioli crescono che è una meraviglia..poi...all'improvviso..ogni tanto lei ruglia ai cuccioli...ovviamente sentiamo l'allevatore che dice di sgridarla quando lo fa..lo facciamo..ma non sempre ovviamente si arriva subito..lei è in una stanza con i cuccioli e magari io e mia moglie siamo in cucina..o in giro per la casa.o in giardino...
Capita due, tre volte...una volta un cucciolo stava prendendo il latte e gli altri dormivano, una volta uno era in giro per la cassa parto e gli altri tutti vicino..insomma non si capisce perhcè lei rugli..
Il veterinario mi consiglia di darle un farmaco..zilkene..e lo diamo .insomma ieri mattina sono sulle scale che salgo da lei e la sento rugliare, mi precipito e sento il cucciolo scainare..lo guardo, ha il naso che snaguina..da graffio o da sgraffignata con i denti, non da morso..
Il cucciolo disperato, lei piu disperata di lui, soprattutto qundo ho sollevato il cucciolo per guardarlo..lei va in panico, si piscia addosso, lo rivuole assolutamente, non cpisce cosa sto facneod al suo cucciolo...si preoccupa per lui salta, lo vorrebbe di nuovo giu in cassa parto
Per poter vedere il cucciolo la devo allontanare dalla stanza..notare che con lei in stanza io e mia moglie siamo smepre entrati...insomma lei ha istitno materno quasi ossessivo nei confronti dei cuccioli...con noi non ha mai detto beo, ma se entra la morosa di mio figlio..se solo si avvicina alla zona dove ci sono i cuccioli lei da il beccotto di avviso..può accarezzare lei, ma non andare dai cuccioli...
Ora allontanata la cagna..il veterinario, e l'allevatore ci hanno cosnigliato, viste le premesse..di darle il galastop e di allontanarla dai cuccioli...perchè comunque non puoi essere pronto a intervenire se lei scatat mentre allatta e la mueruola le impedirebbe comunque di lavarli etc..
Il problema per i cucioli si pone in maniera minima, nel senso che ho altri due cani, una coppia di pastori tedeschi, lei ha già avuto una cucciolata ed essendo in gravidanza isterica ha ringraziato molto e ora è li che si spupazza i cuccioli di Athena..
Ma il problema è Athena..non mangia, urla in continuazione, vorrebbe andare dai cuccioli..noi e tutti quanti nel condominio e nella via non chiudiamo occhio da due giorni..se la chiudi riesce pure ad aprire i cancelli e le porte.. tra l'altro da alcune mammelle non avendo tittato i cuccioli, are si stia formando una mastite..quindi..antibiotico...
Cosa possiamo fare??Ormai siamo disperati..lei sta nelal stessa casa dei cucciolie gni volta che li snet epoi..una tragedia..spezza il cuore...oltre ai timpani...sta proprio male..il vetrinario dice di darle la valeriana..maE poi..perhcè questi scatti che non ha mai avuto??E davvero per calmarla esiste solo quello???O si clamerà d asola? o la dobbiamo allontanare in questi gironi ficnhè ci sono ic cuccioli cosi non li sente? AIUTOOO


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 15-01-2009 alle ore 18:56   
Concordo con il separare i cuccioli cercando per un periodo almeno di non farglieli vedere nè sentire. Secondo me la cagna ha un atteggiamento ansioso verso i cuccioli. La cagna è al primo parto?


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 15-01-2009 alle ore 18:56   
Guarda, io non me ne intendo alla perfezione e spero che i veterinari del forum ti diano quanto prima un parere ma non so fino a che punto allontanare tutti i cuccioli sia stata una buona cosa.
Da quello che scrivi Athena sta soffrendo moltissimo, forse avreste fatto meglio a lasciargliene anche solo un paio in modo da tenerla occupata ma non stressarla troppo. Non vorrei che questa esperienza negativa si riperquotesse poi negativamente sul suo carattere.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FinaLea il 15-01-2009 18:58 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-01-2009 alle ore 19:46   
caspita!!!!!
Benvenuto Giovanni

qui ci vuole un consiglio da veterinario o da allevatore

ora segnalo

e forse andrebbe spostato in comportamento
è un caso particolare


0 
 Profilo
giovanniridolfi

Registrato dal: 15-01-2009
| Messaggi : 8
  Post Inserito 15-01-2009 alle ore 21:06   
si è il primo parto..aiuto nessun veterinario in linea?


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 15-01-2009 alle ore 21:12   
se la decisione è stata di seprare i cuccioli dalla madre, allora devono stare proprio separati. manda la cagna dai parenti o dall'allevatore, visto che è in comproprietà, ma allontanali, se no non diminuirà mai neanche il latte e la mastite, che il potrebbe anche compromettere allattamenti futuri.

lo zylkene è un ottimo prodotto e funziona bene, ma ha bisogno di diversi giorni, addirittura un paio di settimane, perchè l'effetto sia visibile; puoi provare con il DAP o con altri prodotti, ma di sicuro non puoi fare allattare i cuccioli a una madre con la mastite e sotto antibiotico, quindi direi che ormai non avete scelta...

che brutta situazione, mi dispiace conoscervi così! teneteci aggiornati!




0 
 Profilo
giovanniridolfi

Registrato dal: 15-01-2009
| Messaggi : 8
  Post Inserito 15-01-2009 alle ore 21:22   
e' l'unica soluzione? L'allevatore non la può prendere, ha 3 cagne in gravidanza/parto e non ha tempo e posto....parenti amanti degli animali di questa mole non ne ho..
Pensione? ma sarebbe forse ancora più stress per lei...luogo sconosciuto..persone sconosciute...aiuto..no..
e metterla in un posto separato? magari la taverna che è in cortile..attrezzandola ovviamente per lei?
Così tanto per fare effetto lo zilkene? DAP già provato..non funziona...almeno oggi nessun cambiamento...ci apsetta un'altra notte insonne...


0 
 Profilo
giovanniridolfi

Registrato dal: 15-01-2009
| Messaggi : 8
  Post Inserito 15-01-2009 alle ore 22:09   
Sono ore ed ora che urla, ulula e si dispera...sta rischiando l'infarto! Temiamo tanto per lei. Non esistono dei sedativi??


0 
 Profilo
ackee

Registrato dal: 15-04-2007
| Messaggi : 7016
  Post Inserito 15-01-2009 alle ore 22:19   
mamma mia...che brutta situazione.
io non posso aiutarti ma se rimani collegato vedrai che presto ti risponde qualcuno..


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 16-01-2009 alle ore 07:10   
prima cosa per tranquillizzarti...l'infarto nei cani è rarissimo, quindi lei piange e urla ma non muore..
i cani vanno separati davvero, se no lei si stressa tantissimo a "sentire" i cuccioli e non poter star loro vicina e lo stress ritarda le guarigioni....
porta via la mamma o i cuccioli, non ci sono altre soluzioni...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.094 Secondi