home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  AIUTO... PROGESTERONE - Discussione n 34337 - PermaLink
   AIUTO... PROGESTERONE
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
raimondoruiu

Registrato dal: 08-11-2008
| Messaggi : 20
  Post Inserito 10-12-2008 alle ore 14:59   
SALVE A TUTTI..
Mi serve un aiuto e un consiglio per il calore di yuma.
Le prime perdite ematiche sono iniziate sabato 29/11, il primo progesterone del 5/12 era 3.9, il secondo del 9/12 (ieri) era 5.6, l'altro devo farlo venerdi sera e avro i risultati sabato mattina. Secondo voi è troppo tardi? Perchè da stamattina mi sembra sia gia recettiva in quanto c'è uno strano movimento di maschi davanti al cancello.. Fatemi sapere.. Grazie
P.S. il valore di riferiemnto del progesterone per l'accoppiamento è oltre 9.0 vero??

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: raimondoruiu il 10-12-2008 15:01 ]


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 11-12-2008 alle ore 01:50   
il progesterone non ha una sola scala di valori...ed è per questo che è indicativo (ci sono più tipi di lettura test, quindi non un'unica scala)...dai una lettura qui:
ARTICOLO ACCOPPIAMENTO

Io ti dirò che benissimo fare il test del progesterone, ma parallelamente leggere i segnali della cagna, ora con un 5,6 io intanto potendo una monta (se il valore risale a giorno 9) giorno 11 la farei.

Bisogna anche tener conto che gli spermatozoi restano in circolo e vivi per 4gg circa.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cocker il 11-12-2008 02:00 ]


0 
 Profilo
raimondoruiu

Registrato dal: 08-11-2008
| Messaggi : 20
  Post Inserito 11-12-2008 alle ore 12:10   
Be in effetti siamo gia al dodicesimo giorno di calore e il valore di 5.5 era martedi, ossia 2 giorni fa.
Di pomeriggio provo un accoppiamento,domattina rifaccio il progesterone E SE è SUI 10- 12 magari faccio altri due accoppiamenti uno sabato e l'altro lunedi. Cosa dici Cocker?


0 
 Profilo
raimondoruiu

Registrato dal: 08-11-2008
| Messaggi : 20
  Post Inserito 11-12-2008 alle ore 16:40   
NIENTE! Ancora non ne vuole proprio sapere.. era una tigre. Domattina rifacciamo il progesterone e poi si riprova domani pomeriggio


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 11-12-2008 alle ore 22:29   
Infatti è soggettivo, continua a monitorare la cagna in tutti i sensi e cioé quando la vedi pronta e parallelamente il progesterone.
Ma il maschio è tuo? Perché se hai disponibilità io continuerei giornalmente a provare finché lei non lo vuole, valutando anche i test.


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 12-12-2008 alle ore 08:43   
Quote:

11-12-2008 alle ore 16:40, raimondoruiu wrote:
NIENTE! Ancora non ne vuole proprio sapere.. era una tigre. Domattina rifacciamo il progesterone e poi si riprova domani pomeriggio



Pochissime domande:

- Età dei cani?
- Il maschio ha già fatto altre monte in passato?
- Dove avverrebbe la monta? A casa del maschio?

...ed ultima...

I cani si frequentano assiduamente (o frequentemente) e conoscono da prima del calore oppure no?


Scusa, ma ci sono aspetti altrettanto importanti oltre a quelli clinici...

Sul progesterone, a volte anche a livelli di 5.5/6.5 la cagna risulta accettare il maschio. Talvolta i livelli di progesterone a 9 si rilevano in una tempistica molto limitata e che non consente al proprietario di muoversi per tempo. Considera poi che gli spermatozoi vivono all'interno della femmina per circa 3 giorni in condiioni normali, pertanto anche se la monta avviene a progesterone 6.0/6.5 potrebbe essere che quando arriva a 9.0 gli spermatozoi siano già lì!

Tranquilla però, on trasmettere ansia alla cagna, molte volte anche la presenza dell'umano proprietario vicino comporta il fatto che la femmina rifiuti la monta... hai provato a fare avvicinare i cani senza la tua presenza???

Un salutissimo!


0 
 Profilo
raimondoruiu

Registrato dal: 08-11-2008
| Messaggi : 20
  Post Inserito 12-12-2008 alle ore 17:42   
Ciao hjluk, ora rispondo a tutto..
il maschio ha 3 anni e ha gia fatto altre monte, la mia ha circa 20 mesi, la monta avviene a casa del maschio, però ho la sensazione che non voglia proprio lui, perchè gli altri maschi che passano davanti al cancello li insegue ben contenta...!
Il maschio non è mio e non si conoscono affatto.
Ho pensato a lasciarli soli senza di noi. ma il fatto è che appena lo vede lo sbrana...
Oggi ho rifatto il progesterone edovrei avere l'esito a momenti


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 12-12-2008 alle ore 23:38   
Allora magari può essere un discorso specifico di questa coppia, se lei gli altri maschi li cerca...non potete aiutarli?
Come è il progesterone? Non vorrei che raggiungesse un picco alto improvvisamente...


0 
 Profilo
raimondoruiu

Registrato dal: 08-11-2008
| Messaggi : 20
  Post Inserito 13-12-2008 alle ore 22:01   
Cocker come al solito indovini sempre..
Ho fatto cosi come previsto il progesterone venerdi mattina, ed era salito improvvisamente a 12. Ho fatto l'accoppiamento stamattina (sabato) ed è andato bene, penso di ripeterlo lunedi.
Che ne pensi? Troppo tardi?
Pero dai uno sguardo a alla fine di questa pagina allegata, per quanto riguarda i valori del progesterone.. e fammi sapere
http://www.difossombrone.it/consiglidifos/main41determinazionefertilita.htm


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 13-12-2008 alle ore 23:22   
Come ti dicevo dipende da tante cose, io penso da quello che ho sentito, provato e sperimentato che non possiamo avere una tabella precisa, e da testi a testi le situazioni cambiano...

Ho letto l'articolo che mi hai proposto, se leggi quello che proponevo io si parlava di ovulazione tra i valori di 5-8ng/ml
ho avuto altre analisi in mano in cui si parla di ovulazione da 7ng ma in cui il valore dei 6ng non viene identificato in un momento preciso di pre o di ovulazione.
C'è gente che non ha mai monitorato la situazione con il test e gente che invece monitorandola nonostante tutto non è riuscita a far coprire la femmina (restando vuota) e alla seconda volta fatto più naturalmente è rimasta piena.

Io ora come ora non ti so dire la verità se c'è e dove sta, a me è stato anche detto che in teoria 48h dopo il picco dei 2ng/ml quindi quando c'è il balzo in teoria dopo avviene l'ovulazione, mi è stato anche detto di vedere i "balzi", parallelamente andrebbe fatto lo striscio, ma anche quello è indicativo.

Io ti posso dire anche che quest'anno ho fatto una monta al 10°gg e l'altra al 12gg, il 10°gg era domenica e avevo fatto l'esame il venerdì con un riscontro di 7,11ng/ml, la gravidanza è durata 63gg dalla seconda monta, 65gg dalla prima con il risultato di solamente una cucciola...già nell'ecografia dei 25gg si vedeva un solo feto.

A livello di progesterone ci sono comunque anche diversi test e diverse letture.

Quello che si fa è tener in considerazione i valori che salgono ma anche la femmina, se prima non l'accettava e ora si allora sicuramente sarà andato tutto bene, certezza non posso dartene però. Perché benissimo seguire i valori ma se poi i cani non fanno quello che devono fare risulta un po' inutile.

Aggiornaci su come procede il tutto


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.153 Secondi