home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  tartarughina raffreddata?? - Discussione n 3419 - PermaLink
   tartarughina raffreddata??
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
arva

Registrato dal: 02-01-2006
| Messaggi : 17
  Post Inserito 22-06-2006 alle ore 14:36   
ciao a tutti, credo che la tartarughina acquatica del mio nipotino sia raffreddata
da qualche giorno ogni tanto si appoggia con le zampette su un sasso e respira a bocca aperta, inoltre mi dice il mio nipotino che di tanto in tanto sembra emettere dei sibili.
che fare? nella vaschetta ha il riscaldatore. E' preoccupante?spero proprio di no anche perché nella nostra zona non ci sono veterinari esperti per questi animaletti.
Grazie


0 
 Profilo
Mikiss

Registrato dal: 28-02-2006
| Messaggi : 209
  Post Inserito 22-06-2006 alle ore 15:12   
ATTENZIONE POTREBBE BENISSIMO ESSERE POLMONITE!!!!!!!

Può essere facilmente scambiata per un raffreddore, ma porta molto rapidamente alla morte se non viene curata nel modo giusto.

Sintomi: muco e saliva in quantità notevole, talvolta spumoso dalla bocca. Ovviamente nei casi più gravi c’è difficoltà respiratoria; la tartaruga stende la testa verso l’alto con un’angolatura insolita mentre apre e ansima con la bocca per respirare. Questa fase è seguita da collasso, perdita di coscienza e alla fine morte. Nei casi acuti nel giro di 4 ore la tartaruga muore , mentre, se vi accorgete in tempo, al primo sintomo di difficoltà respiratoria rivolgetevi ad un esperto. Non somministrate antibiotici alle tartarughe via orale : è impossibile stimare il livello del siero nel sangue e potrebbe anche avere effetti catastrofici sul sistema digestivo.

Cure: sempre un trattamento via parenterale (iniezioni) o con applicazioni dirette. Buoni risultati si ottengono con iniezioni intramuscolari di Baytril 1% in dosaggio di 1 ml/kg da 5 a 15 giorni o anche un mse nei casi più gravi.Tenete inoltre la tartaruga in un luogo molto caldo e idratatela bene (con un sondino se rifiuta di bere) Prevenire è molto meglio che curare , pertanto ai primi segni di un raffreddore mettetela sotto stretta osservazione. La polmonite purtroppo è molto comune nelle tartarughe debilitate. I sintomi di una potenziale polmonite non dovrebbero mai essere sottovalutati e un veterinario potrebbe sicuramente aiutarvi.


VETERINARIO SUBITO!!!



0 
 Profilo
arva

Registrato dal: 02-01-2006
| Messaggi : 17
  Post Inserito 22-06-2006 alle ore 17:34   
[QUOTE]
22-06-2006 alle ore 15:12, Mikiss wrote:
ATTENZIONE POTREBBE BENISSIMO ESSERE POLMONITE!!!!!!!

Può essere facilmente scambiata per un raffreddore, ma porta molto rapidamente alla morte se non viene curata nel modo giusto.

Sintomi: muco e saliva in quantità notevole, talvolta spumoso dalla bocca.

NON HA MUCO E NEMMENO SALIVAZIONE ABBONDANTE... QUESTO PUO' ESSERE UN BUON SEGNO??' SPERO DI POTERLA PORTARE PRESTO DA UN VETERINARIO, MA COME DICEVO NELLA ZONA DOVE SIAMO CREDO SIA DIFFICILE TROVARNE UNO EPERTO DI QUESTI ANIMALI.
GRAZIE PER IL CONSIGLIO... SPERIAMO BENE


Ovviamente nei casi più gravi c’è difficoltà respiratoria; la tartaruga stende la testa verso l’alto con un’angolatura insolita mentre apre e ansima con la bocca per respirare. Questa fase è seguita da collasso, perdita di coscienza e alla fine morte. Nei casi acuti nel giro di 4 ore la tartaruga muore , mentre, se vi accorgete in tempo, al primo sintomo di difficoltà respiratoria rivolgetevi ad un esperto. Non somministrate antibiotici alle tartarughe via orale : è impossibile stimare il livello del siero nel sangue e potrebbe anche avere effetti catastrofici sul sistema digestivo.

Cure: sempre un trattamento via parenterale (iniezioni) o con applicazioni dirette. Buoni risultati si ottengono con iniezioni intramuscolari di Baytril 1% in dosaggio di 1 ml/kg da 5 a 15 giorni o anche un mse nei casi più gravi.Tenete inoltre la tartaruga in un luogo molto caldo e idratatela bene (con un sondino se rifiuta di bere) Prevenire è molto meglio che curare , pertanto ai primi segni di un raffreddore mettetela sotto stretta osservazione. La polmonite purtroppo è molto comune nelle tartarughe debilitate. I sintomi di una potenziale polmonite non dovrebbero mai essere sottovalutati e un veterinario potrebbe sicuramente aiutarvi.


VETERINARIO SUBITO!!!

[/QUOTE


0 
 Profilo
Mikiss

Registrato dal: 28-02-2006
| Messaggi : 209
  Post Inserito 23-06-2006 alle ore 14:36   
io la farei visitare se relamente vi sta a cuore.
Prendi le pagine gialle e cerca il veterinario più vicino. Anche se non è esperto in animali esotici ti sarà ugualmente d'aiuto.


0 
 Profilo
arva

Registrato dal: 02-01-2006
| Messaggi : 17
  Post Inserito 26-06-2006 alle ore 10:49   
CIAO A TUTTI, SONO RIUSCITA A PARLARE TELEFONICAMENTE CON UN VETERINARIO ESPERTO DI ANIMALI ESOTICI. MI HA PRESCRITTO UN ANTIBIOTICO. PER IL MOMENTO SEMBRA STARE MEGLIO, NON RESPIRA PIU' A BOCCA APERTA ED è ABBASTANZA VIVACE. PURTROPPO MANGIA POCHISSSIMO. CONTO DI PORTARLA LO STESSO DAL VETERINARIO, MA SPERO DI AVER SUPERATO L'EMERGENZA.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.570 Secondi