home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  L'album dei ricordi  >>  Il dolore che si rinnova - Discussione n 33994 - PermaLink
   Il dolore che si rinnova

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 50 )
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 30-11-2008 alle ore 18:03   
perdere il proprio amico peloso è lacerante, noi tutti lo sappiamo benissimo, ma i nostri sentimenti sono spesso differenti: ad alcuni può far piacere vedere il post del priprio amato visitato giornalmente ed abbellito di parole, pensieri e fiori, per altri è un rinnovarsi di un dolore sopito ma vivo.
per questo motivo, senza offendere nessuno e senza urtare la vostra sensibilità, vi prego di non "abbellire " le tombe dei piccoli, a meno che non siano i proprietari stessi a farlo




0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 30-11-2008 alle ore 19:54   
ci sono persone alle quali magari fa piacere aprire una discussione su un amico che se ne è andato, ma che non desiderano vederlo in prima pagina giorno dopo giorno; quello che chiede free, e con lei noi tutti, è di accertarsi che alla persona che ha aperto il post faccia piacere averlo sotto gli occhi ogni giorno.


0 
 Profilo
rosemadder

Registrato dal: 22-08-2008
| Messaggi : 3380
  Post Inserito 30-11-2008 alle ore 20:17   
ciao Baby credo che Free fosse stata chiara...spero solo che non sia stata urtata la sensibilità di qualcuno,non dal'inciso di Free ma da noi che abbiamo magari inserito un ricordo in un post urtando i sentimenti di chi lo ha creato


ciò spero che nessuno si sia lamentato per questo..mi dispiacerebbe...
cmq grazie Baby e Free della precisazione...come sempre dico la metabolizzazione del dolore è diversa e va sempre rispettata...




0 
 Profilo
JtTont

Registrato dal: 10-08-2008
| Messaggi : 2533
  Post Inserito 30-11-2008 alle ore 20:46   
su questo concordo ognuno ha il suo modo di gestire un ricordo,c'è chi se lo tiene per se e chi invece ne ha piacere che altri ricordino il loro amico.

io faccio parte dei primi e (non lo faccio per andare controcorrente)sono una di quelli che al cimitero non ci và sebbene abbia i miei cari,visito la sez e lascio a volte una carezza appena l'amico ha lasciato questo mondo per uno siceramente migliore.
Tengo 4 urne in camera da letto con le ceneri dei miei pelosi.....

Sono una contradizione lo so,ma ricordiamoci tutti che il ricordo di chi abbiamo amato c'è un posto solo in cui possiamo trovarlo in ogni momento,nel nostro CUORE.

però è bello anche quello che free fa,ricordare quei pelosi vittime della cattiveria umana e dell'indiffrenza


0 
 Profilo
mamma

Registrato dal: 02-09-2008
| Messaggi : 1246
  Post Inserito 30-11-2008 alle ore 21:26   
Se ho urtato la sensibilità di qualcuno chiedo umilmente scusa.

i post dell'album dei ricordi non si abbelliscono......è come andare al cimitero.....un fiore una parola buona etc.etc.

Siccome sono tombe virtuali dobbiamo ricordare che chi li crea per ricordare il proprio amico fedele li crea per urlare il proprio dolore.
Avere degli amici che consolano, che non li faccia sentire soli, che li faccia sorridere che tra post possa nascere anche l'amicizia che è il grande dono che ci lasciano i nostri amici animalucci eh bè non fa male.......

Io ne so qualcosa.... il dolore di aaron è vero come sono veri altri dolori che restano intimi tanto intimi....e ci sono momenti che hai paura di non ricordare nemmeno il sorriso di chi si ha tanto dolore........ credetemi....anche nel silenzio dell'anima........la voce del dolore è forte........

tantissime volte i post creati non servono solo agli animalucci che sono andati via ma servano soprattutto alle persone legati da un certo sentimento verso questi amici.

Alcune persone si sentono soli oppure si sentono derisi del loro dolore con i post se c'è qualcuno che li aiuta virtualmente si sfogano e ritornano alla normalità.

Sono dal parere che le grandi emozioni, gioie e dolori si debbano condividere perchè se non si condivide diventano un enorme peso questo peso ogni giorno diventa pesante e ci schiaccia!!!! Condividendo invece il peso si allegerisce......ricordiamo che anche Gesù fu aiutato a portare la croce

Ebbene se si è lamentato veramente qualcuno rinnovo ma veramente di vero cuore le mie scuse però perdonatemi ho il sospetto che non si è lamentato nessuno.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mamma il 30-11-2008 22:12 ]


0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 30-11-2008 alle ore 22:04   
A me personalmente, quando è capitato, ha sempre fatto piacere. Poi è ovvio, è sempre soggettivo.


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 30-11-2008 alle ore 22:24   
mamma, quelle di cui eventualmente si parla non sono lamentele, e non vanno chiamate così. si tratta di rispettare la sensibilità e il modo di ciascuno di rapportarsi col proprio dolore, coi ricordi, col tempo che passa e le ferite che si chiudono e magari basta niente per riaprirle...

non significa che una parola di conforto o un fiore o una canzone sono di per sè sbagliati, solo che non tutti urlano il proprio dolore come dici tu, e sono qui a chiedere consolazione... alcuni sono qui a condividere un dolore sommesso, a ricordare in silenzio, a raccontare una storia, e se quella tomba vada visitata tutti i giorni deve essere chi l'ha messa lì a deciderlo, chi ha i ricordi che fanno male...

tutto qui, senza problemi


0 
 Profilo
mamma

Registrato dal: 02-09-2008
| Messaggi : 1246
  Post Inserito 30-11-2008 alle ore 22:48   
Uso il vocabolo urlo in senso metaforico........
Vedi Bani si dice sempre che è tutto soggettivo ma quando è salato è salato per tutti (metaforicamente).

Il dolore graffia.....fa male.....lascia un senso di vuoto........

Io rispetto molto la sensibilità delle persone se non lo facessi non ero quì a spiegarmi........

al cimitero le tombe si riempiono di fiori......c'è sempre qualcuno che poggia una margherita....e i familiari di quelle tombe non decidono se debbono essere visitate oppure no.....tranne se non stanno in cappelle chiuse.(Comunque è un discorso che non si può fare così......).

Bani lo so che il ricordo fa male.....l'ho provato e continuo a provarlo sulla mia pelle......mi ripeto urla.....si urla dentro....perchè si aggiungano i tanti perchè.......e non posso nemmeno dimenticare l'anniversario del mio grande dolore perchè è stato la vigilia di un Natale.

Ti bacio Bani...non posso continuare perchè sto piangendo......ma sappi che non sono una urlatrice.....e se rispetto e amo tanto gli animaletti figurati come amo gli uomini e l'umanità intera.....



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mamma il 30-11-2008 22:55 ]


0 
 Profilo
Tyrrel

Registrato dal: 20-10-2008
| Messaggi : 5123
  Post Inserito 01-12-2008 alle ore 00:34   
Vorrei anch'io dare la mia modesta opinione...penso che tutte le persone che scrivono in questo forum o in forum di questo tipo, dedicati ai piccoli amici che ci hanno lasciati,stiano attraversando le stesse sofferenze e che siano persone sensibili che magari non trovano conforto,come succede a me,tra la gente comune, parenti o amici o colleghi,che se magari ti vedono non dico con una lacrima ma anche semplicemente triste ,non comprendono e magari ti deridono pure...non riesco a capire,pensavo che chi scrive in questi forum fosse lieto di poter condividere il proprio dolore con persone che ti sanno capire...io qui ho conosciuto persone meravigliose e sensibili,come Mamma e Rosemadder,che sanno sempre darmi una parola di conforto...se avessi voluto tenermi tutto dentro non avrei scritto qui le mie sofferenze,comunque...rispetto le opinioni di tutti.Io,per non sbagliare ,rinnovo le mie parole di conforto a chi di solito mi risponde.Baci.Tyrrel.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tyrrel il 01-12-2008 01:44 ]


0 
 Profilo
rosemadder

Registrato dal: 22-08-2008
| Messaggi : 3380
  Post Inserito 01-12-2008 alle ore 06:39   
io mi sono giò espressa ma a scanso di equivoci vorrei dire che anch'io ho trovato
-conforto
-persone che riuscivano a capirmi e non mi dicevano è solo un cane
-amici(ultimo ma non per chè ultimo d'importanza)

allora senza nessuna polemica ,anzi volevo solo chiarire la posizione mia...a me fa piacere se i miei amici e non... vogliano scrivere sul post di pluto..
credo che si è sapito ma meglio lasciare nulla per scontato....

e li ringrazio tutti infinitamente senza di loro sarebbe stato il buio......


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.312 Secondi