home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  L'album dei ricordi  >>  Caué - vomito persistente - sospetto avvelenamento [Deceduto] - Discussione n 32793 - PermaLink
   Caué - vomito persistente - sospetto avvelenamento [Deceduto]

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 33 )
stebonar

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 1277
  Post Inserito 01-11-2008 alle ore 12:33   
Ieri mattina Caué, il mio maremmano di 11 anni, era arzillo come tutte le mattine. Improvvisamente lo vedo entrare in casa emettendo una specie di grugniti strani. Mi avvicino e vedo che sta rigurgitando abbondantemente una schiuma bianchissima, consistente, simile a chiaro di uovo montato. Esco fuori a controllare e noto che aveva lasciato chiazze di questa materia un po' dappertutto nel terreno intorno casa. Vado dal vet a spiegargli la situazione (Caué non sale in auto e mai ci è salito, ora meno che mai che si regge poco bene sulle zampe posteriori, quindi non è possibile portarlo in ambulatorio) e mi dà un'iniezione di un antiemetico (non ricordo il nome,, non è Plasil) e glielo inietto.
Migliora un po', poi nel pomeriggio ricomincia il vomito, seppur in minore quantità.
Durante la notte emette dei rantoli come da respirazione difficoltosa e continuano conati di vomito, più leggeri di quelli durante la fase acuta di ieri mattina, ma ad intervalli regolari.
Il cane è molto abbattuto, ovviamente, e percorso da tremori.
Comincio stamane terapia con Maalox 5 ml. 2 volte al giorno.
La Rinadina compresse non riesce a trattenerla e la rimette.
In pratica non tiene, sino ad ora, nemmeno un goccio d'acqua.
Ho da poco eseguito flebo di 500 ml. Sodiocloruro 0,9% unita a fiala di Plasil 2 mg.

Il mio sospetto che abbia ingerito un solido o un liquido tossico è dovuto al fatto che sino alla sera prima mangiava e beveva regolarmente e fino alle 7,30 di ieri mattina abbaiava come suo solito e salutava tutti con vitalità (relativa lla sua età, chiaramente). Poi, d'improvviso, la crisi.

Se avete consigli o suggerimenti sono benvenuti.


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 01-11-2008 alle ore 12:46   
Secondo me necessita subito di una visita di un vet. Anche secondo me potrebbe avere ingerito qualcosa di tossico.


0 
 Profilo
stebonar

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 1277
  Post Inserito 01-11-2008 alle ore 12:52   
Quote:

01-11-2008 alle ore 12:46, martyfloo wrote:
Secondo me necessita subito di una visita di un vet.



Sì, anche secondo me, ma non è possibile salirlo in auto.
Il mio vet sta seguendo comunque questa ipotesi.


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 01-11-2008 alle ore 12:59   
non riesci a concordare una vista a domicilio? oggi è festa, l'ambulatorio probabilmente è chiuso e potrebbe trovare un'ora per venire da te... certo, si farà pagare per una visita domiciliare festiva ma almeno verrebbe visto da qualcuno! quelli che fai sono palliativi, di certo non risolvono il problema ma trattano i sintomi nella speranza che il problema passi da solo...


0 
 Profilo
stebonar

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 1277
  Post Inserito 01-11-2008 alle ore 13:27   
La visita a domicilio, a detta del vet e mi sento di concordare, risolverebbe poco (ne ha fatte tante in questi anni) nel senso che magari occorrerebbero radiografie allo stomaco, gastroscopie ecc. che si possono fare solo in ambulatorio... Purtroppo avevamo messo da sempre in preventivo che in casi come questi sarebbe stato un problema curare Caué...
Poi c'è un'altra cosa: senza sapere il tipo preciso di sostanza che avrebbe potuto ingerire sarebbe difficile trovare soluzioni anche in ambulatorio. Io ho dei sospetti sull'ammoniaca che usiamo per pulire i pavimenti esterni della casa, ma potrebbe essere qualsiasi cosa...
Chiedevo solo se potevo fare qualcos'altro a livello sintomatologico e se magari potevo integrare qualcosa a livello specifico. Ad esempio, fosse ammoniaca che dovrei fare?


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 01-11-2008 alle ore 16:47   
purtroppo non conoscendo il veleno ogni cosa che si fa può essere util o deleteria in ugual modo... inoltre sono passate molte ore, una terapia di sostegno generica è l'unica via percorribile...

puoi continuare con flebo e antiemetico, valuta lo stato delle feci ed eventualmente cambiamenti nel comportamento e nei sintomi ovviamente. io aggiungerei nella flebo nutrimento (glucosio e vitamine) perchè per un paio di gironi sarebbe meglio non mangiasse ammesso che lovoglia! e un antibiotico a protezione del tratto intestinale - ma quest'ultimo andrebbe dato in vena. ecco, io non sono sicura che la visita sia inutile, il vet potrebbe cercare e valutare altre cose oltre il vomito, e all'atto pratico potrebbe se venisse inserire un accesso venoso per permetterti di fare le flebo in modo più completo ed efficace e per avere una via di accesso ai farmaci rapida qualora la situazione peggiorasse.

questo è tutto quello che mi sento di dirti, facci sapere...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bani il 01-11-2008 16:48 ]


0 
 Profilo
stebonar

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 1277
  Post Inserito 01-11-2008 alle ore 18:23   
Purtroppo è deceduto un'oretta fa.
Grazie comunque di tutto.

Vorrei ricordarlo sempre così, anche se so che non sarà possibile.



Ciao, cagnone buono.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: stebonar il 01-11-2008 18:28 ]


0 
 Profilo
anto-lucy-lucky

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 5991
  Post Inserito 01-11-2008 alle ore 18:30   
mi spiace moltissimo. ciao Caué


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 01-11-2008 alle ore 18:35   
Mi dispiace


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 01-11-2008 alle ore 18:46   
mi dispiace


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.195 Secondi