home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  IL MIO GATTO SI MORDE LE UNGHIE E SI LECCA LE ZAMPE CONVULASAMENTE - chiuso - Discussione n 31787 - PermaLink
   IL MIO GATTO SI MORDE LE UNGHIE E SI LECCA LE ZAMPE CONVULASAMENTE - chiuso

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
mirievin

Registrato dal: 24-08-2008
| Messaggi : 636
  Post Inserito 12-10-2008 alle ore 21:36   
posto qui anche se penso che potrebbe essere un problema fisico, cmq tutto oggi il mio gatto schizzetto si mordicchia le unghie come quando si lavano le zampette ma + forte e con insistenza, ho provato a controllare cosa ha e mi sembra tutto normale, da premettere che lui è nato con le unghiette storte. mi sembra strano questo suo comportamento, è stato rintanato sotto il letto tutto il giorno e questo già mi sembrava strano ma poi ho notato questo particolare delle unghie e in più si lecca convulsamente nn so come se avesse prurito o fastidio di qualche tipo. corre per casa avanti e incdietro.
aiuto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 29-05-2015 00:57 ]


0 
 Profilo
favilla

Registrato dal: 11-07-2008
| Messaggi : 189
  Post Inserito 12-10-2008 alle ore 22:11   
Controlla innanzitutto che non abbia un fastidio in un posto che non può raggiungere, come le ghiandole perianali.
Quanto ha il gatto?
Vive solo in casa?
Vi sono altri gatti?


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 12-10-2008 alle ore 22:24   
Escludendo i problemi di salute con una visita vet. accurata, mi sembra dalla tua descrizione che sia probabile un problema di ansia molto serio che addirittura induce un comportamento stereotipato e potenzialmente autolesionistico nel micio.
Il fatto che tu lo abbia trovato nascosto e molto spaventato mi sembra significativo. A volte in nostra assenza capitano cose strane in casa tipo rumori insoliti e forti, vibrazioni insistenti o altro che possono terrorizzare letteralmente il gatto. Anche a me è capitato ed ho sospettato un problema neurologico o di vista (la gattina ha solo un occhio con qualche problema) anche perchè annusava forte e in continuazione...come se non fosse sicura di dove si trovasse, oltre a respirare con frequenza aumentata.
Lo fa per caso anche il tuo?


0 
 Profilo
mirievin

Registrato dal: 24-08-2008
| Messaggi : 636
  Post Inserito 12-10-2008 alle ore 22:51   
si oggi lo fa annusa in giro come se nn sapesse dov'è ma è la prima volta che lo fa, favilla, il gatto ha 5 anni ed è in cura da un vet per struvite da circa un paio di mesi, probabile che abbia fastidio all'interno dell'uretra, oppure che risenta della mancanza dell'altra gatta che ha una sclerosi polmonare e purtoppo è molto giù, dorme sempre e non risponde alle sue provocazioni. mi devo preoccupare che sia un problema neurologico o magari è solo stressato? cmq lui sta prendendo il diuren e il baitryl entrambi la mattina insieme non è che magari è l'0interazione tra i farmaci a dargli prurito? (è il 2 giorno di baitryl)


0 
 Profilo
favilla

Registrato dal: 11-07-2008
| Messaggi : 189
  Post Inserito 13-10-2008 alle ore 16:06   
Parla subito col veterinario per decidere se sospendere il Baytril.
Esso può causare cambiamenti nel comportamento, disturbi neurologici e finanche cecità.
Naturalmente sono effetti secondari non comuni, ma come proseguire a cuor leggero la terapia???


0 
 Profilo
mirievin

Registrato dal: 24-08-2008
| Messaggi : 636
  Post Inserito 13-10-2008 alle ore 20:50   
avevo il sospetto fosse causato dal baytril questo strano comportamento x 2 motivi: 1 è che fino a sabato non faceva assolutamente cos' (il baytril ha iniziato l'11);2 la mattina sta bene gli dò il baytril a metà mattina poi nel primo pomeriggio comincia a fare il pazzo. l'ha fatto anche oggi. domani matrtina prima di dargli la pillola sento il veterinario e vedo che dice.


0 
 Profilo
mirievin

Registrato dal: 24-08-2008
| Messaggi : 636
  Post Inserito 14-10-2008 alle ore 11:07   
ho sentito il veterinario e secondo lui è una reazione allergica alla puntura di qualche insetto oppure è la presenza di parassiti, dice che il baytril non è secondo lui e mi ha detto di dargli il soldesam x 3 giorni e vedere come va e ovviamente di trattare i parassiti con il frontline. bo io ancora non gli ho dato il baytril ed è ancora "normale" se anchje oggi dopo il baytril torna pazzo allora smetto di darglelo! o faccio male?


0 
 Profilo
favilla

Registrato dal: 11-07-2008
| Messaggi : 189
  Post Inserito 14-10-2008 alle ore 21:50   
Il Baytril è usatissimo nel gatto, ed io stessa non ho mai visto una reazione del genere.
Questo però non esclude che il tuo gatto possa avere avuto una reazione avversa al farmaco. Io ti ho riferito quanto la letteratura riporta sugli effetti collaterali del Baytril.
Troppe coincidenze.... E poi le pulci gli danno fastidio solo nel pomeriggio?
E' d'obbligo secondo me fare la prova, a sospendere almeno per un giorno e poi riprendere.


0 
 Profilo
mirievin

Registrato dal: 24-08-2008
| Messaggi : 636
  Post Inserito 15-10-2008 alle ore 11:35   
sai penso che l'ipotesi che sia terrorizzato da qualche insetto sia plausibile e che il leccarsi sia sintomo di un prurito da reazione allergica, ieri gli ho dato il soldesam come mi ha consigliato il vet ed è andata molto meglio, cmq a scanso di equivoci, male non gli fa, gli ho messo il frontile a uno a all'altra almeno mi tolgo questo pensiero. sai cos'è che lui ha già preso il baytril senza avere di questo problemi, vedo oggi e decido. sempre gentilissima


0 
 Profilo
mirievin

Registrato dal: 24-08-2008
| Messaggi : 636
  Post Inserito 18-10-2008 alle ore 10:10   
vi volevo aggiornare sul gatto-matto!pensando ai parassiti gli ho applicato una pippetta di frontline e si è tutto risolto!
baci grazie!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.129 Secondi