home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Lussazione - Discussione n 3160 - PermaLink
   Lussazione
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Alilu

Registrato dal: 31-05-2006
| Messaggi : 5
  Post Inserito 31-05-2006 alle ore 13:46   
Il mio coniglietto nano si è fatto male (mio marito gli ha pestato la zampa).Ieri siamo stati dal vet e gli ha diagnosticato una lussazione. La zampa (si tratta della posteriore destra) è gonfia ed è in una posizione un pò strana, più spostata verso l'esterno. Tuttavia il vet mi ha detto che steccargliela o ingessargliela comporterebbe grossi problemi all'altra zampa visto che comunque è vivace, si muove, si alza sulle zampine. Già questa mattina si muove di più, mangia con gusto, è più intraprendente e curiosone, mentre ieri preferiva stare da solo in qualche angolo o sotto le sedie. Ma è corretto non intervenire in nessu modo?


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 31-05-2006 alle ore 15:12   
Ciao, benvenuta sul forum.
Non sono esperta di conigli e la nostra vet moderatrice di questa sezione non è on line in questi giorni.
L'unico consiglio che posso darti è di chiedere un altro parere medico, per essere sicura che lasciare il piccolotto con la zampa lussata non gli possa portare brutte conseguenze in futuro.
Un saluto.
Ci fai sapere come sta?


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 01-06-2006 alle ore 16:50   
ho dato una occhiata per caso.
fatta la radiografia di controllo e visto che c'è una lussazione...beh inutile dire che va rimesso tutto a posto.
Se il vet non se la sente di farlo che ti mandi da chi si occupa di conigli;
ci vuole anestesia come si deve e poi bisogna riposizionare il tutto al più presto..


0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 05-06-2006 alle ore 22:40   
Ciao, scusa il ritardo, ho potuto solo adesso collegarmi al forum...
Non posso che quotare Al, una lussazione va ridotta, l'animale non può stare così...

Soprattutto più tempo si lascia trascorrere "peggio" è; sia per il processo di guarigione in se sia per le possibili recidive (i tendini ed i muscoli intorno all'osso lussato più passa il tempo più tendono ad "abituarsi" alla nuova anatomia post-lussazione..)

Prova a consultare altri veterinari (di che zona sei?); non lasciare passare molto tempo

Simona


0 
 Profilo
Alilu

Registrato dal: 31-05-2006
| Messaggi : 5
  Post Inserito 12-06-2006 alle ore 12:02   
Io sono di Crotone e non mi sembra che ci siano vet esperti in conigli. La zampina sembra ritornata quasi alla normalità; rimane un poco esterna ma Nuvola corre e salta molto più di prima. Anzi, direi che è incontenibile.
Il vet solo dal tocco della zampina ha dedotto che ci fosse una lussazione (anzi sublussazione visto che muoveva perfettamente tutto l'arto e sentiva dolore solo se il vet gli toccava la parte terminale). Che dite, ho peggiorato la situazione?




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.565 Secondi