home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Un opinione sulla sterilizzazione precoce - CHIUSO - Discussione n 30340 - PermaLink
   Un opinione sulla sterilizzazione precoce - CHIUSO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 16-09-2008 alle ore 09:45   
Dal Sito gattidiroma.com (gattile di TorreArgentina)
LA VERITA’ SULLA STERILIZZAZIONE PRECOCE
(Traduzione Italiana di Mario Mantineo)

di Richard Allen, veterinario di Best Friends rifugio per animali a Kanab UTAH, USA Quando è il momento giusto per sterilizzare cuccioli e gattini?

La decisione sul tempo è molto importante quando si decide di effettuare una sterilizzazione.Molta gente che si preoccupa degli animali, desidera sterilizzare i cuccioli che ha deciso di adottare.
Ma anche le migliori intenzioni possono essere frustrate se si ritarda anche di un solo giorno l’adozione di Fluffy o Fido; ne potrebbe risultare una nuova , indesiderata cucciolata. Questo e’ il motivo per cui ogni persona o organizzazione che si occupa di far adottare gli animali presso nuove famiglie deve provvedere alla sterilizzazione prima di procedere alla sistemazione. Questo è un comportamento che non conosce eccezioni qui da noi a Best Friends e che non deve essere demandato al nuovo proprietario per quante promesse egli faccia.
Se gli animali sono regolarmente sterilizzati prima di essere dati in custodia non vi è il rischio che possano incrementare ulteriormente le già troppo diffuse nascite indesiderate.
Questa politica di sterilizzazione, prima di procedere alle adozioni, crea la necessita’ di provvedere all’operazione su cuccioli e gattini oltre che su animali adulti.
La sterilizzazione precoce è circondata da miti e grande disinformazione.
Io sono molto convinto e coinvolto su questo punto e desidero fornirvi le informazioni necessarie affinché voi stessi le condividiate e le possiate diffondere.

Quando dovrebbe essere sterilizzato un animale?
La risposta dipende dalla situazione.
Se l’animale è destinato all’adozione la sterilizzazione dovrebbe essere eseguita prima che il nuovo proprietario lo riceva, indipendentemente dall’eta’ dell’animale.
E’ evidente che animali troppo giovani perché siano sterilizzati sono troppo giovani anche per essere adottati.
Se l’animale è già di proprietà allora la sterilizzazione dovrebbe essere inserita nel programma di vaccinazioni. La migliore soluzione e’ sterilizzarlo quando gli si inietta il vaccino antirabbico. Qui da noi,a Best Friends la vaccinazione antirabbica viene eseguita a 16 settimane di vita.

Qual’e l’età più precoce a cui un animale può essere sterilizzato?
I cuccioli e i gattini possono essere sterilizzati fin da quando hanno quattro settimane di vita. L’obiettivo è di sterilizzarli e avviarli all’adozione non appena sono svezzati.
Io effettuo la sterilizzazione regolarmente a sei/otto settimane di vita; questi interventi sono definiti sterilizzazioni precoci.
La procedura è rapida e facile e funziona a meraviglia.
Occorre ricordare che i cuccioli possono andare in calore e rimanere incinte fin da quando hanno cinque mesi di età: che e’ come se dei bambini generassero altri bambini.
Perciò anche un breve rinvio dell’operazione da parte del nuovo proprietario può compromettere il più importante beneficio dell’adozione ossia l’arresto della proliferazione incontrollata.

La sterilizzazione precoce può influire sull’aspetto o sulla salute dell’animale?
Anni di attenta osservazione hanno dimostrato che i cuccioli assoggettati a sterilizzazione precoce godono di una vita lunga e sana come ogni altro.
Due aspetti sono stati studiati con particolare attenzione:
il modo di crescita delle ossa e la massa corporea degli animali sterilizzati precocemente.
Praticamente non si è notata nessuna differenza.
All’inizio vi era qualche preoccupazione per il blocco urinario nei gatti maschi. Oggi e’ dimostrato, ove ciò accade, che non vi e’ alcuna correlazione con la sterilizzazione precoce

La sterilizzazione precoce è rischiosa o pericolosa?
Ogni intervento chirurgico ha dei rischi insiti.
Noi cerchiamo di ridurre questi rischi a zero attenendoci rigorosamente alla procedura stabilita e assistendo attentamente i piccoli pazienti.
Gli animali giovani guariscono rapidamente e sono soggetti a minori rischi rispetto ad un animale anziano che può essere obeso, in calore, incinta o comunque ammalato. Gli animali giovani sono più prevedibili e si risvegliano prima dall’anestesia.
Probabilmente anche noi siamo più forti da bambini.

Perché non tutti i veterinari eseguono sterilizzazioni precoci?
Posso solo dirvi perché io non eseguivo sterilizzazioni precoci prima di arrivare qui a Best Friends.
Io avevo paura poiché avevo frequentato una scuola veterinaria dove non era contemplata la sterilizzazione precoce e non venivano insegnate le tecniche che ne fanno una pratica semplice ,sicura ed efficace. Inoltre a quel tempo non avevo alcuna informazione circa i vantaggi e l’assenza di effetti collaterali pericolosi.
E’ ormai tempo per una chiamata alle armi di tutti i veterinari contro il problema dello sviluppo incontrollato della popolazione.
La sterilizzazione precoce è un metodo efficace e i cuccioli sono i primi a trarne grandi vantaggi.

Per maggiori informazioni potete contattare

il Dr. Allen via e-mail al seguente indirizzo: drbunnyman@ad.com

Altri articoli/ricerca che si tratta l’argomento di Sterilizzazione Precoce.

1.Short-Term Results and Complications of Prepubertal Gonadectomy in Cats and Dogs. JAVMA 211(1): 57-62 July 1, 1997

2.Prepubertal Gonadectomy in Dogs and Cats – Part II Compend Contin Educ Pract Vet 21(3): 197-201 March 1999 Review article 18

3.Prepubertal Gonadectomy in Dogs and Cats – Part I Compend Contin Educ Pract Vet 21 (2):103 – 111 February 1999 Review article 18

4. The Effect of Prepubertal and Postpubertal Gonadectomey on Penile Extrusion and Urethral Diameter in the Domestic Cat Vet Radiol 37 (5): 363 -366 Sept/Oct 1996 Review Article 23

5. Prepubertal Gonadectomy in the dog: Effects on skeletal growth and physical development Vet Surg 18 (1):61 Jan/Feb 1997

6. Gonadectomy in immature dogs: effects on skeletal, physical and behavioural development. JAVMA 1991 April ,198(7): 1193-203

7.Effects of Prepubertal Gonadectomy on physical and behavioural development in cats. JAVMA 1996 Dec 1; 209 (11): 1864 -71

8. Implications of Early Neutering in the dog and cat. Semin Vet Med Surg (Small Animals) 1995 Feb: 10 (1): 8 -12

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 31-08-2017 10:43 ]


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 16-09-2008 alle ore 09:57   
Quote:

Qual’e l’età più precoce a cui un animale può essere sterilizzato?
I cuccioli e i gattini possono essere sterilizzati fin da quando hanno quattro settimane di vita. L’obiettivo è di sterilizzarli e avviarli all’adozione non appena sono svezzati.
Io effettuo la sterilizzazione regolarmente a sei/otto settimane di vita; questi interventi sono definiti sterilizzazioni precoci.



Il vet presso il quale ho portato una cucciolata mi ha detto che se non tutti verranno adottati, l'idea è di sterilizzarli e reinserirli nell'ambiente originario.
Solo che lui non è in grado di sterilizzare gatte di meno di 6 mesi, perchè dice che già normalmente si lavora nel piccolo, figuriamoci quando l'animale è minuscolo.
Per questo motivo lui mi ha detto che fino a che non avranno 6 mesi lui non le sterilizzerà.
Mi sembra incredibile, comunque, che questo medico che ha scritto l'articolo riesca ad operare su gattini di 4-8 settimane!


0 
 Profilo
Baglioncina

Registrato dal: 01-02-2008
| Messaggi : 5095
  Post Inserito 16-09-2008 alle ore 10:59   
Sì, avevo letto anche io, non senza sconcerto, lo ammetto, e visto un viideo. Mi piacerebbe però sentire il parere di un vet, in proposito.


0 
 Profilo
jade79

Registrato dal: 24-06-2008
| Messaggi : 1986
  Post Inserito 16-09-2008 alle ore 15:46   
il mio ha detto che la gattina deve avere almeno 5 mesi per poter fare l'operazione raggiunta la "maturità sessuale" anche se non è sempre uguale per tutte (come noi ragazze, chi sviluppa a 9 anni chi a 14)

a 4 settimane mi sembra un po' troppo presto... non c'è il rischio di provocare danni???



jade


0 
 Profilo
yle

Registrato dal: 09-05-2008
| Messaggi : 1600
  Post Inserito 16-09-2008 alle ore 16:22   
I miei due micini sono stati entrambisterilizzati a 4 mesi e godono di ottimissima salute almeno per quel che riguarda la sterilizzazione non hanno avuto alcun problema.
I nostri vet in romania praticano le sterilizzazioni a partire dai 3 mesi e mezzo e fin'ora non si sono verificati problemi particolari


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 16-09-2008 alle ore 16:48   
Sì, so che in America già da tempo sterilizzano a tre mesi... Mah... io le mie le sto facendo sterilizzare verso i 6/7...


0 
 Profilo
tipostrano

Registrato dal: 20-08-2008
| Messaggi : 161
  Post Inserito 16-09-2008 alle ore 23:10   
mm e questione di tecnica e abitudine mm non ti nascondo che intorno ai tre mesi e estremamente fattibile come anche a due mesi

ripresa veloce... buona cicatrizzazione

parlo per esperienze dirette


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 17-09-2008 alle ore 01:04   
io personalmente non sono favorevole a sterilizzare e far castrare gatti così piccoli ma solo dopo i 7-8 mesi... ma questo è solo un mio parere personale...
Paola


0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 17-09-2008 alle ore 10:20   
Una micina di due o tre mesi che ho portato dal veterinario perchè credevo di aver urtato con l'auto, è stata sterilizzata a quell'età.
Sarebbe stato assurdo riliberarla intera!

Dello stesso parere è la veterinaria della asl che ce li sterilizza.


0 
 Profilo
tipostrano

Registrato dal: 20-08-2008
| Messaggi : 161
  Post Inserito 17-09-2008 alle ore 11:09   
d'accordissimo visto che talvolta gia a 4 mesi sono gravide in piu nelle colonie feline e piu facile catturare i cuccioli degli adulti
in piu e piu facile avere distocie in una gatta che partorisce a 4-6 mesi che in un adulto



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.228 Secondi