home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  AIUTO!!!fistola ghiandola perianale cagnolina. - CHIUSO - Discussione n 28911 - PermaLink
   AIUTO!!!fistola ghiandola perianale cagnolina. - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 7 di 10
Tristan

Registrato dal: 09-03-2008
| Messaggi : 290
  Post Inserito 09-09-2008 alle ore 11:07   
accidenti ci risiamo.avevo smesso l'antibiotico da una settimana e tutto era ok.fistola chiusa, ben piatta, pelle bella rosea.questa mattina vedo che si lecca troppo insistentemente, la guardo e vedo ancora il bugnone che si sta ingrossando.le metto subito il collare elisabettiano x evitare danni come la volta scorsa, chiamo il vet e oggi devo portarla.ma xkè?!? temo sempre l'intervento!!!


0 
 Profilo
Tristan

Registrato dal: 09-03-2008
| Messaggi : 290
  Post Inserito 09-09-2008 alle ore 12:15   
non c'è nessuno che abbia avuto esperienze simili e mi sappia dire che cosa è stato fatto al suo pelosetto?grazie in anticipo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tristan il 09-09-2008 12:57 ]


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 09-09-2008 alle ore 13:43   
Argh
a questo punto se continua cosi mi sa tanto che ti tocca un bel taglia e cuci
porca miseriaccia!
ma la cacca la fa ben formata?ha dolore qnd la fa?


0 
 Profilo
simonapollo

Registrato dal: 21-08-2008
| Messaggi : 173
  Post Inserito 09-09-2008 alle ore 14:12   
ciao tristan...capisco come ti senti..anke apollo ha il bugnone,infatti lo porto+tardi dal vet.mamma mia....fa una puzza ke viene il ......se ti può consolare anke il mio ha sempre qualcosa....compresa la dermatite ke gli è""appena passata"".. ciao ciao


0 
 Profilo
Tristan

Registrato dal: 09-03-2008
| Messaggi : 290
  Post Inserito 09-09-2008 alle ore 14:16   
la cacca la fa bella e solida sempre.non fa neanche fatica a farla, quando si accovaccia, la fa subito senza mai problemi.ma caspita, quest'anno è proprio sfigata!cmq io resto dell'idea che la colpa sia stata la dermatite che ha fatto....ma l'intervento in questi casi è di quelli tosti?


0 
 Profilo
Tristan

Registrato dal: 09-03-2008
| Messaggi : 290
  Post Inserito 09-09-2008 alle ore 14:21   
ah, dimenticavo, la mia non fa nessuna puzza,forse preferirei lo facesse...cmq volevo anche sapere ma di solito questi interventi non si fanno a cani + anziani?


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 09-09-2008 alle ore 14:25   
si cerca per quanto possibile di posticipare l'intervento, ma a volte è indispensabile.
ovviamente, riportalo dal veterinario e vagliate insieme le possibilità (che ahinoi, non sono moltissime): una nuova terapia antibiotica prolungata o l'intervento.
accidenti! non ci voleva proprio


0 
 Profilo
Tristan

Registrato dal: 09-03-2008
| Messaggi : 290
  Post Inserito 09-09-2008 alle ore 14:33   
sinceramente a questo punto non so neppure io cosa sia meglio...ormai è quasi un mese che va avanti con continue recidive, ora che sembrava passata, è tornata. ma in questi casi vengono asportate le ghiandole perianali,giusto?entrambe o solo quella che da problemi?e ancora, senza ghiandole perianali, non ci sono conseguenze?grazie brac e scusa il disturbo e le troppe domande


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 09-09-2008 alle ore 14:47   
se il problema è da un lato solo, mentre la ghiandola controlaterale è sana, si può togliere solo quella affetta.
i problemi più frequenti di questo intervento sono:
1. la rimozione incompleta del tessuto ghiandolare, che si verifica soprattutto quando la parete della ghiandola non è più integra. il problema è che il tessuto residuo ricomincia a secernere e il problema si ripresenta, anche se generalmente in forma meno grave.
2. l'incontinenza fecale. queste sono le vere dolenti note: intorno all'ano esiste una rete diffusa di fibre nervose che lo innervano che ne determinano lo stato di contrazione. incidendo la regione per l'intervento, se ne lesionano un certo numero, e questo fatto non è evitabile (le fibre nervose qui sono fittamente intrecciate e molti piccole). indipendentemente dalla perizia del chirurgo, la lesione si crea. questo può dare origine ad una lesione della continenza fecale che in genere si rivela transitoria, ma che in alcuni cani (pochi, ma pur sempre presenti) può essere definitiva.
questo è il motivo principale per il quale nessun veterinario fa volentieri questo tipo di intervento, e in genere si preferisce attendere e trattare con antibiotici.


0 
 Profilo
Tristan

Registrato dal: 09-03-2008
| Messaggi : 290
  Post Inserito 09-09-2008 alle ore 14:56   
grazie bracchetto,ora è più chiaro.ecco xkè il vet anche la volta scorsa mi diceva che l'intervento è l'ultima spiaggia!!!io non lo sapevo e credevo che non comportasse nulla di preoccupante.caspita, la mia cagnolina ha 5 anni. , diventasse incontinente dal punto di vista fecale, sarebbe tragica, soprattutto xkè lei vive solo in appartamento.speriamo in bene,cmq questa sera ho l'appuntamento e vedremo cosa fare.x ora ti ringrazio infinitamente, io avevo un po' timore all'idea di continuare a dare antibiotici xkè temo che la "rovinino" (stomaco), ma a questo punto meglio riprovare con un altro principio attivo.vedremo poi questa sera. ti ringrazio ancora.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.105 Secondi