home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Myasthenia gravis- CHIUSO post datato - Discussione n 27835 - PermaLink
   Myasthenia gravis- CHIUSO post datato

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
graziella

Registrato dal: 22-03-2008
| Messaggi : 1270
  Post Inserito 22-07-2008 alle ore 18:30   
Una coccola alla tua Minnie


0 
 Profilo
dylan66

Registrato dal: 27-03-2007
| Messaggi : 2886
  Post Inserito 23-07-2008 alle ore 08:49   
Quote:

22-07-2008 alle ore 09:49, alyy wrote:
La diagnosi di miastenia grave si può fare ricercando determinati anticorpi.
Come sta Minnie? che terapia vi è stata consigliata?
Il Mestinon si usa anche negli animali, si può decidere di usare anche altri farmaci eventualmente però la terapia andrebbe adeguata per ciascun caso in base alle condizioni dell'animale e in base a come risponde ai farmaci. Quindi questa è una cosa che dovranno valutare i tuoi veterinari visto che conoscono Minnie.
In alcuni casi si possono usare anche i corticosteroidi.
Poi ci sarà da alimentare in modo un po' particolare il vostro cane, ovvero facendolo mangiare in alto e tenendolo così per una decina di minuti dopo il pasto. Questo per evitare che il cibo finisca nei polmoni.







Ciao Alyy,
sono molto interessata a conoscere questa malattia sugli animali, proprio perchè è già una patologia non molto comune negli umani.
Sui cani non viene fatta l'elettromiografia?
Ti chiedo questo perchè il fattore anticorpale non è sempre indicativo (sempre in umana). Possono esserci casi di anticorpi positivi ma la malattia può non essere presente.

Ci sono un insieme di cose che alla fine fanno sospettare (mai accertare) una diagnosi di miastenia gravis.

Quando vengono usati i corticosteroidi sui cani?
Il timo c'entra anche con i cani?
Quali sono i sintomi oltre alla stanchezza cronica che nei cani possono far pensare alla miastenia?

Grazie per le risposte.

@Simosino,
sono contenta che anche per la tua Minnie si possa usare il Mestinon, se si tratta effettivamente di Miastenia non può che portarle giovamento. Dovresti vederlo in pochi giorni, come lo dosi? Lo dai a ore prestabilite?
Dacci notizie e se puoi, postaci una foto.

Ho letto che ha tre zampe la tua Minnie, e nonostante questa miastenia, corre.....
Minnie, ci stai dando una grande lezione di vita.


0 
 Profilo
simosimo

Registrato dal: 21-07-2008
| Messaggi : 199
  Post Inserito 23-07-2008 alle ore 09:48   
Ciao

vi aggiorno sulla situazione, Minnie è da lunedì che sta prendendo il Mestinon e sembra sia più vivace, stamattina correva in giardino come se niente fosse....
Unica nota "strana" è che si scarica in continuazione, le feci sono molli e scure spero sia normale, più tardi provo a sentire la mia veterinaria per conferma.

Alyy secondo te è normale?

x Dylan66 Il mestinon 60mg lo somministro ogni 12 ore 1/4 di pastiglia mattina e sera per ora sempre con gli antibiotici . Nascondo tutto nella bresaola per confondere ma .... questa mattina mi ha sputato un pezzo di antibiotico (quello che deve avere un sapore schifosissimo....) non mastica mai i pezzettini questa volta lo ha fatto .... in alternativa uso la sottiletta.

Provo a postare una foto vediamo se riesco

imgy+4569041.jpg">



0 
 Profilo
silviaa

Registrato dal: 17-05-2008
| Messaggi : 265
  Post Inserito 23-07-2008 alle ore 10:00   
a me come terapia avevano dato mestinon + deltacortene e mi avevano detto a vita. il fatto è che io la ricoverai e le fecero lastre, miografia, tac...e chi più ne ha più ne metta e dall'immobilità con questo tipo di terapia si alzò velocemente quindi ex iuvantibus dedussero che era miastenia( e sbagliarono)


0 
 Profilo
simosimo

Registrato dal: 21-07-2008
| Messaggi : 199
  Post Inserito 23-07-2008 alle ore 10:15   
Ecco questa è la mia Minnie!!!

imgy+72655896.jpg+imgy



Minnie arriva da uno dei tanti canili della mia zona, era stata accalappiata ad ottobre dello scorso anno trovata per strada in brutte condizioni investita probabilmente da una macchina ed è per questo motivo che oggi si ritrova con tre zampine, la quarta era messa troppo male per poterla recuperare e quindi i medici hanno optato per l'amputazione.
Il giorno di Natale 2007 è arrivata a casa mia e abbiamo festeggiato insieme
Pensavo la sfortuna si fosse già accanita su di lei a sufficienza ma mi sbagliavo con la myasthenia abbiamo raggiunto il massimo .... almeno spero


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 23-07-2008 alle ore 10:27   
SPERO CHE aLVY NON SI ARRABBIse mi inserisco per dare qualche risposta


lo faccio tra le righe delle domande di Dylan e per evidenziare le risposte scrivo in maiuscolo


sono molto interessata a conoscere questa malattia sugli animali, proprio perchè è già una patologia non molto comune negli umani.
Sui cani non viene fatta l'elettromiografia?
DI SOLITO IN CORSO DI MIASTENIA I RISCONTRI DELL'ELETTROMIOGRAFIA POSSONO ESSERE NORMALI, IN POCHI CASI CI POSSONO ESSERE VARIAZIONI IN AMPLITUDINE DELLE UNITà MOTORIE MUSCOLARI E OCCASIONALMENTE FIBRILLAZIONE.

PIù UTILE è LA STIMOLAZIONE NERVOSA RIPETITIVA ( CHE DI SOLITO NON MOSTRA IN ANIMALI NORMALI DIMINUZIONI DI AMPLITUDINE)
NEL CASO DI mg LA RISPOSTA DIMINUISCE IN MOLTISSIMI CASI GIA' ALLA SECONDA STIMOLAZIONE DI ALMENO IL 10%.
SE IL DECREMENTO è DIMOSTRATO SI PUO' ATTUARE UN TEST DI RIPRISTINO DELL'ATTIVITA' CON SOMMINISTRAZIONE DI EDROFONIO( NON PRESENTE IN iTALIA MA REPERIBILE)
Ti chiedo questo perchè il fattore anticorpale non è sempre indicativo (sempre in umana). Possono esserci casi di anticorpi positivi ma la malattia può non essere presente.
CI POSSONO ESSERE FALSI POSITIVI E/O NEGATIVI MA LA SENSIBILITA' DEI TEST ARRIVA AL 90%

NATURALMENTE BISOGNA IN OGNI MODO FARE ESAMI CHE TOLGANO DI MEZZO ALTRE CAUSE DI SPOSSATEZZA ( CARDIACHE O METABOLICHE)

Ci sono un insieme di cose che alla fine fanno sospettare (mai accertare) una diagnosi di miastenia gravis.
GIUSTO

Quando vengono usati i corticosteroidi sui cani?
IN AGGIUNTA ALLA TERAPIA CLASSICA CON PIRIDOSTIGMINA SE NON SI ABBIA UNA RISPOSTA SODDISFACENTE
Il timo c'entra anche con i cani?
CERTAMENTE è UNA DELLE COSE CHE DOVREBBERO ESSERE RICERCATE COME CAUSA
Quali sono i sintomi oltre alla stanchezza cronica che nei cani possono far pensare alla miastenia?

PIU CHE STANCHEZZA CRONICA DIREI STANCHEZZA SOTTO ESERCIZIO; POI APPUNTO MEGAESOFAGO; DIMINUZIONE DEI RIFLESSI (LOWER MOTOR NEURON SIGNS),

Grazie per le risposte.

@Simosino,
sono contenta che anche per la tua Minnie si possa usare il Mestinon, se si tratta effettivamente di Miastenia non può che portarle giovamento. Dovresti vederlo in pochi giorni, come lo dosi? Lo dai a ore prestabilite?
Dacci notizie e se puoi, postaci una foto.

Ho letto che ha tre zampe la tua Minnie, e nonostante questa miastenia, corre.....
Minnie, ci stai dando una grande lezione di vita.


SPERO CHE SIANO ESAUSTIVE

CIAO




0 
 Profilo
simosimo

Registrato dal: 21-07-2008
| Messaggi : 199
  Post Inserito 23-07-2008 alle ore 10:54   
Cavolo mi sono persa....qualche passaggio

Elettromiografia? Stimolazione nervosa?Somministrazione di edrofonio?

Tutte queste cose la mia Minnie non le ha fatte mi viene qualche dubbio adesso .....ma posso essere certa con l'esito dell'esame fatto in California che si tratti di questa malattia?
Non ricordo il valore certificato ho il documento a casa nel pomeriggio ve lo mando .




0 
 Profilo
simosimo

Registrato dal: 21-07-2008
| Messaggi : 199
  Post Inserito 23-07-2008 alle ore 15:18   
Dal referto dell'università di San Diego risulta:

Acetilcolina Rec. - Ac 3.65

posso essere certa che si tratta di myasthenia?




p.s. per le feci molli mi hanno ridotto la dose di mestinon a un pochino meno di 1/4 vediamo se passa


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 23-07-2008 alle ore 18:03   
i titoli di anticorpi di riferimento sono nel cane
<0.6 nmol/l


titoli più alti sono sicuramente altamente sospetti essere dovuti a miastenia


0 
 Profilo
dylan66

Registrato dal: 27-03-2007
| Messaggi : 2886
  Post Inserito 23-07-2008 alle ore 21:49   
Quote:

23-07-2008 alle ore 10:00, silviaa wrote:
a me come terapia avevano dato mestinon + deltacortene e mi avevano detto a vita. il fatto è che io la ricoverai e le fecero lastre, miografia, tac...e chi più ne ha più ne metta e dall'immobilità con questo tipo di terapia si alzò velocemente quindi ex iuvantibus dedussero che era miastenia( e sbagliarono)



Ciao Silviaa,
scusami, non conosco la storia della tua cagnolina. Perchè dici che sbagliarono? Cosa aveva poi in realtà, che avevano scambiato per miastenia gravis?
Grazie per la risposta.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.283 Secondi