home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Hanno diagnosticato un tumore mammario alla mia Miska! - Discussione n 25124 - PermaLink
   Hanno diagnosticato un tumore mammario alla mia Miska!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 87 )
morganaeio

Registrato dal: 27-07-2007
| Messaggi : 85
  Post Inserito 30-05-2008 alle ore 13:39   
Salve a tutti, questo è il secondo messaggio che scrivo in questo forum, anche se non riesco a trovare il primo, si trattava comunque del mio povero gatto incavolatissimo perchè mio marito gli aveva involontariamente chiuso la coda nella porta. Ora lui sta benissimo ed è tornato il mio micione di sempre, affettuosissimo e veramente buono.
Purtroppo ora sta male la mia gattona. Preciso che è un gatto rosso femmina, e secondo il veterinario piuttosto raro e delicato. L'altro giorno grattandole la pancia ho sentito dei rigonfiamenti duri lungo la parte sinistra dell'addome, in concomitanza delle mammelle, sono andata subito dal mio veterinario e mi ha detto che è un tumore mammario. La gatta è stata sterilizzata tardi, precisamente l'anno scorso a febbraio ed aveva gia 6 anni e mezzo. Ho atteso tanto perchè quando era piccina le feci fare i cuccioli, visto che uno era rosso e bellissimo decisi di tenerlo, ma quando lo portai a sterilizzare al sesto mese, morì sotto anestesia, il veterinario di allora mi disse che probabilmente era dovuto a problemi di cuore, e che anche la mamma poteva esserne affetta, perciò mi disse di non sterilizzarla. Dopo un po' cambiai veterinario, e mi disse in base a un test venuto male che la mia gatta aveva la fiv e la felv, a quel punto sono entrata in paranoia. Tre anni fa sono venuta a vivere a Bologna e ho trovato un veterinario nuovo, che mi ha fatto fare subito le analisi di entrambi i gatti, così ho scoperto che la mia micia ha un cuore che va meglio del mio e non ha ne fiv ne felv, non sto a dirvi ora cosa ho pensato dei veterinari precedenti, risulterei volgare. Purtroppo so di averla sterilizzata tardi, e infatti è successo quel che è successo. Per adesso lei sta bene, abbiamo fatto anche le lastre al torace e i polmoni risultano liberi, a parte quattro piccole macchioline che, ha detto il veterinario, potrebbero essere quattro capillari presi in sezione. Ho letto che la maggior parte dei tumori mammari nei gatti sono maligni, per di più i suoi sono poco mobili, hanno aderenze al muscolo sottostante, e risulta compromesso anche un linfonodo sotto la zampina. Inutile dire che sto malissimo, ho proprio paura di perdere la mia miska. Il mio veterinario per principio non fa la chemioterapia perchè ha detto che "ha visto gli effetti collaterali" che spesso si vanno ad aggiungere alla delibitazione della malattia che raramente guarisce. Mi trovo poi a lottare con una famiglia che dice che piangere un animale è una mancanza di rispetto nei confronti degli esseri umani che stanno male, ma io non riesco a non considerare i miei aimali parte integrante della mia famiglia, sono esagerata? Il 4 giugno la mia micia verrà operata, che tipo di decorso postoperatorio devo aspettarmi, il tumore rischia di riformarsi subito? Ho letto anche che a Torino c'è un luminare che potrebbe essermi d'aiuto, qualcuno ne conosce il nome, e secondo voi è ancora troppo presto per rivolgermi anche ad altri medici?
Grazie per la pazienza e l'attenzione, vi allego una foto dei miei gattoni!.




0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 30-05-2008 alle ore 14:32   
ti ho mandato un mess. privato
Paola


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 30-05-2008 alle ore 14:44   
ciao e benvenuta?
volevo capire una cosa..il veterinario che l'ha vista non intende operarla quindi?




0 
 Profilo
morganaeio

Registrato dal: 27-07-2007
| Messaggi : 85
  Post Inserito 30-05-2008 alle ore 14:53   
No no la opererà il 4 giugno alle ore 15.00 insieme al suo assistente. Sono gia state fatte le analisi del sangue. È piuttosto scrupoloso come medico, e la sua principale area di interesse sono i gatti, e poi giustamente prima di disperarmi ha detto di aspettare e di fare un passo alla volta. Solo che io ho paura di perdere la mia micia e ogni tanto mi esce qualche lacrimuccia, mi sono trasformata in una mammoletta .
Appena avrò il risultato istologico dell'operazione, sentirò cosa dice lui e poi mi rivolgerò a un oncologo.
Per adesso lei sta bene, mangia, gioca , forse dorme un po' più di prima, e mi sembra un po' dimagrita, l'unica cosa che lo preoccupa molto è l'aderenza con il tessuto sottostante. Non riesco a capire se devo farmi una ragione perchè presto la perderò o se è lecito pensare positivo.
Ammetto di stare cominciando a dare un po' i numeri



0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 30-05-2008 alle ore 15:01   
considerato che pensare negativo aiuta meno del pensare positivo io ti suggerirei di aspettare a disperarti!
La situazione non va sottovaluta e ok, intanto avete visto che i polmoni sono a posto e questo è già buono!
Con l'intervento vedranno meglio com'è la reale situazione e potranno dirti qualcosa in più!
Gli esami preoperatori sono già stati fatti?
Fai tante coccole alla micetta e cerca di stare tranquilla!



PS:tutti quando si tratat dei nostri animali diventiamo un po' mammolette!!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alyy il 30-05-2008 15:01 ]


0 
 Profilo
morganaeio

Registrato dal: 27-07-2007
| Messaggi : 85
  Post Inserito 30-05-2008 alle ore 20:11   
Il Vet ha fatto profilo biochimico e non ricordo che altro. Comunque è attrezzatissimo e ha la macchina per fare le analisi del sangue in laboratorio, in pochi minuti ha il responso. Sto dicendo a me stessa che devo stare tranquilla perchè i pensieri negativi non servono a nulla, e poi anche perchè tanto io non potrei cambiare nulla nemmeno disperandomi, spero solo di riuscire ad essere forte quando ce ne sarà bisogno.
Vi ringrazio perchè siete persone gentili e uniche, e siete di grande conforto e compagnia.
Appena avrò nuove notizie scriverò vi informerò!
Graaaaaazieeeeeeeeee!


0 
 Profilo
annaland

Registrato dal: 11-09-2007
| Messaggi : 1610
  Post Inserito 30-05-2008 alle ore 20:45   
mi spiace per la piccola
tu però devi stare serena, ricordati che loro avvertono i nostri stati d'animo e la nostra ansia
se tu sei positiva trasmetti anche lei la tua forza!
io inzio già da ora a incrociare le dita... tu daresti alla piccola tanti grattini anche da parte mia?
facci sapere!



0 
 Profilo
morganaeio

Registrato dal: 27-07-2007
| Messaggi : 85
  Post Inserito 31-05-2008 alle ore 11:43   
Grazie a tutti voi vi farò sapere!!! A presto!!!

Che la forzamicio sia con noiiiiii!!!!!


0 
 Profilo
morganaeio

Registrato dal: 27-07-2007
| Messaggi : 85
  Post Inserito 04-06-2008 alle ore 22:02   
Allora, vi aggiorno sulla situazione. Oggi Mimì è stata operata, il mio veterinario assisteva e il chirurgo operava, la povera micina è rimasta sotto i ferri per la bellezza di 3 ore. Purtroppo il veterinario ha detto che il linfonodo ascellare era veramente brutto, ho visto il mio vet, che è sempre fiducioso molto preoccupato. Adesso la povera Mimì è spaesata, ha paura, probabilmente male, e io mi angoscio perchè vorrei poterle dire che quello che ho fatto l'ho fatto per lei, invece temo che la poverina lo stia vivendo come una punizione. Questi sono i momenti in cui vorrei che parlassero a parole non solo con l'affetto. Adesso devo aspettare l'istologico, il chirurgo era piuttosto contento dell'operazione, i margini sono stati strapuliti, addirittura hanno tolto il grasso che circondava i noduli e parte del muscolo pettorale, insomma hanno lavorato parecchio. Le lastre 5 giorni fa erano pulite, domani mattina andiamo a farci vedere perchè così il vet si sentirà più tranquillo, poi visitina un giorno si e uno no. Come terapia farmacologica mi ha dato antibiotico in compresse per 10 giorni e antinfiammatorio per 4 giorni. Sono felice che abbia superato l'operazione, questa sera ha anche voluto la pappa, però adesso ho paura che da quel maledetto linfonodo siano partite delle metastasi, ma aspettiamo a disperare, per adesso devo preoccuparmi di curarla, coccolarla e amarla come merita.
Grazie a tutti voi per esserci!


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 04-06-2008 alle ore 22:04   
aspettiamo l'esito dell'istologia, ci vorranno un paio di settimane. voi nel frattempo coccolatevi!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.115 Secondi