home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Vorrei una tartaruga - Discussione n 2504 - PermaLink
   Vorrei una tartaruga
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Dalek

Registrato dal: 21-10-2005
| Messaggi : 87
  Post Inserito 17-03-2006 alle ore 08:08   
Mi piacerebbe tenere in giardino una tartarughina. C'e' qualcuno che mi da' qualche "dritta" per predisporre un habitat ideale? E le mie gatte non saranno un pericolo per lei?


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 17-03-2006 alle ore 10:32   
Aspetta SimoX. Senti che dice lei. E anche angi potrebbe dirti qualcosa sulle tarte!
Certo, per le gatte sarebbe un bel gioco, ma non credo che alla tartaruga farebbe tanto piacere...


0 
 Profilo
angi82

Registrato dal: 11-08-2005
| Messaggi : 3214
  Post Inserito 17-03-2006 alle ore 15:08   
L'habitat naturale per una tartaruga è...il giardino!!!Meglio se con delle piante...che però tenderanno a mangiare...
Innanzitutto ti consiglierei di prenderne almeno due per evitare che una soffra di solitudine, inoltre devono avere abbastanza spazio perchè anche se lente sono delle gran curiosone e passano la giornata passeggiando !!Inoltre devono poter disporre sia di una zona al sole (è fondamentale per fissare il calcio nel carapace) che di una zona d'ombra per ripararsi nelle giornate più calde...Altra cosa importante un rifugio per la notte (anzi...dal tramonto in poi), per ripararsi dai predatori (i più pericolosi ratti e cani, i gatti direi che più che altro sono curiosi...infatti il gatto dei vicini è sempre attorno al loro recinto ma non ha mai fatto niente...). Io ho usato quattro mattoni disposti a coppie con sopra appoggiato in orizzontale un sottovaso di terracotta di quelli rettangolari messi a testa in giù...oltre che efficace è anche bello esteticamente perchè iho il muretto attorno dello stesso colore!!Se ci sono in giro cani meglio costruire un recinto attorno ma occhio che se è basso si arrampicano e scavalcano. Se poi hanno meno di 4-5 anni ti consiglierei anche una rete che ricopra la parte superiore del recinto perchè sono ancora piccoline e facili prede anche di grossi uccelli.
Fondamentale una vaschetta di acqua sempre disponibile sia per bere che per bagnarsi, mi raccomando non profonda perchè potrebbero annegare!



0 
 Profilo
Dalek

Registrato dal: 21-10-2005
| Messaggi : 87
  Post Inserito 17-03-2006 alle ore 15:17   
Grazie per i consigli. Credo che le mie due polentone di gatte si limiterebbero solo a guardarle. Adesso la cosa che piu' mi preoccupa sono gli uccelli... Angi, credi che i corvi potrebbero esser di quei volatili "pericolosi"?


0 
 Profilo
Dalek

Registrato dal: 21-10-2005
| Messaggi : 87
  Post Inserito 17-03-2006 alle ore 15:19   
Grazie per i consigli. Credo che le mie due polentone di gatte si limiterebbero solo a guardarle. Adesso la cosa che piu' mi preoccupa sono gli uccelli... Angi, credi che i corvi potrebbero esser di quei volatili "pericolosi"?


0 
 Profilo
angi82

Registrato dal: 11-08-2005
| Messaggi : 3214
  Post Inserito 17-03-2006 alle ore 15:33   
ho letto che sono pericolose le cornacchie...ora...tu sai quale differenza ci sia tra un corvo e una cornacchia? Io no...


0 
 Profilo
Dalek

Registrato dal: 21-10-2005
| Messaggi : 87
  Post Inserito 17-03-2006 alle ore 20:06   
No, proprio no! Adesso m'informo... ma a sensazione mi sa che la cornacchia e' quella che fa piu' c..hiasso!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.850 Secondi