home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  come faccio a fare accoppiare una canina giocherellone - Discussione n 24913 - PermaLink
   come faccio a fare accoppiare una canina giocherellone
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Flavia85

Registrato dal: 30-08-2007
| Messaggi : 54
  Post Inserito 27-05-2008 alle ore 09:55   
Salve a tutti
avrei un piccolo consiglio da chiedervi, il mio ragazzo ha un pastore tedesco incrociato con un lupo di circa 4 anni che vuole fare accoppiare soltanto che ha qualche piccolo problemino...
Lei è una giocarellona ovvero pensa sempre a farsi tirare la palla e andarla a riprendere e quando abbiamo provato a farla accoppiare, lei non ne voleva sapere ...pensava solo a giocare e abbaiava ai cani che la annusavanoi e volevano montarla, facendoli scappare...A parte il caratterino di questa canina...lei è molto piccola di statura, è rimasta cucciola e peserà al massimo 30kg ...comunque...le altre volte che abbiamo provato a farla accoppiare, abbiamo pprovato con pastori tedeschi molto più grandi di lei e non ne voleva sapere...l'altro giorno invece gli abbiamo portato un pastore di 2 anni e se la intendevano abbastanza (anche se lei pensava sempre a giocare soltanto che lei non è ancora entrata in calore... però lo cercava abbastanza)Volevo chiedervi qual'era il periodo giusto per farla accoppiare e se il maschio è troppo giovane per l'accoppiamento....
Inoltre visto che sono alla prima esperienza entrambi dobbiamo aiutarli in qualche modo....perfavore aiutatemi!!!!




0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 27-05-2008 alle ore 13:08   
Sono un po' stranito da questo post e spero che tu non me ne voglia se ti faccio qualche domanda diretta, senza troppi giri di parole...

Da quanto ho capito la tua cagnolotta è un incrocio con un "lupo" (non capisco se intendi Pastore tedesco o cosa altro)... ma quello che è fondamentale in questo caso è capire se la tua cagnolotta è di razza oppure no.

Questa domanda è fatta con un fine ben preciso e cioè stabilire se l'affidamento dei cuccioli che nasceranno sarà più o meno difficoltoso. Avete già trovato chi nel caso si prenderà cura di loro? La fate accoppiare per quale motivo? Avete fatto tutte le vaccinazioni del caso? Avete controllato il maschio? Genealogie di sangue dei due futuri genitori? Avete fatto i test per l'esenzione dalle displasie alle anche da parte di entrambi i genitori???

Ecco, non vorrei sembrarti "cattivo" ma mi pare che stiate facendo le cose un po' frettolosamente ed io sono invece per gli accoppaimenti fatti con la testa e non solo con il cuore. Basta poco di più per fare una cosa come va fatta e non "alla carlona" tanto per farla... perchè questa potrebbe portare a problemi dai più stupidi alla morte del tuo cane!!!



Passiamo comunque alla spiegazione sull'accoppiamento:

La tua cagnolotta dovrebbe entrare in calore dai 10 ai 20 giorni dopo l'inizio del mestruo... dovresti accorgerti dala colorazione e dalla densità del liquido mestruale appunto. Un modo in cui stabilire con esattezza il periodo per l'accoppiamento è lo "striscio" del quale puoi chiedere al tuo veterinario; è una cosa non pericolosa ed indolore e serve per stabilire a che punto sia l'ovulazione.

Il maschio si può ritenere pronto già all'età di circa un anno e mezzo, quindi a due anni è perfettamente maturo per l'accoppiamento, mentre per la femmina sarebbe meglio aspettare sempre almeno il secondo calore (terzo per esemplari muscolarmente molto dotati o da lavoro).

L'accoppiamento in sè dovrebbe avvenire naturalmente e questo permetterebbe ai due soggetti di non avere strascichi psicologici, costringere con la forza ad un accoppiamento un soggetto potrebbe causare in questa dei problemi psicologici ed emotivi.

Penso che l'accoppiamento e la cucciolata siano una cosa splendida SOLO se fatti con la testa, ragionando, informandosi e non tanto per farlo... perchè così si fa solo del male al proprio cane, gli si manca di rispetto e di affetto.

Spero vorrai dare qualche risposta in più, in modo da poter permettere a tanti di aiutarti ad affrontare eventualmente questo passo... che per la vita della tua cagnolotta è molto importante.

Un saluto. Luca

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 27-05-2008 13:09 ]


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 27-05-2008 alle ore 15:42   
Quoto assolutamente Luca.

Prima di tutto il carattere "giocherellone" non è un carattere particolare, e non è minimamente legato alla riproduzione. Se il gorno è quello giusto non ci sarà gioco che tenga, ovviamente non c'è neanche un periodo "esatto" per l'estro, in media 10-12 giorno dall'inizio delle tracce ematiche, in realtà poi può essere pronta al 7° giorno come al 20°, per questo ci sono appositi test, quali lo striscio e in un secondo tempo il progesterone.

Poi l'aspetto più importante, ma perché farla accoppiare?
Da quello che dici non è un pastore tedesco puro, quindi è comunque una grandissima incognita, perché anche se la cagnolina è bella e sana, alle spalle sicuro che non si porterà dietro qualcosa che trasmettera ai piccoli? Non possiamo saperlo. Anche il maschio, anche se puro, leggo che lo sceglievate per la taglia, ma quella è l'ultima cosa, indole, carattere, salute, test esenzioni, genealogie? C'è tanto e tanto da valutare, un accoppiamento va fatto dopo un'attenza valutazione, la voglia di aver cuccioli, deve essere l'ultima ragion valida per farlo.

Detto ciò c'è poi anche il fattore affido dei cuccioli, un pastore tedesco o incrocio, né arriva a fare anche 12...ho avuto per 13 anni e mezzo una bellissima "lupetta" incrocio di pastore tedesco, che è stata amata infinitamente, ma per dire aveva la displasia e ne soffriva, il carattere era favolosa con noi, ma sempre fino ad un certo punto, aveva il suo "caratterino", che oggi come oggi non cambierei per niente al mondo, però una cosa è che lìho avuta io, un'altra se andava a stare magari in una famiglia non preparata ai cani. Il babbo era anche un signor pastore tedesco, era nata in un allevamento, dove uno dei loro maschi aveva fatto una scappatella, e per sistemarli, lì regalavano sulla spiaggia di Palermo, ormai nel lontano 1989. Questo per dire che non sono sempre tutte rose e fiori. Pensateci.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 29-05-2008 alle ore 20:39   
Luca guarda qui!!!
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=24888&forum=14

Come vedi sia io che Marina ci eravamo già espresse al riguardo


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 03-06-2008 alle ore 12:39   
Giustissimo!!! Avete fatto bene... non l'avevo visto e chiedo scusa se ho ripetuto le stesse cose...


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 04-06-2008 alle ore 17:32   
Ma scherzi Luca, che scuse....hai fatto benissimo!
Solo che l'utente ha un pò male interpretato il mio consiglio di documentarsi nella sezione allevamento e non ha fatto altro che inserire lo stesso post anche qui quando invece, sia io che Marina, cercavamo di dissuaderla.
Comunque... non ha più replicato... ho si è scocciata o ha capito e ha messo giù il pensiero!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.667 Secondi