home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  SI TUFFA NELLE FECI. Chiuso - Discussione n 24249 - PermaLink
   SI TUFFA NELLE FECI. Chiuso

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 14-05-2008 alle ore 21:12   
Ciao a tutti.
il mio cagnolino di quasi due anni e la lavo a secco praticamente ogni due giorni, le spruzzo Idraderm ogni giorno, e la lavo con acqua shampoo alle fragole ed antiparassitario una volta al mese.
Ogni volta però che la porto a spasso se non faccio attenzione si tuffa nelle feci o meglio si gira e rigira nelle feci per qualche secondo.
Ovviamente, sono costretto a lavarla sempre ed a farle anche due - tre shampi ogni volta.
la situazione inizia a pesarmi, ogni volta le dò un buffetto in testa, Lei abbassa le orecchie e ti guarda con gli occhi dolci, io mi commuovo e la perdono.
Cosa posso fare per evitare questo problema? Aggiungo che lo sporco sul mantello bianco si vede lontano 100 Km.
Grazie


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-05-2008 alle ore 21:33   
so che amano rotolarsi nel letame in campagna
il motivo no

vediamo , chi lo sa?????


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 14-05-2008 alle ore 21:40   
... mica mica non le garba l'aroma dello shampo ...


0 
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 15-05-2008 alle ore 09:00   
Ciao,
secondo me, tutti questi profumi che le metti sopra, vuole toglierseli...
Infatti, quelli che per noi sono buoni profumi, non lo sono per loro e viceversa.
Secondo me, troppi lavaggi e troppi profumi.
Il bagno con acqua va fatto 1 volta al mese. Tutti i giorni, puoi passare un'olio di jojoba (che nutre il pelo oltre che dare un leggero profumo) e per neutralizzare gli odori che tu ritieni cattivi, puoi usare lo Spray Sano e Bello Bayer al borotalco, che neutralizza gli odori.
Ma senza esagerare.

Il vizio di leccare le feci, è un vizio comune. Bisogna distoglierlo, dirgli un "NO" secco... e magari fargli un'esame delle feci ogni 2 mesi per evitare possibili contaminazioni.




0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 15-05-2008 alle ore 15:31   
ciao Goan..per caso è un cane da caccia?o incrociato con uno di questi? Generalmente questo comportamento è comune ai cani da caccia,o loro "derivati",perchè cercano di nascondere il loro odore per non farsi "sgamare"dalla preda

So che è un'abitudine fastidiosa (soprattutto se dopo essersi rotolati ban bene vogliono farti le feste ),ma fa parte dell'istinto "predatorio",difficile da correggere

Piuttosto che bagnetti frequenti (che tanto bene non fanno),prendi un panno daino,immergilo in acqua e aceto e passacelo sopra..l'aceto non solo leva ogni cattivo odore,ma rende il pelo bello lucido.
L'idraderm si utilizza in caso di arrosamenti cutanei,di pelle secca...nei cambi di stagione,quando gli ambienti sono troppo caldi...non spruzzarglielo sempre


0 
 Profilo
sissi78

Registrato dal: 02-12-2007
| Messaggi : 4535
  Post Inserito 15-05-2008 alle ore 15:52   
Rotolarsi nelle feci per i cani è una cosa istintuale, è inutile, non funziona nulla che possa impedirlo
L'unica speranza è che col tempo si stanchi un pò, la mia Gina prima lo faceva quasi ogni giorno ...adesso, per mia fortuna, raramente...però ogni tanto quel maledetto vizio torna


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 15-05-2008 alle ore 15:58   
sissi ma le mettevi la muta, pinne e occhialini prima di farla tuffare?


0 


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 15-05-2008 alle ore 16:14   
Già, il rotolarsi nella cacca è sinonimo di nascondere il proprio odore dall'olfatto della preda. Solitamente preferiscono farlo nella cacca delle prede stesse, in modo da evitare totalmente di essere intercettati.

I profumi ed il resto che gli metti non penso gli interessino e probabilmente non li ama neppure, il profumo solitamente è inteso come odore per loro...


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 15-05-2008 alle ore 16:40   
Ciao Goan! Che tipo di cane è?
Questo gesto spesso è tipico dei cani da caccia, che vogliono mascherare il proprio odore alle prede...magari anche se non è un cane da caccia (o che almeno la pratica) ha questo istinto...
io una cosa che farei è provare a lavarlo meno e quando lo lavi usando saponi che non abbiano odori forti, meglio sarebbe se proprio non avessero odori....


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 15-05-2008 alle ore 17:59   
Caro Goan hai tutta la mia solidarietà, Sofia fa uguale
La mia è un incrocio con un cane da caccia e il veterinario mi ha detto che non ci posso fare nulla, però io tutte le volte che lei si rotola nel letame la lavo con acqua e sapone di marsiglia, stop. Se invece non è proprio da far schifo, solo con acqua, e poi le spruzzo un po' di deodorante al talco, apposta per cani, ma poco, giusto per non farmi impestare la casa di puzzo di mer**.
Guarda, ci vuole pazienza, taaaaaaaaaaaaaaaaaanta pazienza.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.092 Secondi