>>  Gatto  >>  Vaccinazioni - Discussione n 2362 - PermaLink
Elisik

Registrato dal: 24-02-2006
  Post Inserito 24-02-2006 alle ore 22:28
Mi è stata regalata una gattina di 5 mesi, gli ex padroni non sannodirmi se è stata vaccinata. Mi hanno detto che da piccola ha avuto un raffreddore curato dal veterinario con delle gocce. Ogni tanto vedo che fa dei rumori strani con la gola, potrebbe essere stata cutrata male?? Se la faccio vaccinare è pericoloso rifarla se in precedenza lo è già stata?? Grazie.

Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
  Post Inserito 25-02-2006 alle ore 08:02
Ciao Elisik e benvenuta sul forum.
Se gli ex proprietari non sanno se la gattina è stata vaccinata probabilmente è perchè non lo è stata.Nel caso di vaccinazione avvenuta la gattina avrebbe un libretto sanitario dove le vaccinazioni sarebbero riportate a memoria anche dei richiami da fare.
Gli strani rumori che senti sono probabilmente ad imputare a una infiammazione della laringe o della trachea.
Porta la gattina dal veterinario, falla visitare bene, controllare la respirazione e verficare se c'è anche bronchite e catarro.La gattina deve ovviamente essere curata, senza aspettare che la situazione peggiori.Nei cuccioli i problemi respiratori se non curati tempestivamente possono causare danni cronici.
Dopo che la gattina sarà totalmente guarita e dopo almeno una settimana/10 giorni dalla fine della cura con antibiotici, la gattina potrà fare la prima iniezione di vaccino.
Rivolgiti ad un bravo veterinario e vedrai che si prenderà cura nel modo migliore della tua piccola.
Ciao e tienici aggiornati.