home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Diabete in seguito ad un trauma - Discussione n 2318 - PermaLink
   Diabete in seguito ad un trauma
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Mau

Registrato dal: 21-02-2006
| Messaggi : 2
  Post Inserito 21-02-2006 alle ore 23:28   
Salve a tutti
sono un nuovo arrivato. Mi sono registratoleggendo qualche post e devo dire che l'atmosfera mi sembra piacevole ed accogliente.

Io e la mia compagna abbiamo un problema con la ns gattina. Vabbe' ha 12 anni,ma sempre gattina e' per noi.

Successivamente ad un intervento chirurgico ha iniziato da subito a manifestare i sintomi del diabete. Adesso sono passati quasi 2 mesi.

Beve molto di piu', e fa molta pipi'.
E' di buon appetito ma non ha perso peso come abbiamo visto essere un sintomo. Il manto non ha perso di lucentezza.

Ci hanno detto che in seguito ad uno stress puo' manifestarsi il diabete anche temporaneamente.
Sabato abbiamo appuntamento da un veterinario ovviamente,ma nel frattempo chi sa dirci qualcosa al riguardo?

I valori dei reni sono a posto. Come si somministrerebbe l'insulina, eventualmente? Lucilla non ama essere toccata, figurarsi ...bucata

Un abbraccio per tutti


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 22-02-2006 alle ore 07:26   
Ciao e benvenuto!
Prima di parlare di dosaggi di insulina bisogna essere ben sicuri che si tratti di diabete.
Quindi la gattina deve ripetere le analisi del sangue e fare quelle delle urine, accertata l'iperglicemia dovrà avere una dieta specifica e una terapia.
La nostra moderatrice Dany69 ha Nera, una gattina diabetica, potrà quindi raccontarti nel dettaglio le cure che la sua piccola segue.
Ma non preoccuparti, il diabete si può controllare e i mici continuano ad avere una vira serena e tranquilla per anni e anni.
Ciao e una carezza a Lucilla.


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 22-02-2006 alle ore 10:22   
Ciao e benvenuto. Eccomi... a disposizione per raccontarti e spiegarti. Ma Cristina ha ragione, il primo passo sono le analisi del sangue e delle urine per verificare il livello di glicemia nel sangue. Fatto questo, il veterinario cercherà di stabilire una terapia adeguata (dosaggio e tempi di somministrazione dell'insulina, oltre che il tipo di insulina, poiché ne esistono diversi).
La terapia, se di diabete si tratta, subirà nel tempo vari aggiustamenti, perché non sempre il primo dosaggio stabilito risulta quello giusto. Nei gatti è molto difficile trovare subito la soluzione adatta per mantenere sotto controllo questa malattia.
Dovrai far fare alla tua micina (anche la mia ha undici anni ed è sempre micina per me - è quella bianca e nera nella foto) diversi prelievi di sangue e urine nel tempo e il vet ti insegnerà a monitorare il livello di glucosio nelle urine da sola, con degli stick con cui sfiorare i genitali della tua micia appena ha fatto pipì (ne basta una goccia sullo stick per una valutazione. Cambia colore in base al livello di glucosio nell'urina).
Per quanto riguarda la puntura, non preoccuparti: le siringhe da insulina hanno un aghetto molto fine, e il più delle volte, il gatto, soprattutto se rilassato, nemmeno se ne accorge, perchè si fanno sottocute sulla parte posteriore del collo, dove c'è molta pelle da poter tirare sù con la mano. La prima che feci io alla mia Nera l'ho fatta col veterinario accanto che mi spiegava e mi guidava passo passo (chiedilo anche al tuo).
Ultimo consiglio, almeno per il momento, è di acquistare le siringhe da insulina per gli umani, quelle con l'ago extra fine, e di buttare via quelle fornite nella scatola dell'insulina, che non bucano nemmeno a pregarle! E si rischia di far male al micio.
Ora devo chiudere, ma torno fra poco!


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 22-02-2006 alle ore 10:37   
Eccomi di nuovo. Volevo solo dirti che dopo un mesetto o due dall'inizio della cura (anche prima, forse, nel tuo caso. La mia era proprio a livelli gravissimi), vedrai la tua micia rifiorire!
Ci vuole un po' di pazienza, ma il risultato ripaga abbondantemente dei sacrifici.
La tua micia dovrà poi mangiare a orari fissi, e quantità fisse di cibo. Il tuo vet ti farà uno schema preciso.
La mia Nera purtroppo, dopo una prima risposta positiva all'insulina, stava peggiorando. La glicemia rimaneva sempre alta, e al momento la risoluzione è stata un cibo particolare iperproteico che pare funzioni un po' anche da ipoglicemizzante orale (m/d della Hill's). Ovviamente, dando l'iperproteico che fa bene per il diabete, rischiamo, specie nel gatto di una certa età, di infastidire e appesantire il lavoro dei reni. Parlane col tuo veterinario.
Spero di esserti stata utile. Sai, all'inizio sembra tutto molto confuso, ma ben presto ti abituerai e riuscirai anche a capire da solo, osservando il tuo micio, se la glicemia è più alta o più bassa in un determinato momento. Pian piano, con serenità e amore.
Io sono sempre nel forum. Chiedi quando e quanto vuoi!
Fammi sapere l'esito delle analisi.
Un abbraccio e tanti tanti auguri di cuore.
Dany


0 
 Profilo
Mau

Registrato dal: 21-02-2006
| Messaggi : 2
  Post Inserito 22-02-2006 alle ore 22:53   
Vi ringrazio immensamente per la partecipazione affettuosa al mio problema. I vs. consigli ci hanno un poco risollevato.
Siete veramente speciali!!!
Quello che non sapete e' che Lucilla e' totalmente cieca!
Gli occhi non li ha piu'. Glieli abbiamo fatto togliere. Da cucciola ha avuto quella tremenda malattia che colpisce spesso i gattini.
Erano totalmente fuori asse e davano seri problemi.
L'abbiamo trovata cosi'. Oltre al fatto che era denutrita, e forse con il diaframma rotto forse a causa di un calcio di qualche maledetto!
Ovviamente a casa nessuno se ne accorge, ma portarla fuori dal vet e' un serio problema, perche' si terrorizza.
Tranne che da Anna,la mia compagna, non ama farsi toccare da nessuno.
Vi terremo informati. Grazie di cuore e un abbraccio!!!!!!!!!


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 23-02-2006 alle ore 07:28   
Anche io ho una micia che ha perso un occhio e ha anche problemi all'altro per una grave infezione di Clamidia da cui era affetta quando l'ho trovata per strada piccola piccola e più morta che viva...capisco le difficoltà che la gattina possa avere uscendo dal suo ambiente.
Ma vedrai che Lucilla supererà benissimo questo momento di stress e poi si abituerà ai piccoli controlli che nel tempo dovrà fare, sempre che abbia realmente il diabete perchè in effetti lo stress e la paura alzano notevolmente la glicemia.
Poi ha già la più importante medicina al mondo: è amata.
Fategli sempre sentire la vostra voce e lei si tranquillizzerà.
Siete voi veramente speciali!
Teneteci aggiornati sulla gattina, noi siamo sempre qua per qualunque cosa.
Vi abbraccio.



0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 23-02-2006 alle ore 08:55   
Povera piccola... ma Cristina ha ragione. La micia ha la più grande fortuna possibile: è amata. Continuate così. Se siete sereni voi, lei lo sentirà, e sarà più tranquilla.
Un abbraccio. Fateci sapere. Ciao!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.968 Secondi