home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Full - Discussione n 2297 - PermaLink
   Full
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 20-02-2006 alle ore 15:43   
Il mio bisnonno materno, nonno Vincenzo, che non sapeva né leggere né scrivere finché sua moglie non glielo insegnò, che aveva fatto il camionista in Africa, che aveva conosciuto Totò, che mi raccontava, quando ero bambina, le storie immaginarie e fantastiche di Pippinella (pestifera ragazzina inventata da lui), aveva anche un amore speciale. Il suo amore speciale era un cagnolotto buffo e disobbediente, un barboncino di taglia media, pelo riccio marrone, occhietti vispi scuri scuri e codino sempre in agitazione: Full.
Mio nonno aveva sempre avuto animali per casa: cani, gatti, uccellini, pesci e tartarughe, ma Full è stato per lui l’ultimo e più grande compagno. Ed è stato anche il mio primo amico peloso.
Quando fummo costretti a portarlo alla dolce morte, per porre fine alle sofferenze che un tumore incurabile gli provocava ormai da mesi, Full aveva dodici anni. Io ne avevo all’incirca undici. E lì provai il primo grande dolore della mia vita, ma l’eredità lasciatami da mio nonno e dal suo eterno cucciolone mi aveva forgiato l’anima. Gli animali hanno sempre avuto, infatti, un posto speciale nel mio cuore.
Full era un trovatello. Mio nonno, all’epoca, lavorava come guardiano in un garage. Stava staccando dal lavoro quando, passando per un ultimo giro di controllo, fra le auto parcheggiate, sentì un guaito. Tutti i suoi sensi di innamorato degli animali si misero certamente all’erta. Me lo immagino quasi come si mise a cercare febbrilmente da dove venisse quella vocina.
Un cucciolo piccolissimo e piagnucolante era rannicchiato sotto una delle auto, lasciato da chissà chi. Un istante dopo, senza dubbi, domande o ripensamenti, quel cucciolo era nella tasca del cappotto di mio nonno.
Mi è stato raccontato che appena arrivato a casa chiamò tutti attorno al tavolo della cucina. La mia bisnonna, la mia nonna, i miei zii non ancora sposati a cui faceva da padre. Solo quando li ebbe tutti attorno, disse: “Guardate un po’ che vi ho portato?”. Prese il batuffolino di peli – che nel frattempo s’era addormentato – dalla tasca e lo depose sul tavolo. Avrei voluto essere già nata, per godermi la scena.
Mi hanno raccontato anche che nessuno si chiese cosa fare, o perché. Nessuno ebbe dubbi. Quel cane era il loro cane!



Diventò presto anche il mio Full. Il mio Fullacchiotto. Ricordo di averlo portato a spasso assieme a mio nonno. O meglio, era Full che portava a spasso me, per quanto tirava!
Ricordo quando giocavo a mettergli addosso, mentre faceva la cuccia, tutti i cuscini e cuscinetti che teneva mia nonna sul divano, lasciando fuori solo il capoccione riccioluto. E lui paziente mi lasciava fare per poi scrollarsi tutto di dosso quando non ne poteva proprio più e allora cominciavamo a fare un altro gioco (corri corri per il corridoio!).
Ricordo quando mi leccava tutta la faccia. Ricordo quando mi piazzava le zampettone sulle spalle ed era più alto di me. Ricordo… ricordo… e ringrazio anche lui, mio buffolotto tontolone, oltre a mio nonno, per avermi insegnato l’amore puro di cui solo loro, gli animali, sono capaci.
Fu triste separarsi da lui. Ma fino a un certo punto. Sapevamo che avrebbe smesso di soffrire. E sapevamo di avergli donato dodici anni di vita felice, e lui a noi, alla faccia di chi, abbandonandolo in quel garage, non aveva avuto alcun rispetto per quella creatura meravigliosa e unica.

Daniela F.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dany69 il 22-02-2006 13:30 ]


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 11-08-2006 alle ore 08:16   
La storia di Full è proprio bella....
Bello fù il gesto del tuo bisnonno Vincenzo....Con un gesto così semplice, che solo chi ha un grande cuore può fare, a fatto sì che anche tu incominciassi ad amare queste magnifiche creature, a conoscerle e apprezzarle. Full è stato il tuo primo amicone peloso e sono sicuro che il suo dolce ricordo ti rimarrà sempre nel cuore...
Grazie di averci fatto partecipi di questo tuo bellissimo ricordo.
Un abbraccio


0 
Lucia82

Registrato dal: 18-05-2006
| Messaggi : 180
  Post Inserito 11-08-2006 alle ore 10:16   
Grazie dany x aver condiviso con noi questa fantastica storia... mi sono venuti i brividi...


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 13-09-2006 alle ore 11:09   
Grazie amici! Ho visto solo adesso le vostre risposte!
Un bacione a tutti.


0 
 Profilo
ruspy

Registrato dal: 01-07-2005
| Messaggi : 148
  Post Inserito 14-09-2006 alle ore 11:40   
che dolce che sei stata ,Dany, a volerci raccontare questa storia meravigliosa!dagli occhietti mi si son affacciate delle lacrimucce! grazie!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.550 Secondi