home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Clio ha un fibrosarcoma - Discussione n 2293 - PermaLink
   Clio ha un fibrosarcoma
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
carmen

Registrato dal: 09-06-2005
| Messaggi : 2
  Post Inserito 20-02-2006 alle ore 14:17   
Ciao, è la prima volta che scrivo ed ho bisogno di qualche consiglio. A Clio, la mia micia di 15 anni, è stato diagnosticato (da palpazione del Vet) un Fibrosarcoma, sul fianco destro, all'altezza della zampa anteriore, in una zona in cui non mi pare che sia mai stata fatta alcuna vaccinazione. Alla palpazione si sentono due pallini, uno accanto all'altro, uno dei quali è grande come una grossa lenticchia e sembra attaccato alle costole (ma dalla radiografia non si nota alcuna calcificazione alle coste), mentre l'altro è come un fagiolo, profondo, ma ancora mobile. Il vet mi ha detto che un oncologo effettuerebbe un'operazione molto aggressiva, che potrebbe comportare la rimozione di alcune costole. Noi non vogliamo torturare Clio, che è anziana e già in una precedente operazione, ha avuto non pochi problemi post operatori. Allora ci è stata proposta un'operazione meno invasiva dicendoci che, comunque, il fibrosarcoma operato da quasi sempre (90 su 100) recidive in tempi che potrebbero essere anche brevi. La decisione sul da farsi, però, sarebbe stata nostra. Noi ci stiamo pensando da una settimana, perchè vorremmo evitare a Clio, che ora sembra stare molto bene, di trascorerre gli ultimi giorni della sua vita passando da un'operazione all'altra, soffrendo. Abbiamo cercato su Internet ed abbiamo notato che praticamente tutti i casi riportati ripresentano recidive nel giro di pochi mesi! E' vero che operandola le si darebbe, FORSE, qualche possibilità in più, ma a che prezzo? Ma potrebbe anche essere vero che questa possibilità possa significare un solo mese in più senza tumore, per poi ricominciare. Alla fine ci è sembrato che probabilmente, la cosa migliore per Clio è lasciarla così, finchè sta bene, cercando di aiutarla il più possibile, anche se i dubbi sul da farsi ci sono ancora. Abbiamo iniziato una cura omotossicologica, ma ho letto di persone che hanno provato integratori o cure alternative con buoni risultati. Mi sapreste dare una dritta, per favore?
E, soprattutto, cosa ne pensate della nostra probabile scelta?
per favore, fatemi sapere: devo decidere entro domani sul da farsi e sono disperata perchè non so cosa sia meglio fare!

Grazie Carmen


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 20-02-2006 alle ore 15:05   
Carmen, mi dispiace per la tua gattina.
Quello che posso consigliarti è di rivolgerti ad un bravo specialista che lavori in un clinica ben attrezzata.
Sia nel caso di intervento chirurgico, sia nel caso di terapia farmacologica è importante che siano fatti degli accertamenti.
La gatta ha 15 anni e prima di fare una anestesia è assolutamente necessario che vengano fatte le analisi complete
del sangue, sia per valutare le condizioni generali della gatta, sia per controllare la funzionalità renale che potrebbe essere fattore di altissimo rischio operatorio.
Bisognerebbe poi fare una ecografia addominale, controllare cuore e polmoni.
Poi si può decidere, prima bisogna sapere quali sono esattamente le condizioni della gatta, per capire quello che è meglio per lei.


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 20-02-2006 alle ore 17:09   
come si fa a dire che è un fibrosarcoma alla palpazione?
aho mica siamo otelma!!
dimmi dove stai..magari ti do l'indirizzo di un serio oncologo che ti farà fare tutte quelle cose necessarie a sapere qundo come e perchè operare il tuo animale.
non scherziamo su queste cose..come perchè e quando operare un tumore dipende da fattori medici e non su congetture astratte ...
il ragionamento del vet è letteralmente inconcepibile e NON PROFESSIONALE e basato su assunti decisamente non giusti e con base scientifica NULLA.
Se e dico SE ..pèer concedere il dubbio...il vet ha detto questo non so cosa dire..anzi lo so...cambiare.



0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 20-02-2006 alle ore 17:15   
Grande AL! Sei troppo mitico!
Ciao Carmen, segui i consigli di Cristina e AL.
Sai, ho sentito a volte, e letto anche in questo forum da qualche parte, che esistono alcuni veterinari che di fronte all'animale anziano cercano di sconsigliare un'operazione chirurgica. Questo non è etico, non è professionale, non è umano.
Chiedi meglio al tuo veterinario. E se non ti soddisfa, cercane un altro. Se dici da dove scrivi, AL e Cristina forse possono darti un buon nominativo di medico serio da consultare.
Ti faccio tanti auguri di cuore. Ciao.


0 
 Profilo
carmen

Registrato dal: 09-06-2005
| Messaggi : 2
  Post Inserito 21-02-2006 alle ore 09:05   
Grazie per le risposte, ma devo precisare una cosa: non è stato il vet a consigliarmi di non operare. Lui mi ha spiegato cosa farebbe un oncologo e cosa farebbe lui.
Siamo noi che, a fronte di quello che abbiamo letto su internet (anche sul vostro sito) riguardo al fatto che, per questi tumori, praticamente sempre ci sono recidive, spesso anche dopo breve tempo dall'operazione, mi sono fermata a pensare cosa possa essere meglio per CLIO. E' vero, con l'operazione (non so se con quella più "drastica" o con quella più soft) forse potremmo darle qualche mese di vita in più, ma inizieremmo da subito a crearle dolore e fastidio (l'ultima volta che è stata operata, ha avuto fastidiosi problemi nella zona della ferita, con ulcerazioni e distacco del pelo attorno alla ferita, che si sono risolte 6 mesi dopo; dovrebbe tenere il collare Elisabetta per almeno una quindicina di giorni, con notevole stress - Clio è molto nervosa-) per poi, molto probabilmente, ricominciare da capo dopo poco (e non vogliamo continuare ad operarla: lo ritengo un accanimento terapeutico che non mi pare giusto). Non operandola, chiaramente lasceremmo andare le cose come vanno, cercando di sostenerla il più possibile con cure dolci (già ora stiamo provando una cura omeopatica per aumentare le sue difese immunitarie: non so quanto serva, ma vale la pena tentare), ma lei, probabilmente, vivrebbe tranquilla gli ultimi tempi della sua vita.
Vi giuro, è una decisione che ci assilla: non riusciamo a capire cosa possa essere meglio (ma non solo dal punto di vista razionale, anche "umano") per CLIO.
Non vogliamo che la nostra decisione sia solo un "mettersi a posto la coscienza" (la operiamo così, anche se sappiamo che ritornerà, abbiamo fatto un tentativo), ma nemmeno vorremmo abbandonare tutto al Fato perchè, ad esempio, non siamo abbastanza lucidi per decidere. Noi vogliamo solo far vivere a CLIO gli ultimi giorni della sua vita come se non stesse succedendo niente, come ha sempre fatto, tra le coccole ed i giochi. Certo, se affrontare l'operazione volesse dire affidarsi almeno ad un 50% di probabilità di darle una buona vita per uno-due anni ancora, non avremmo dubbi. Ma le prospettive che mi pare di dedurre da ciò che ho letto e da quanto mi ha detto il Vet sono, a meno di qualche caso raro, di ritardare di qualche mese, magari vissuto male, tra operazione e post-operatorio, la medesima condizione di ora.
E' per questo che non riusciamo a decidere e che mi aiuterebbe sentire il vostro parere, su cosa credete che sia meglio (in assoluto) per CLIO. I Vet con i quali ho parlato non si sbilanciano mai: razionalmente si dovrebbe operare ma la decisione, che deve tenere conto di tutto il contesto di vita di CLIO deve essere nostra.

Io abito nella zona di LODI. So che a Nerviano (che, però, non è proprio vicino) c'è la clinica del dott. Romanelli, che ho provato a contattare telefonicamente, ma, per ora, con difficoltà. Conoscete un buon oncologo o una buona clinica che sappia il fatto suo dalle mie parti?

Ho letto su internet di gente che, per provarle tutte, ha fatto al micio una "cura" con gli isoflavoni della soia ed ha visto regredire il tumore; altri che hanno somministrato olio di semi di lino, con buoni risultati...: non mi illudo che possa guarire, naturalmente, ma vorrei tentare tutto ciò che posso per limitare i danni. Se siete a conoscenza di tentativi simili, o sapete che c'è qualche sostanza di cui si conoscano le proprietà come immunostimulatori o che abbiano potenziali effetti anticancro, per favore, fatemelo sapere!

come avrete capito, siamo molto in subbuglio ed abbiamo bisogno di un po' di info, di ogni tipo, per avere più elementi per decidere, molto velocemente (anche questo non aiuta) non cosa sia bene in assoluto, ma cosa sia bene per CLIO.

Grazie.
Ciao, Carmen


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 21-02-2006 alle ore 10:52   
Carmen, proprio perchè siete un pò in subbuglio credo che sia necessario affidarsi ad una clinica valida, che faccia gli accertamenti necessari e che vi sappia dare tutte le informazioni reali sullo stato di salute della vostra gattina (con una diagnosi certa), sulle aspettative future, sulle possibilità terapeutiche in modo che la situazione sia più chiara.
Ti ho mandato un messaggio privato.



0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 21-02-2006 alle ore 11:52   
Cara Carmen
Ritorniamo indietro.
Non voglio nemmeno mettermi a parlare del perchè o per come operare o fare chemio o altro.

La primissima cosa e la più importante cosa da fare ora è...LA DIAGNOSI...

senza che sia diagnosticato realmente quello che ha la vostra gatta...come fai a iniziare un qualsivoglia discorso?

magari quello che la tua gatta NON E' un FIBROSARCOMA...magari è una reazione infettiva da corpo estraneo...e allora tutto queste problematiche non servono.

prima cosa corri subito Dal Dott. Romanelli e fatti fare ...una diagnosi...mi sembra che per ora lo hanno solo toccato questo pseudo tumore....non hanno fatto neanche un tentativo di citologico no?

se è così...come fanno a dire che è un tumore...poi che tipo di tumore è... se è o non è facilmente o no asportabile...se necessita di chemio....che tipo di operazione...che tipo di prognosi...quanto e come vivrà....

tutte queste cose te le può dire solo un medico che si occupa di queste cose e DOPO AVER BEN PRESENTE QUELLO CHE E' QUESTA MASSA.


sapendo poi che sarà e come sono realmente le cose nella casistica mondiale...allora potrai avere le idee più chiare..

spero che ora avrai capito lo spirito della mia prima risposta

ciao



0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 23-02-2006 alle ore 18:52   
Ciao carmen, ti parlo per cosa vissuta e tutt'ora in corso... prima di diagnosticare il linfoma al mio gatto Eyes all'intestino, sono stete fatte radiografie ed ecografie, poi analisi ematiche per valutare il suo quadro generale e poi si è giunti a decidere per l'intervento che nel suo caso è stato indispensabile dato che la massa stava ostruendo l'intestino. Poi dopo l'intervento e l'analisi della massa hanno finalmente diagnosticato che si trattava di un linfoma. Ora in base a ciò, stiamo facendo la chemio + idonea al suo caso e le masse, sviluppatesi nelle tre settimane seguenti l'intervento, si sono notevolmente ridotte. Il primo ciclo di che mio è terminato, ora sta facendo quello di mantenimendo. Dopo l'intervento ho perso il conto tra ecografie ed esami ematici per controllare costantemente il suo tumore.
Cara amica, tutto questo per dirti che sono necessari prima esami clinici adeguati e poi valuterai cosa vorrai fare e se sarà il caso di fare qualche cosa. Ti ho ripetuto del resto quello che al ti ha gia detto 2 volte segui il suo consiglio, da buon veterinario sa il fatto suo. Un super bacione e facci sapere PAOLA


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.905 Secondi