home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Perchè ripetere il vaccino antirabbia? - Discussione n 22825 - PermaLink
   Perchè ripetere il vaccino antirabbia?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 40 )
pegosalsi

Registrato dal: 10-08-2007
| Messaggi : 3389
  Post Inserito 19-04-2008 alle ore 09:40   
Ciao,
ho letto sul topic del protocollo vaccini che il Rabisin viene ritenuto valido per 3 anni. Ne sono rimasta allibita, perchè sul passaporto di Peggy, il VETERINARIO UFFICIALE della ASL ha timbrato e scritto che dopo averlo fatto il 10.02.07 sarebbe (secondo lui) scaduto il 09.02.08.
ora io mi chiedo: il passaporto è un documento superufficiale. avrei necessità di avere riferimenti precisi per poter innanzitutto sapere se devo ripetere o meno questo vaccino e secondariamente andare a contestare questa dicitura errata sul passaporto presso l'ufficio dell'incompetente di turno!
grazie a chi mi risponderà.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pegosalsi il 19-04-2008 09:45 ]


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 19-04-2008 alle ore 09:45   
ciao!
la dicitura è assolutamente corretta! per la legge il vaccino antirabbia ha solo validità di 11 mesi!!!
Non è una questione di efficacia medica, ma proprio di legge!
Se lo ripeti entro la data di scadenza avrà validità per ulteriore 11 mesi e il passaporto del tuo cane sarà in regola e potrai portarlo con te all'estero, compatibilmente con le richieste dello stato in cui intendi portarlo! Per alcuni stati è sufficiente che il vaccino sia stato eseguito correttamente nei tempi giusti e che il passaporto sia in regola, per altri sono necessari prelievi per la verifica dell'assenza di rabbia, ma appunto si vedrà caso per caso!




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alyy il 19-04-2008 09:46 ]


0 
 Profilo
pegosalsi

Registrato dal: 10-08-2007
| Messaggi : 3389
  Post Inserito 19-04-2008 alle ore 09:48   
bracchetto Inserito 14-02-2008 alle ore 09:52

"(...) anni successivi:
CHPPi-L a un anno dalla fine del ciclo vaccinale precedente
L dopo 1 mese o dopo 6 mesi, importante soprattutto per cani "campagnoli" che escono molto.
Rabbia: un solo vaccino (rabisin) ha valenza triennale, gli altri vanno ripetuti ogni anno (...)"


Inserito 14-02-2008 alle ore 19:25
"(...) studiando i mici hanno scoperto che l'immunità indotta dal vaccino (se il vaccino è contro ai virus, come nel caso della CHPPi) ha in media una durata superiore all'anno. per questo motivo il rabisin, vaccino antirabbico, è stato autorizzato per la vaccinazione triennale (luca, è valido sui passaporti, non vedo come possa non esserlo nelle gare!) (...) "


riferimento http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&topic=19169&forum=5




giuro che non ci capisco nulla


0 
 Profilo
pegosalsi

Registrato dal: 10-08-2007
| Messaggi : 3389
  Post Inserito 19-04-2008 alle ore 10:27   
ho davvero bisogno di una risposta. devo programmare un viaggio all'estero (come lo scorso anno) e se NON devo ripetere il vaccino devo andare agli uffici a chiedere che venga variata la data di scadenza sul passaporto!
avete idea di quanto tempo occorra per fare ciò?
grazie


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 19-04-2008 alle ore 10:33   
come dicevo a peco in privato, lunedì chiederò lumi all'informatore merial per potervi portare qualcosa di scritto; ad ogni modo, sono certa della valenza ufficiale triennale del rabisin poichè ne avevo chiesto conferma al veterinario dell'asl della mia zona.
spero lunedì di farvi avere qualcosa di scritto.


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 19-04-2008 alle ore 10:34   
perchè sia valida la vaccinazione deve essere ripetuta PRIMA della scadenza. La validità del rabisin in termini medici è annuale ma ai fini del passaporto va ripetuta ogni 11 mesi.
Non ho capito perchè è un problema ripetere la vaccinazione... al massimo è un problema se NON la ripeti... no?
dove devi andare?





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alyy il 19-04-2008 10:35 ]


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 19-04-2008 alle ore 10:36   
ooooops.....mi scuso se sto creando confusione...io le ho avute direttamente all'asl queste informazioni...
cmq stavo cercando Pego, non mi ero dimenticata....


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alyy il 19-04-2008 10:42 ]


0 
 Profilo
pegosalsi

Registrato dal: 10-08-2007
| Messaggi : 3389
  Post Inserito 19-04-2008 alle ore 10:37   
è una questione di correttezza: perchè fare una iniezione in più quando ne posso fare a meno? oltretutto non è uno di quei vaccini leggeri leggeri.

UE, VALIDITA’ DELL’ANTIRABBICA
07-02-2005 11:15
Il regolamento (CE) n. 998/2003- che fissa le condizioni di polizia sanitaria applicabili ai movimenti a carattere non commerciale di cani, gatti e furetti- dispone che gli animali da compagnia siano accompagnati da un passaporto che attesti la validità della vaccinazione antirabbica, ovvero dell’eventuale rivaccinazione («richiamo»), conformemente alle raccomandazioni
del laboratorio di fabbricazione del vaccino. Le raccomandazioni del fabbricante del vaccino indicano chiaramente la scadenza del periodo di immunità e la data entro la quale è necessario rifare la vaccinazione
(o richiamo). Ma il regolamento (CE) n. 998/2003 non specifica dopo quanto tempo interviene l’immunità contro la rabbia. A fini di chiarezza della legislazione comunitaria pertinente, la Commissione Europea ha quindi adottato una specifica Decisione, in base alla quale la vaccinazione antirabbica è considerata valida 21 giorni dopo la fine del protocollo di vaccinazione imposto dal fabbricante per la prima vaccinazione nel paese in cui è somministrato il vaccino. Tuttavia, il vaccino antirabbico va considerato valido a partire dalla data di nuova vaccinazione (richiamo), laddove il vaccino
sia somministrato nel corso del periodo di validità indicato dal fabbricante di un vaccino precedente nel paese in cui quest’ultimo è stato somministrato. La vaccinazione è considerata come una vaccinazione primaria in assenza del certificato veterinario attestante la vaccinazione precedente.
La Decisione si applica a partire dal 7 febbraio 2005.
(Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea n. L 31 del 04 Febbraio 2005)



la traduzione in termini pratici sarebbe???

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pegosalsi il 19-04-2008 10:40 ]


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 19-04-2008 alle ore 10:41   
sul foglietto illustrativo del rabisin è indicato "richiamo: annuale".....




0 
 Profilo
pegosalsi

Registrato dal: 10-08-2007
| Messaggi : 3389
  Post Inserito 19-04-2008 alle ore 10:42   
sulla mia etichetta Rabisin Merial
lotto n. L192443 scadenza 08/11/2008
iniezione fatta il 10.02.07

perchè mai (se ho capito bene l'intento della decisione UE) dovrei rifargliela ora?

Alyy vado in giro ma non in Svezia o GB: sono al corrente di tutto ciò che serve per andare in questi paesi. grazie cmq.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pegosalsi il 19-04-2008 10:44 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi