home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Paura di dimenticare - Discussione n 2270 - PermaLink
   Paura di dimenticare

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Sophiemiao

Registrato dal: 10-11-2005
| Messaggi : 42
  Post Inserito 17-02-2006 alle ore 12:32   
E' un po' che nn scrivo nel forum però... ragazzi che fatica trattenere le lacrime qui in ufficio! Ho letto (seppure velocemente) i vostri post e adesso ho un doppio nodo in gola che mi toglie il fiato! Cristina, per te i complimenti si sprecano... ogni volta che leggo le tue parola non posso che chiedermi come fai a dar voce in maniera così diretta a quelli che sono i pensieri un po' di noi tutti. Anch'io, come molti di coloro che scrivono in questo forum, ho sofferto increbilmente per la perdita del mio micio ma adesso che sono passati quasi sei mesi e ho trovato la forza di adottare un'altra creaturina è subentrata in me una strana paura, mista ad un pizzico di senso di colpa: dimenticherò Roby???? Da quando nn c'è più ho raccolto tutte le sue foto in un album bellissimo e nn vi dico le lacrime che ho versato sfogliando ogni sera quelle pagine!! Il guaio è che, più passa il tempo, più mi rendo conto che sto dimenticando il suo odore, la mordidezza del suo pelo fra le mie dita, il rumore dei suoi passi, il suo miagolio... è terribile!!! Era una parte di me, ed ora è come se quella parte di me si stesse lentamente addormentando nel mio cuore!!! L'unica cosa che ricordo in maniera più che nitida sono i suoi occhi , più ancora, la dolcezza di quell'abbraccio ci addormentavamo insieme nel mio lettone. Mi sento in colpa da morire perché sono quasi spaventata all'idea di dover fare una specie di "confronto" tra l'amore che provo per la mia Sophie (la nuova micetta) e ciò che provavo per Roby ed accorgermi che sono due sentimenti diversi!!
Vi prego, ho bisogno solo di sentirmi dire che nn sono l'unica...


0 
 Profilo
Sophiemiao

Registrato dal: 10-11-2005
| Messaggi : 42
  Post Inserito 17-02-2006 alle ore 12:37   
Scusate, intendevo aggiungere un messaggio alla discussione "La morte di un nostro animale" ma ho appena realizzato di aver erroneamente aperto una nuova discussione... faccio questa piccola precisazione per rendere più comprensibile il mio post. Baci a tutti!


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 17-02-2006 alle ore 13:00   
Sai quello che scrivi è capitato anche a me di pensarlo, anche se le mie esperienze di lutto si riferiscono prevalentemente a cani.
Quando guardo Figaro negli occhi, alcune volte penso ma come erano quelli di Parsifal? Quando accarezzo Isotta mi domando qual'era l'odore di Mina???? E tante volte la testa corre indietro negli anni fino a York, il mio primo boxer, scomparso ormai tanto tempo fa, vorrei avere nella mente di più la sua figura. Per questo ogni tanto riguardo le loro foto, i filmini... Ma non temere Sophiemiao, non dimenticherai mai l'amore che hai provato per loro e il modo in cui loro ti hanno amata, ciascuno in maniera diversa. C'è un posto speciale nel tuo cuore, non importa se i contorni saranno sfumati, all'interno arde una fiaccola d'amore, quando meno te lo aspetterai farnno capolino dei ricordi speciali dedicati al compagno che hai perso. Amare non significa dimenticare, mai, al contrario l'amore che proverai alimenterà quelle fiammelle. Nessuno sostiturà mai nessuno, il tuo micio scomparso lo sa ed è felice di sapere che tanto amore continua a scorrere!


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 17-02-2006 alle ore 13:20   
Quello che tu hai nel cuore è quello che abbiamo tutti noi.
Il dolore del distacco, il bruciore dell'assenza, la paura di dimenticare.E queste tre cose ce le portiamo nel cuore sempre insieme ai ricordi che non possono affievolirsi mai, perchè sono ricordi di sentimenti profondi, di sentimenti veri.
Dei gatti che hanno accompagnato la mia vita io ricordo l'amore con cui mi guardavano, le emozioni che mi hanno regalato, e ognuno aveva il suo modo di comunicare con me, di parlarmi, di giocare con me, di prendermi in giro.
Nessun gatto è uguale ad un altro, nessuno può sostituirne un altro.
Roby e Sophie sono in un certo modo complici e amici.
Sophie lo conosce, ha sentito il suo odore nella tua casa, su una coperta, su un cuscino, ha visto il suo musetto dolce riflesso nei tuoi occhi mentre guardavi lei.
Roby l'ha invitata nella tua vita, ti ha insegnato il segreto per entrare nel meraviglioso mondo dei gatti, ti ha insegnato la profondità di un sentimento non gridato, fatto di tenere espressioni e piccole carezze di zampine morbide, fatto di segreti sussurrati che solo chi conosce e ama i gatti può comprendere.
Roby ha chiesto a Sophie di prendersi cura di te.
E so che lei lo sta facendo, perchè so che una parte di te è felice, so che una parte di te si emoziona guardandola strusciarsi morbida contro le tue mani a cercare le tue carezze.
Questo è un regalo di Roby, è lui che ti insegnato a capire, che ti insegnato ad amare in questo modo.
Lui si rinnoverà in ogni gatto che accarezzerai nella tua vita.
Come potresti mai dimenticarlo?




0 
 Profilo
Serenella

Registrato dal: 24-01-2006
| Messaggi : 53
  Post Inserito 17-02-2006 alle ore 14:20   
Cristina hai il raro dono di saper descrivere le emozioni più intime del cuore. Ed ogni volta leggerti è conoscersi un poco. E queste lacrime che scorrono, sento che fanno bene. Grazie.

Sophie. Mi è accaduto già due volte. Quasi un senso di colpa. Poi sento il calore che Pepe mi da e sono certa che Zorro e Sissy sono qui con noi. E da una nuvola sorridono. Coraggio. E' difficile. Ma dare e ricevere amore è il dono più grande.


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 17-02-2006 alle ore 15:25   
Carissima... ama Sophie con tutto l'amore che Roby ti ha insegnato. Sarà un'altra stella nel tuo cuore.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 17-02-2006 alle ore 17:52   
ragazzi..... che dire a volte anch'io cerco di non pensare alle mie due perdite (un a cagnetta ed un micione) sembra come se avessi girato pagina, come se la cosa non ci fosse.... ed invece poi all'improvviso nasce un'emozione profonda di essenza che sintetizza l'amore, le emozioni, i momenti speciali e quelli tristi che ho vissuto con loro.... come se fosse un mix concentrato di tanti anni di sentimenti. Anche se il tempo passa, ed i colori sfumano resta questa essenza, questo posticino speciale nel mio cuore che occupano con tanta viva presenza. PAOLA



0 
 Profilo
Nymph

Registrato dal: 08-02-2006
| Messaggi : 125
  Post Inserito 17-02-2006 alle ore 21:49   
E' capitato spesso anche a me di provare questa specie di senso di colpa nei confronti di Bitter, soprattutto dopo che sono arrivati in casa i tre micetti che, proprio in questo momento credo stiano smontando la lavatrice che c'è nella stanza accanto. Tra l'altro quando sono arrivati loro non ero ancora riuscita a fagocitare la morte di Bitter (ma credo che questo non sarà mai veramente possibile), e questo ha creato nel mio cuore una gran confusione: da una parte il dolore legato alla perdita del mio tesorino che era volato in cielo da appena un paio di settimane, ma dall'altra la gioia che i cuccioli sono riusciti a portare di nuovo in casa e la premura di salvarli da quello che sarebbe stato un destino crudele.
salvarli era diventata una specie di missione; quasi come se Bitter potesse rivivere attraverso i loro occhi, i loro movimenti, il loro essere.
Ti dirò, mi è capitato spesso di chiamare i nuovi arrivati col nome di Bitter o di scoppiare a piangere guardandoli mentre giocavano...ma credo sia più che normale.

A volte mi viene pure l'angoscia cui tu hai dato voce: paura di dimenticare; ma dopo l'iniziale momento di sconforto che mi prende, rinsavisco e sò che non potrò mai dimentica Bitter, come non potrò mai dimenticare nessuno dei piccoli amici che mi hanno accompagnato in tutti questi anni.

Cristina ha cento, mille volte ragione quando scrive: "Nessun gatto è uguale ad un altro, nessuno può sostituirne un altro."

Un bacione e una carezza a Roby e Sophie.




0 
 Profilo
Sophiemiao

Registrato dal: 10-11-2005
| Messaggi : 42
  Post Inserito 20-02-2006 alle ore 16:04   
Leggendo i vostri post, la prima parola che mi viene in mente, seppur banale è "Grazie": grazie per avermi capita, grazie per avermi fatto riflettere, ma soprattutto grazie per avermi strappato una lacrima, stavolta nn di dolore ma di commozione. E a proposito di ringraziamenti.... stamattina, quando la mia Sophie mi ha dato il buongiorno con la sua coda drittae le sue fusa "in dolby surround" le ho fatto un lunga carezza dalla punta del musetto alla coda, come piace tanto a lei, e ho sussurrato fra me e me "Grazie Roby!". Già.... in fin dei conti è lui che mi ha insegnato ad amare in questo modo gli animali e sarebbe uno "spreco" lasciare che questo bellissimo sentimento venga divorato dal dolore, no? Un abbraccio a tutti/e!


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 20-02-2006 alle ore 16:24   
Sono contenta per te. Per voi.
Ciao cara. E scrivi più spesso, ok?!
Un abbraccio!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.152 Secondi