home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Il tartufo del cane - Discussione n 2231 - PermaLink
   Il tartufo del cane
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 13-02-2006 alle ore 14:47   
Come deve essere il tartufo del cane? Ovvero, come mai vi sono cani che hanno il tartufo più umido di altri? Se il colore (nero) pare lievemente sbiadito cosa significa?
La scorsa settimana quando Figaro ha fatto la visita dal vet, gli ho mostrato il suo tartufo perchè a me pare un po' sbiadito ed a volte un po secco. Mi ha risposto che quello di Figaro va benissimo. Forse io sarò paranoica ma a me non sembra come dovrebbe! Cosa sapete sull'argomento?


0 
 Profilo
Nymph

Registrato dal: 08-02-2006
| Messaggi : 125
  Post Inserito 13-02-2006 alle ore 21:28   
A me risulta che il tartufo del cane debba essere leggermente umido, ma in effetti, ora che ci penso, a vlte Puck ce l'ha bagnato e a volte no.
Per il colore, non saprei anche perchè leggendo un po' in giro ho visto che dipende anche dalla razza.
Forse sbaglio, ma se il vet. ha detto così, e se tu ti fidi di lui/lei, dovrebbe essere ok.


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 14-02-2006 alle ore 11:22   
Quello che sono riuscita a scoprire è che nel tartufo del cane vi sono delle "ghiandoline" che bagnano il naso quando il cane è in movimento mentre non sacernono liquidi quando il cane dorme o è fermo. Ne deriva che un cane molto in attività deve avere il naso umido. Io mi sono preoccupata per due motivi: il primo perchè il labrador di una mia vicina di casa inizialmente aveva il naso secco, poi piano piano si è pure scolorito e scorticato, e da anni non sono più riusciti a farlo tornare normale, sono state escluse malattie come il lupus eritematoso e la leismaniosi... però non hanno ancora trovato una soluzione tranne ungunti e pomate che leniscono temporaneamente il nasino. Il secondo motivo di grande preoccupazione è appunto la leismaniosi, anche se so per esperienza che non si manifesta soltanto con secchezza bensì con veri e proprie ferite e fuoriuscita di sangue. Avendo già vissuto questa angoscia ogni volta che vedo qualche cosa di anomalo entro subito in emergenza!!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.348 Secondi