home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  viaggio in nave - Discussione n 2215 - PermaLink
   viaggio in nave
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Enzo

Registrato dal: 28-01-2006
| Messaggi : 10
  Post Inserito 11-02-2006 alle ore 15:47   
Devo portare a fine Aprile la mia labrador Shine in Sardegna in nave.
Sarà costretta a viaggiare da Milano a Livorno in macchina e poi da Livorno a Olbia in nave e quindi purtroppo in gabbia.

Shine avrà in tale data circa 4 mesi.

Vorrei evitarle lo stress soprattutto della gabbia e pensavo di darle un blando sonnifero.

Cosa ne pensate? Esiste qualcosa di specifico per cani? Io pensavo di usare il Nopron per bambini.

Quali consigli im date in generale per un viaggio di 270 km in auto e poi otto ore in nave di notte? Il ritorno sarò di pomeriggio dallle 15,30 alle 21.

Grazie per qualsiasi consiglio vorrete dare, sono un neofita e quindi sprovveduto di qualsiasi nozione.

enzo

P.S. Ho provato a usare lo strument di ricerca nel forum ma non ho trovato il tasto che la avvia.



0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 11-02-2006 alle ore 19:40   
Io ti consiglio di non usare di tua iniziativa nessun calmante ad uso umano, nemmeno pediatrico, una semplice telefonata al tuo veterinario potrà farti sapere qual'è la soluzione più adatta al tuo cucciolo.
Il metabolismo del cane è molto diverso da quello nostro e certe sostanze possono risultare tossiche per lui.
Però ci sono anche possibilità di portare il cane, essendo ancora piccolo, in cabina con te, dovresti chiedere al momento della prenotazione del traghetto. La gabbia è sempre un evento traumatico per un cane, ancor più se di pochi mesi.
Poco tempo fa è stato trattato lo stesso problema in un altro topic, puoi trovare l'avvio del motore di ricerca nel forum proprio a fianco della richiesta della parola chiave.


0 
 Profilo
Dante

Registrato dal: 26-01-2006
| Messaggi : 2
  Post Inserito 11-02-2006 alle ore 20:01   
Ascolta, il cucciolo tienilo con te.
Informati e scegli una compagnia di navigazione che te lo consenta espressamente, comunque un cucciolo di quattro mesi è come un bimbo di quattro anni, te lo tieni in braccio e gli fai fare qualche passeggiata sul ponte in spazi sicuri per la sua incolumità.
Se poi sporca organizzati con uno spruzzino con dell'acqua e un po di amuchina, un po' di carta pulisci tutto e qualche kit prontocacca (sacchettini). Prima rimuovi la malefatta con la carta, poi spruzzi la soluzione acquosa di cui sopra, poi un'altro colpetto con la carta e tu lasci il ponte più pulito di come l'hai trovato, te lo assicuro. Comunque io vado spesso in Corsica, dove i cani sono bene accetti ovunque e di cani anche nei passaggi sotto coperta ne ho visti tanti. Se vuoi farlo riposare gli metti sotto il suo tappetino e hai pagato tutti. Ottime le traverse assorbenti da letto che puoi anche unire con un po' di nastro e le fai diventare un comodissimo tappetino usa e getta a prova di marachelle.
Credimi, tienilo con te, non lasciare un cucciolo per otto ore dentro un locale malsano e puzzolente insieme ad altri cani disperati, terrorizzati ed urlanti. al massimo in una gabbia che però ti porti dietro. Devi osare se necessario per il tuo cane e ricorda che non è un giocattolo imbarazzante e che lui non ti lascerebbe mai da solo, men che meno su di una nave.
Inteso?
Ah, dimenticavo, Rispetta il tuo cane e non dargli porcherie per sedarlo, i cani viaggiano bene in macchina e si divertono tantissimo di vedere il mondo e cose nuove esattamente come noi umani, quando sono con te in macchina devi vedere la loro espressione di gioia e curiosità mentre guardano fuori e annusano l'aria che entra dal finestrino ( spesso mettono fuori il naso ).
Per la sua incolumità o lo munisci di speciali cinture di sicurezza per cani ( ve ne sono in commercio nei negozi per animali ad un prezzo ragionevolissimo ) oppure lo trasporti nella sua gabbietta che trovi delle dimensioni adatte sempre nei negozi di animali.
Sono sicuro che troverà la brezza marina molto interessante e questo viaggio con te sarà per lui un ricordo felice per tutta la sua vita. Non sedarlo, non è giusto.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Dante il 11-02-2006 20:09 ]


0 
 Profilo
Enzo

Registrato dal: 28-01-2006
| Messaggi : 10
  Post Inserito 11-02-2006 alle ore 23:56   
Ragà, non fatemi senitre un mostro.
Io volevo sedarla per evitarle lo stress. Mi sembrava il minore dei mali.
Ci provo a portarla in cabina, ma se mi beccano?
La moby, sul sito, non fa eccezioni, e io ci devo andare in Sardegna.

Non ci sono molte scelte purtroppo.

Forse l'unica è di fare la notte in bianco sul ponte insieme a lei, ma mi sembra fuori luogo.

Chiederò al vet ma alla fine cosa è peggio? Una notte da incubo in una gabbia o un po' di sonnifero?

enzo


0 
 Profilo
Enzo

Registrato dal: 28-01-2006
| Messaggi : 10
  Post Inserito 11-02-2006 alle ore 23:58   
[QUOTE]
11-02-2006 alle ore 19:40, Cristina70 wrote:
puoi trovare l'avvio del motore di ricerca nel forum proprio a fianco della richiesta della parola chiave.
[/QUOTE]
grazie dei tuoi consigli ma l'avvio a me non appare.....


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 12-02-2006 alle ore 12:04   
Enzo è normale, sul sito sono sempre tutti categorici, ma se fai una telefonata e spieghi che si tratta di un cucciolo vedrai che diventano molto più morbidi.
Qui molti utenti hanno portato il cane in cabina senza avere nessuna difficoltà, se dicono di si ad altri non vedo perchè dovrebbero dire di no a te.
E poi immaginati che viaggio faresti a sapere Shine mezzo intontito dentro una gabbia, e non sapere se ha effetti collaterali del farmaco, se si sente male (con i sedativi è assai probabile)....pensaci, rischi di viaggiare male te e far viaggiare male lui.Invece insieme in cabina sarebbe un viaggio molto più sereno.
Io ho un pinscher di 10 mesi, e lo porto sempre con me, finora siamo andati in giro in mezza Italia, nessun problema in alberghi nè ristoranti o altro.Se qualcuno dovesse dirmi che devo chiudere il cane dentro una gabbia credo che basterebbe il mio sguardo per rispondergli...e mi rivolgerei subitissimo a qualcun altro più ragionevole.
Grazie al cielo oggi c'è molto più spirito animalista di anni fa, c'è maggiore apertura e disponibilità verso i nostri amici.
E poi si vive in un regime di concorrenza, se la Moby insiste che non vuole il cucciolo ( e mi pare impossibile perchè ci sono per certo dei precedenti) tu puoi tranquillamente dire che annulli la prenotazione e ti rivolgi altrove ( e potresti anche farlo veramente), vedrai come diventano più gentili!
Provare per credere.



0 
 Profilo
Roby

Registrato dal: 26-09-2005
| Messaggi : 1422
  Post Inserito 13-02-2006 alle ore 00:14   
Io sono stata in Sardegna con la nave veloce della Tirrenia che parte da Civitavecchia e arriva in 4 ore ad Olbia. Anche lì, secondo le loro regole, i cani devono stare chiusi nelle gabbie del canile di bordo che si trova nella poppa della nave...sono gabbie allucinanti. Luna lì dentro non ce l'avrei chiusa mai e poi mai..piuttosto mi sarei infilata lì dentro anche io con lei. Non voglio assolutamente terrorizzarti ma devo raccontarti quello a cui ho assistito: in una di queste gabbie era stato chiuso un doberman marrone. Il proprietario lo aveva infilato lì dentro e si era andato a sedere comodamente in poltrona. Bene, il cane, chiaramente terrorizzato, per cercare di uscire si era dato con la testa nella gabbia facendo uscire litri di sangue dal naso. Fortunatamente, altri proprietari di cani che entravano e uscivano per controllare i loro amici, si sono accorti della cosa e hanno avvisato immediatamente la reception che, col microfono, ha cercato di avvisare il proprietario del cane. Dopo un pò troppo tempo questo signore è venuto a vedere cosa era successo e si è trovato il suo cane in un lago di sangue. Inutile è stato il tentativo, fatto alla reception, di cercare un veterinario a bordo. Se non fosse stato per l'intervento di mio padre, del mio ragazzo e di un altro signore, forse il cane sarebbe morto...gli hanno messo del ghiaccio sul naso per fermare l'emorragia e ci sono riusciti. Appena arrivati ad Olbia, il cane è stato portato dal veterinario per precauzione, ma per fortuna si era ripreso ed è sceso dalla nave sulle sue zampe senza dover essere portato in braccio.
Se ti racconto questo episodio è solo per consigliarti di trovare una soluzione alle gabbie della nave: potresti parlare con la compagnia di navigazione o, ancora, acquistare delle gabbie da viaggio. Le ho viste sempre sulla nave per la Sardegna: sono in tessuto, si montano sul momento, e ti permettono di avere comunque il cane all'interno della nave, forse anche in cabina. Io Luna l'ho portata nelle cabine delle navi della Siremar quando andavo in Sicilia e non mi hanno mai fatto grandi problemi!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.782 Secondi