home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Caccia alle Lucertole... - Discussione n 22132 - PermaLink
   Caccia alle Lucertole...

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 24 )
SPIKE2005

Registrato dal: 01-04-2008
| Messaggi : 93
  Post Inserito 07-04-2008 alle ore 15:43   
Ciao a tutti
Da qualche tempo, più o meno da quanto è iniziato il bel tempo, il mio Spike (meticcio di due anni e 5 mesi) ha iniziato a cacciare le lucertole.
Premesso che mi auguro sia una cosa abbastanza normale, la caccia alle lucertole lo diverte tantissimo rimane per molto tempo a "fiutare" la traccia o anche semplicemente ad aspettare che la lucertola esca dal buco nel quale si è ficcata...
Fino a settimana scorsa non vedevo nessun problema in questo perchè tanto non le prendeva.... Adesso però inizia a prenderle, nonostante il guinzaglio è diventato velocissimo...
Il problema è che sembra che se le voglia mangiare... Io gli dico NO e gli blocco il guinzaglio in modo che non lo faccia... però lui insiste e cerca di prenderle a tutti i costi con la bocca...
Dite che se le vuole veramente mangiare???
Come mi devo comportare???
Help....
Grazie


0 
 Profilo
gatitadenoche

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 4584
  Post Inserito 07-04-2008 alle ore 16:46   
certo che se gli vuole mangiare...intanto non credo facciano molto male....sempre carne e quindi....?????' cosi fanno anche i gattini....cmq., cerca che non gli mangie..ma se proprio non puoi evitarlo dopo che lo ha fatto controlla la sua pupu.
Spero che un vet ti possa rispondere...cmq., non so se sia corretto il fatto che sono legermente tossiche....vet mi date una mano quiiiiiiiiii please????
Grasssssie


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 07-04-2008 alle ore 19:52   
Non mi parlare di lucertole...sono 10 giorni da quando è iniziato a fare un po' più caldo ed è uscito il sole che Lucky impazzisce letteralmente dietro le lucertole...in giardino l'unica cosa che fa è andare alla siepe a caccia delle sue amate lucertole e se lo chiami ti guarda un secondo con l'espressione come a dire "Ma che vuoi...sto facendo una cosa importantissima..."
Lui per ora non riesce a prenderle (è un cane un po' scemo ) ma non credo che gli facciano poi male.....e credo che sia impossibile combattere contro questo istinto...o se ci riesci...dimmi come hai fatto


0 
 Profilo
luly06

Registrato dal: 12-02-2008
| Messaggi : 2468
  Post Inserito 07-04-2008 alle ore 20:55   
Mi dispiace ma devo aggiungere alla lista cacciatori di lucertole anke Peggy!!! Non solo ha ricominciato con la primavera a cercarle disperatamente (come se stessero lì ad aspettarla... )ma lei se lo ricorda anche in inverno...e le cerca sempre negli stessi muri o siepi... mamma mia quant'è testarda!! impossibile vietarglielo...troppe volte l'ho vista gironzolare come niente fosse con una codina (povera...) in bocca...penso però che ci giochi solamente... non credo se la mangi...anche se non so quanto possa resistere una povera lucertola nella sua bocca...senza morire d'infarto
Sentiamo magari se c'è qualche peloso che non lo fà...



0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 07-04-2008 alle ore 22:48   
Allungo la lista
Fina era veramente impressionante e Lea ha ereditato discretamente le doti della madre! Solo che è un pò più lenta quindi per ora, non ne ha ancora acciuffate ma le fa davvero impazzire
Non ho certezze assolute ma sembra di ricordare anche a me che comunque è bene che non le mangino in quanto tossiche per il cane.


0 
 Profilo
SPIKE2005

Registrato dal: 01-04-2008
| Messaggi : 93
  Post Inserito 05-05-2008 alle ore 14:22   
Ok... era da un pò che Spike non riusciva più a prendere le lucertole... pensavo che probabilmente le prime riusciva a stenderle solo perchè rincoglionite dall'inverno.
Oggi invece ne ha presa una e io non sono stata abbastanza veloce da bloccarlo e lui se l'è presa in bocca
Panico!!! Non sapevo come fare per fargliela sputare (vedevo la testolina della lucertola che usciva dalle sue fauci... ) ho provato con biscotti e cioccolato ma niente..... Ero ormai alla disperazione... gli ho detto "Beh allora mangiatela".... Non l'ho guardato per 30 secondi e la sputata da solo...
Era un pochino spiaccicata però sembrava tutta intera....
Ora... Domanda....
Se l'ha "succhiata" un pò non è che gli succede niente vero???
Sperem....
ciao ciao


0 
 Profilo
talksina

Registrato dal: 29-04-2008
| Messaggi : 190
  Post Inserito 05-05-2008 alle ore 15:53   
non sono un veterinario però, il cane è principalmente un animale predatore e anche se sta sui letti e sui divani, l'istinto lo mantiene; e per quel che mi riguarda, ci mancherebbe altro! Mica possiamo umanizzarlo! Possiamo solo cercare per quanto possibile di limitare il danno ma, forse, non è nemmeno gran giusto inibire il suo istinto a meno che quest'ultimo non lo porti spesso ad azioni pericolose, tipo mettere il naso sui buchi in mezzo ai boschi o fiutare gli alveari, o scappare dalla guida del padrone.

Io confermo che la lucertola è tossica
Le mie 2 belve pelose non le hanno mai prese, anche se la blu va a caccia spesso e volentieri; l'altro, deve ancora imparare cosa è il mondo, quindi figurarsi. La golden retriever non le prendeva, va be' che non ci vedeva, però insomma...Un cane guida cieco. va be' lascia stare.
Quella che le mangiava era la bastardetta che abbiamo avuto fino al 2002, che ogni volta mangiava e vomitava di pieno ma imperterrita continuava, che schifo
Poi il tumore al fegato le è venuto perché era vecchia, non credo proprio che siano state le lucertole che ha mangiato durante la sua vita! Ma credo in pieno che quello spike l'abbia sputata proprio perché gli faceva skifo!
A proposito di tossicità comunque, da quanto so anche il cioccolato (cacao) è tossico quindi attenzione. Certo ce ne vuole mezzo etto per stendere un cane, però è sempre meglio evitare, IMHO.






0 
 Profilo
SPIKE2005

Registrato dal: 01-04-2008
| Messaggi : 93
  Post Inserito 05-05-2008 alle ore 16:03   
Mi auguro che l'abbia sputata perchè gli faceva schifo...
Credo che non lo abbia fatto subito perchè ero io a dirgli di sputarla......
Per quanto riguarda il cioccolato lo so che è tossico e non glielo do praticamente mai. Ho comprato delle specie di "caramelline" al cioccolato per cani... credo che abbiano più che altro l'odore di cacao... sono minuscole e gliele dò di solito come MEGAPREMIO quando è veramente bravissimo... e credimi succede di rado....
ciao ciao


0 
 Profilo
talksina

Registrato dal: 29-04-2008
| Messaggi : 190
  Post Inserito 05-05-2008 alle ore 17:00   
Ma sì, dai, ho capito; sono quei dolcini "cioccolato per cani" che vendono alla croce azzurra, li ho comprati anche io per la golden diversi anni fa ancora "quando lavorava"
La Blu invece bisogna stare attenti perché caccia i merletti! Quando escono dal nido intendo i giovani merli, quelli che hanno ancora difficoltà a volare sono un tantinino rincitrulliti allora lei gli fa la posta; no che faccia del male perché non ce la fa a prenderli, ma li spaventa



0 
 Profilo
Robbi

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 1533
  Post Inserito 06-05-2008 alle ore 13:37   
lucertole?? attenzione a nominarle in presenza di jago e tommi...loro le stanano..le prendono..le uccidono (poverine) e poi me le portano come trofeo..(che skifezza)
povere piccole lucertoline..pensate ke se anche sono arrampicate in alto i piccoli monelli fanno squotere la rete cercando di farle cadere :(


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.102 Secondi